Articoli IndelebiliGiocoVideogioco

Serious Sam 4: un overkill sarcastico

Condividi l'Articolo di Fumetti Indelebili

Siete alla ricerca di un gioco che vi faccia rilasciare un po’ di stress? Avete mai visto Roma invasa dagli alieni? Vi piacciono i vecchi film di Robert Rodriguez? Qualunque sia la vostra combinazione di risposte, Serious Sam 4 potrebbe essere il gioco che fa per voi! È un’ottima combo tra sparatutto vecchio stile, film d’azione Americani (over-esagerati), fantascienza e tanto tanto sarcasmo.
Rilasciato circa un anno fa, è stato recentemente incluso con l’Xbox pass. Altrimenti lo trovate scontato con la winter sale di GOG.

Serious Sam 4: un overkill sarcastico
immagine gameplay
Serious Sam 4: un overkill sarcastico

Il mondo di Serious Sam

Il mondo è stato invaso da alieni (chiamati Mentals), l’umanità è quasi interamente ridotta in schiavitù ma continua a lottare per la libertà con metodi di guerrilla. A guidare la lotta è la Earth Defense Force ed il mitico Serious Sam. La nostra prima missione è la ricerca di padre Mikhail, praticamente la versione slava di Padre Benicio di Machete. Mikhail è convinto che il Sacro Graal sia un potente artefatto alieno nascosto nell’arca dell’alleanza. Trovarlo potrà cambiare il corso della storia e sconfiggere i Mentals.
La storia è un prequel di Serious Sam 3 ma non serve aver giocato ai precedenti per godersi la storia che è lì giusto per darci un motivo per sparare a tutto quello che si muove. Il fatto che il gioco non si prenda assolutamente sul serio, lo rende già meglio di molti film d’azione che passano di recente. I protagonisti, infatti, sono delle ottime caricature degli stereotipi dei personaggi di film d’azione: il marines cazzuto, il cadetto secchione, il professore mezzo matto rigorosamente in camice bianco.

Serious Sam 4: un overkill sarcastico
gameplay sparatutto
Serious Sam 4: un overkill sarcastico

Il gameplay

Per quanto riguarda il gameplay, beh non ci sarebbe poi così tanto da dire. Collezionate armi e punti armatura e uccidete tutto quello che savete davanti. Dopotutto è uno sparatutto puro. Quello che lo rende un po’ diverso dagli altri, oltre allo humor, è il fatto che riesce a non farvi rompere la tastiera se le cose non vanno bene. La difficoltà (media) è davvero bilanciata per giocatori abituati agli FPS, ed aiuta molto a godersi il gioco piuttosto che renderlo un’esperienza altrimenti stressante. Spesso infatti dovrete abbattere orde di nemici che vi faranno sudare un bel po’. Oltre questo, c’è anche un semplicissimo sistema di skills per sbloccare dei bonus ma le uniche vere skills che vi serviranno saranno le vostre!

/ 5
Grazie per aver votato!
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x