Recensione Giochi Pc: Need For Speed Most Wanted (2005)
5 mins read

Recensione Giochi Pc: Need For Speed Most Wanted (2005)

Condividi l'Articolo di Fumetti Indelebili

Nonostante Most Wanted risalga al lontano 2005 può essere considerato ancora oggi uno dei migliori Street racer in commercio!
Innanzitutto c’è da dire che NfsMw appartiene a quel mazzo di titoli che inaugurò la terza generazione in grande spolvero.
Le nuove tecnologie a disposizione degli sviluppatori rivelarono tutta una serie di possibilità fino a quel momento inedite.

Giocabilità – Voto 9 – Fast & Furious

Recensione Giochi Pc: Need For Speed Most Wanted (2005)

Per la prima volta un gioco di corse automobilistiche offriva una trama in stile hollywoodiano, magari non complessissima ma ricca di personaggi carismatici e punteggiata da filmati girati con attori veri.

Voi siete un ragazzetto che gira con una Bmw ultra-modificata. Un bel giorno arrivate a Rockport e cominciate a fare qualche gara clandestina. Siete bravi ed attirate l’attenzione di un bastardone di nome Razor. Vi sfida e voi accettate. Sembra andare tutto bene fino a quando la macchina non fonde. La gente vi ride in faccia ma voi sapete perfettamente di esser stati vittime di un sabotaggio. Razor vi frega la macchina e voi venite arrestati da quell’altro bastardone di nome Cross, una sorta di mercenario corrotto a capo dell’unità corse clandestine. Passate qualche mese a piangere in prigione. Il giorno della vostra liberazione, fuori dal carcere troverete ad aspettarvi Mia, una fan un po’ particolare che ha deciso di darvi una mano a risalire la classifica delle corse fuorilegge, la Blacklist: quindici posti, quindici boss uno più improbabile dell’altro da scoprire e sfidare ottenendo un certo numero di risultati in varie tipologie di gara lungo gli sterminati chilometri di città esplorabili in free roaming o sfuggendo agli inseguimenti contro l’agguerritissimo plotone di polizia.

Mano a mano che vincerete accumulerete soldi con cui acquistare bolidi sempre più potenti passando da una normale Fiat Punto ad una assurda Lamborghini Gallardo. Come da tradizione questi mezzi potranno essere opportunamente modificati nelle officine lavorando su estetica e componentistica.

Tutto funziona alla grande ancora oggi e resterete letteralmente incollati allo schermo gara dopo gara, merito anche di un’intelligenza artificiale piuttosto competitiva e scorretta e di una sensazione di velocità e potenza unica!

Audio – Voto 10 – Tamarri dentro

Recensione Giochi Pc: Need For Speed Most Wanted (2005)

Una nota di merito poi va al sonoro. I rombi delle macchine sonno tiratissimi e galvanizzanti. Ogni volta che passerete sotto un ponte o accanto agli alberi li sentirete frusciare, le gomme bruciano l’asfalto e la polizia interagisce via radio coerentemente.

E che dire delle musiche a metà tra il Gangsta-Rap e l’Hard Rock?

Grafica – Voto 9 – Old but Gold!

Recensione Giochi Pc: Need For Speed Most Wanted (2005)

Passiamo invece alla grafica. Dal mero punto di vista tecnico l’impianto visivo, pur avendo del miracoloso per l’epoca, è datato, se invece si considera il gioco dal punto di vista stilistico allora NfsMw diventa immortale!

Qualche poeta maledetto follemente innamorato di macchine e fotografia ha creato un mood unico che dona al gioco una personalità spiccatissima ed immediatamente riconoscibile! Ogni fotogramma vi farà sussurrare: “ ah, quello sporco e caldo autunno impolverato”. Qualsiasi immagine acquista un feeling unico tanti sono i filtri applicati: massima saturazione dei colori, seppiatura, vignettatura, motion blur, bloom, hdr sparatissimo, riflessioni cromate, ombre dinamiche e i cieli…stupendi e in continuo movimento.

La bruma del mattino, il sole cocente del mezzogiorno che infuoca le pietre dei marciapiedi, l’incupirsi del cielo in tempesta e il freddo della pioggia, una Porsche Cayman sinuosa e lucida, una spiaggia con le casette di legno, un tramonto, le rondini, gli alberi mossi dalla brezza, il traffico lontano e poi ripartire con il motore al limite, con le gomme che fischiano mentre cerchiamo di raddrizzare l’auto tra il fumo e le foglie secche svolazzanti…vi capiterà di fermare la macchina più e più volte per ammirare quelli che possono essere definiti solamente QUADRI.

Semplicemente un’opera d’arte motoristica!

Conclusione – Voto 9 – Poesia e benzina

Recensione Giochi Pc: Need For Speed Most Wanted (2005)

Need for Speed Most Wanted è un arcade puro. Se cercate un simulatore guardate altrove, se invece avete bisogno di adrenalina pura siete nel posto giusto!

Recensione Giochi Pc: Need For Speed Most Wanted (2005)
Recensione Giochi Pc: Need For Speed Most Wanted (2005)
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.