ASPHALT 9: LEGENDS – RECENSIONE GIOCHI MOBILE
Dopo una lunga assenza Gameloft torna a stupire con Asphalt 9: Legends, un nuovo capitolo della sua fortunata serie di folli corse automobilistiche, stabilendo nuovi record nel settore dei giochi mobili. Vediamo insieme come sono andate le cose.
Asphalt 9: Legends – Giocabilità – voto 8 – Free e non sentirlo (o quasi)
Asphalt 9: Legends è un gioco freemium ovvero gratuito ma con contenuti a pagamento. In teoria non serve spendere un soldo per completare il titolo in ogni suo aspetto, il problema però risiede nella presenza di determinate meccaniche tipiche di questa tipologia di giochi mobile che nelle fasi più avanzate tendono a rallentare la progressione in mancanza di soldi veri spesi per la causa. Serve valuta per acquistare i pacchetti contenenti i progetti che sbloccano le auto e le vetture ogni volta che vengono adoperate consumano energia che ha bisogno di tempo per essere ripristinata. Per fortuna a differenza di altri giochi dello stesso genere Asphalt 9: Legends risulta più permissivo regalando soddisfazioni anche a chi non vuole investire. Certo l’impegno richiesto risulterà maggiore ma non impossibile.
Le gare sono varie e frenetiche con sportellate, voli, inseguimenti ed inverosimili piroette. E’ chiara la natura profondamente arcade dell’opera che sembra porsi a metà strada tra un Burnout ed un Trackmania. I circuiti sono variegati e ricchi di biforcazioni.
C’è una vasta modalità Carriera con centinaia di gare ed è presente un ottimo multiplayer che permette di creare anche una sorta di gilda di piloti, il Club.
Asphalt 9: Legends – Audio – voto 8 – Pompa nelle casse
Ovviamente ci troviamo di fronte al tripudio della tamarraggine con musica elettronica e ritmi sincopati pensati apposta per aumentare il tasso di adrenalina. Però non so perché ma per qualche motivo la colonna sonora sembra meno ispirata rispetto a quella del precedente episodio: sembra mancare qualcosa. I rombi delle auto sono ben tirati e sportellate e sgommate rendono giustizia allo spirito caciarone del gioco. Non c’è ovviamente la pretesa di ricalcare la realtà.
Asphalt 9: Legends – Grafica – voto 10 – Sogno o son desto?
Graficamente il titolo Gameloft segna un vero e proprio giro di Boa per i giochi mobile portando sui piccoli schermi dei nostri dispositivi grafiche a livello console (della scorsa generazione però). Un vero e proprio miracolo fatto di modelli poligonali estremamente raffinati, texture definite ed un tripudio di effetti speciali. La sensazione di velocità è estrema con l’utilizzo di un ottimo Motion Blur. Gli effetti atmosferici sbalordiscono con onde che si infrangono sugli scogli e goccioline d’acqua che spruzzano tutt’attorno. Le auto riflettono l’ambiente circostante e si specchiano nelle pozzanghere. L’Hdr esalta ogni condizione di luce passando dalle abbaglianti sabbie del deserto ai variopinti neon delle corse in notturna. Ed il bello è che il tutto funziona discretamente, pur con qualche compromesso, anche su sistemi non proprio all’ultimo grido!
Conclusione – voto 8,5 – Motori e colori nel palmo della mano
Asphalt 9: Legends è una potente espressione del genere racing arcade, dettagliatissimo e colorato, quasi miracoloso per essere un gioco mobile. Permangono purtroppo le limitazioni di un titolo freemium che però non riescono a rovinare l’esperienza globale di gioco.
Straconsigliato se avete un dispositivo dignitoso!
Ulteriori informazioni su Asphalt qui: https://www.asphaltlegends.com/
E se cercate altre corse adrenaliniche leggete questo: https://www.fumettindelebili.com/recensione-giochi-pc-need-for-speed-most-wanted-2005/
Hi, I’m Gioele Maria Pignati, I’m a 3D artist and a videomaker. I use Blender, Krita, Unreal Engine, Unity, Shotcut and other applications. My services concern 3D modeling, 3D surfacing, 3D animation, game engines and video editing. I am available for any type of working collaboration.