XO Kitty, la serie che fonde Corea del sud e America
Se siete appassionati dei drama coreani e anche delle serie tv americane adolescenziali, allora XO Kitty è lo show che state cercando.
Infatti, questa serie televisiva (disponibile su Netflix) è il perfetto mix tra le due tipologie appena citate: la storia parla di una ragazza (Katherine Song Covey, chiamata affettuosamente “Kitty”) la quale ha origini coreane e americane e che frequenta un liceo americano ma alla quale si presenta l’opportunità di passare l’ultimo anno di scuola alla prestigiosa KISS Accademy (Korean Independent School of Seoul) in Corea del Sud, stessa scuola frequentata dal suo fidanzato a distanza, Dae. Motivata anche dallo scoprire di più sulla storia della propria madre, anche ex studentessa della KISS, decide di partire per questa nuova esperienza, in un’avventura scolastica composta da personaggi frizzanti dal vissuto complesso e pieno di segreti, nuove amicizie e intrighi famigliari. Kitty ha così l’occasione di scoprire sé stessa e apprendere importanti lezioni di vita che saranno utili allo sviluppo del suo personaggio e della trama.
La serie si presenta come una commedia scolastica-adolescenziale, senza impegno, ma in grado di trattare anche temi di una certa profondità e sensibilità come il rapporto con la famiglia, la comunità LBTQ+ e l’importanza dell’amicizia. Sebbene all’inizio possa sembrare un contenuto banale, lo show riesce comunque a intrattenere lo spettatore senza far mai staccare gli occhi dallo schermo e la presenza di attori coreani come Sang Heon Lee e Choi Min-young contribuisce alla critica finale della serie.
Se state quindi cercando una storia entusiasmante, ma allo stesso tempo leggera e spensierata, ricca di colpi di scena e che vi faccia viaggiare un po’ attraverso la cultura coreana, XO Kitty fa al caso vostro. Attualmente è presente solo una stagione nel catalogo di Netflix, ma è in produzione una seconda stagione che dovrebbe uscire entro la fine del 2024.
Laureata all’Accademia di Belle arti di Macerata in indirizzo “Arte del fumetto e Illustrazione”, appassionata di anime, manga, cultura asiatica, soprattutto coreana e giapponese. Nel tempo libero mi dedico alla cucina, allo studio della psicologia da autodidatta e all’apprendimento di programmi con cui realizzare grafiche 2D.