AnimeArticoli IndelebiliManhwa

Solo Leveling: l’anime

Condividi l'Articolo di Fumetti Indelebili

Solo Leveling è una manhwa (fumetto coreano) scritto da Chugong e pubblicato online a partire dal 2018. Si basa sull’omonima serie di Iight novel uscita nel 2016. In Italia è stato pubblicato per la prima volta nel 2021 (Edizioni Star Comics).

Trama

La storia è ambientata in un mondo simile al nostro. Dieci anni prima del presente si sono aperti dei misteriosi portali che lo collegano a un universo popolato da bestie magiche. In occasione di questo strano evento sono nati gli Hunter: persone che, a un certo punto della vita, sviluppano poteri classificabili in sei gradi (S (grado più alto), A, B, C, D, ed E (grado più basso)). Una volta determinato, attraverso un test, il grado di un Hunter, questo rimane invariato: gli Hunter, infatti, non hanno la possibilità di sviluppare i propri poteri e salire (o scendere) di grado.

Il ruolo degli Hunter è quello di intraprendere raid all’interno dei portali (anch’essi classificati in base al grado) e sconfiggere i mostri che si trovano al loro interno (in particolare il boss finale) entro sette giorni, ovvero prima che il portale si rompa e le creature escano. Sconfitto un mostro, gli Hunter raccolgono un cristallo magico che possono vendere in cambio di una somma di denaro determinata dal grado del mostro sconfitto.

Il protagonista della storia è Jinwoo Sung, un giovane Hunter di grado E che a causa delle sue scarse abilità viene chiamato “il Hunter più debole di tutti”. Pur uscendo gravemente ferito da ogni raid, Jinwoo non può permettersi di abbandonare il percorso Hunter perché deve pagare le spese mediche della madre e mantenere la sorella.

Durante un raid di basso grado, lui e il suo gruppo trovano all’interno del dungeon (zona che si trova superato il portale) un’altra entrata che porta a un dungeon di grado sconosciuto (doppio dungeon). In seguito a una votazione dall’esito positivo, scoprono che al suo interno ospita creature di altissimo grado. Molti compagni perdono la vita e quando sembra non esserci più speranza neanche per Jinwoo, davanti a lui compare una schermata che gli chiede se desidera diventare un “Player”.

L’anime di Solo Leveling

Il 6 gennaio di quest’anno è uscita la prima puntata dell’attesissimo adattamento anime, che era stato annunciato ancora nel 2022 all’Anime Expo. Da allora ogni sabato esce una nuova puntata.

L’anime, pur essendo molto fedele al manhwa, presenta le vicende in modo leggermente diverso. Ad esempio, la prima puntata inizia con una spiegazione sull’origine dei portali e degli Hunter, argomento che nel manhwa viene introdotto soltanto nel capitolo 5. Anche la situazione dell’isola Jeju, invasa da enormi formiche uscite da un portale di rango S, nel manhwa viene spiegata successivamente (capitolo 56). Inoltre, l’anime mostra subito un personaggio che nel fumetto compare decisamente più avanti (capitolo 66): si tratta di Cha Hae-In, una Hunter di rango S.

Allo stesso modo, l’anime include alcuni dettagli non presenti nel manhwa. Ad esempio, la scena in cui la sorella di Jinwoo fa visita alla madre in ospedale (puntata 1) e quella in cui le infermiere non trovano il protagonista in seguito al suo risveglio (puntata 3). Tutto questo molto probabilmente per introdurre in modo più chiaro gli argomenti della trama affinché lo spettatore possa comprenderla al meglio.

L’adattamento è decisamente molto efficace e non deluderà le aspettative di chi ha apprezzato il manhwa. Tra gli aspetti più notevoli, oltre alla musica, non si può non menzionare la realizzazione grafica. I colori, i paesaggi, l’aspetto dei personaggi e dei mostri e il ritmo delle scene, infatti, sono molto coinvolgenti.

L’ultima puntata disponibile (uscita il 27 gennaio) corrisponde al capitolo 17 del manhwa.

Curiosità

Ecco alcuni dati interessanti di Solo Leveling:

  • Mentre il manhwa è coreano l’anime, diretto da Shunsuke Nakashige, è giapponese.
  • Il titolo originale dell’anime è “나 혼자만 레벨업” (Na Honjaman Rebeleop), mentre quello del manhwa è “俺だけレベルアップな件” (Ore dake Reberu Appu na ken).
  • La sigla iniziale è “Level“, scritta dal compositore giapponese Horoyuki Sawano (creatore della musica di Kill la Kill e di L’attacco dei giganti) e interpretata dal gruppo K-pop Tomorrow X Together. La sigla finale, invece, è “Request” di Krage, artista J-pop giapponese. In entrambi i casi il testo è in inglese e giapponese.
  • Pur essendo in lingua giapponese, i nomi dei personaggi dell’anime sono rimasti invariati rispetto all’originale coreano. Inoltre, il protagonista vive in Corea, a Seul.
  • Nel manhwa Hunter coreani (come il protagonista) incontrano Hunter giapponesi e per comunicare hanno bisogno di un’interprete. Poiché nell’anime tutti i personaggi che vivono in Corea parlano giapponese, sarà sicuramente interessante scoprire che strategia adotteranno i creatori per quanto riguarda questo aspetto.
/ 5
Grazie per aver votato!

Teresa

Laureata in Traduzione, da sempre mi appassionano la lingua e la cultura giapponese!

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x