Articoli IndelebiliCinemaFumettoSerie AnimateSerie TV

Scott Pilgrim, fumetto vs serie tv

Condividi l'Articolo di Fumetti Indelebili

Scott Pilgrim, fumetto vs serie tv, andiamo ad approfondire un opera che riesce a rinnovarsi a seguito dell’uscita della serie tv su Netflix.

Scott Pilgrim vs il Fumetto

Scott Pilgrim fumetto vs serie tv
Scott Pilgrim, fumetto vs serie tv

Diamo per scontato che le nuove generazioni magari non conoscano il fumetto di Scott Pilgrim, ma se lo conosci buon per te. Scott Pilgrim è una serie di fumetti canadese disegnata e scritta da Bryan Lee O’ Malley. L’autore è anche musicista e prima di pubblicare la sua storia ha lavorato parecchio per Oni press.

La storia ruota appunto intorno a Scott, un giovane ventitreenne canadese, che suona in una band con amici, i “Sex bob-omb”, è un po’ pigro e svogliato fin quando non incontra una ragazza statunitense, Ramona Flowers, con dei capelli particolari e che vuole conquistare, ma per farlo dovrà sconfiggere i sette malvagi ex.

Scott Pilgrim fumetto vs serie tv
Tutti i Volumi della Serie

La serie a fumetti è composta da 6 volumi ed è completa in Italia è distribuita da Rizzoli Lizzard. Viene ristampata nel 2017 a colori potete trovare il primo numero [QUI] sul sito ufficiale della casa editrice.

Vi consigliamo di leggerla soprattutto per la genialità, e il tratto unico dell’autore che lo rende un prodotto ottimo. Diciamo che la storia del fumetto è quella che dovreste conoscere per apprezzare al meglio anche la serie tv. Conoscere i personaggi vi farà fare un bel riscontro per la serie, ma quest’ultima è fruibile anche senza aver letto il fumetto.

Scott Pilgrim vs la Serie Tv

Ramona Flowers
Ramona Flowers

La serie di Scott Pilgrim uscita di recente su Netflix è palesemente un re-brending per la nuova generazione. Ma in questo anche i vecchi appassionati della serie possono apprezzarla e non storcere il naso.

La Storia non segue le vicissitudini del fumetto seppur inizia allo stesso modo. La trama è incentrata sempre su Scott Pilgrim che incontra Ramona Flowers ma qualcosa cambia. Al primo incontro con il primo dei sette malvagi ex Scott inaspettatamente perde il combattimento. Non spoileriamo ulteriormente perchè tu possa vederla e fruirne come abbiamo fatto noi, ma preparati a bellissimi colpi di scena degni del fumetto originale.

Scott Pilgrim Take off
Scott Pilgrim Take off

La serie utilizza il linguaggio degli anime per raggiungere il nuovo pubblico e fidelizzarlo. Infatti l’animazione è dello studio Science SARU di Tokyo conosciuto per “Devilman Crybaby”, Star Wars Visions, e tanti altri bellissimi lavori.

I riferimenti agli anni novata e ai videogiochi sono decisamente la ciliegina sulla torta di un prodotto ben fatto.

Scott Pilgrim vs altri media

Il fantastico mondo di Scott ha avuto non solo fumetti e serie ma anche un film live action: “Scott Pilgrim vs the World”. Film che vede Michael Cera nei panni di Scott Pilgrim ed è l’attuale doppiatore nella serie animata. Nel 2010 su Adult Swim viene trasmesso un corto animato chiamato “Scott Pilgrim vs Animation” . Il corto vede la storia d’amore di Scott con la sua ex Kim Pine. Infine per Playstation 3 e Xbox 360 c’è appunto “Scott Pilgrim vs the world – The Game”.

Che altro aggiungere facci sapere sei hai recuperato questa splendida storia in un commento.

/ 5
Grazie per aver votato!

Raffaela Grannò

Colorista e Autrice di Fumetti, è una dei fondatori dell'Associazione Culturale Fumetti Indelebili, che organizza il San Beach Comix. Disegna insieme a Valentino Coratella Cippi & Friends, ha all'attivo 2 pubblicazioni a fumetti. Da sempre appassionata della cultura nerd.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.