Quake Remastered: provato e approvato
Quake Remastered: provato e approvato
Ricordo ancora ieri quando la prima copia con box cartonato di Quake 1 fece il suo ingresso nella mia umile dimora.
All’epoca il gioco per essere giocato dignitosamente richiedeva schede video con accelerazione grafica a 16 o 32 mb di ram e un processore mmx 233.
Nulla di che, oggi sono requisiti che fanno sorridere, ma allora era richiesto un esborso di circa un milione e mezzo di lire per poter giocare a questo titolo, le 800/900 euro di oggi giorno.
Il sogno entrava in casa con ambiente personaggi, armi e oggetti interamente poligonali; Doom che in seguito uscì con la sua versione 64 seppur portando un titolo davvero stupendo per consolle domestica non fu in grado di eguagliare il successo di quake uno e quake 2.
Quake 2 per quanto bello soffrì nel porting a 64 e 32 bit e snaturò l’atmosfera fantasy moderna del primo capitolo tanto da divenire una saga cyberspace.
Tutt’oggi il secondo capitolo vanta una versione gratuita denominata RTX perchè sfrutta appunto tale tecnologia, ma al contrario del suo predecessore la versione remastered del titolo è perfino sprovvista dei 16:9 che vanno attivati tramite patch non ufficiali ma reperibili sui forum di Steam.
Nulla del genere, su quake uno, Id Soft lavora per creare il prodotto definitivo e ci riesce, a distanza di 25 anni ci troviamo tra le mani una versione: economica, in HD da 720p fino ai 4k con fps raggiungibili anche oltre i 240.
Completo fino al midollo
Una gioia per gli occhi, il titolo comprende tutte le dlc ( espansioni ) dell’originale, nuove future e un online ripristinato.
Le texture sono smaltate e grazie alla tecnologia NIS di nvidia è possibile opacizzare il gioco ed eliminare ogni minima seghettatura; tuttavia l’anti aliasing fa già di suo un egregio lavoro.
Tutto è più cupo, ma il sistema di illuminazioni moderno e sapientemente gestito lavora quasi al livello del sistema RTX o almeno ci dona questa sensazione per via dell’eccellente ottimizzazione delle luci e ombre dinamiche.
Vecchie fight nuovi controlli
Le battaglie sono decisamente migliori rispetto al passato, inquadrature, movimenti e precisione del fuoco tramite una mira fluida e precisa grazie anche ai dpi del mause permettono di non sentire il peso del puntamento del mirino completamente revisionato ed ottimizzato.
Anche il comparto audio seppur invariato è stato migliorato e rimasterizzato con campionature in Hz maggiori.
Quake 64
In ultimo ma non meno importante; la versione contiene ancheQuake 64 che in questa remastered brilla di una luce propria esattamente come per la sua controparte Doom 64 remastered.
Non avete scuse il titolo c’è costa poco ed è completo, se vi piacciono gli fps non potete perdervi quello che ad oggi può definirsi il solo ed unico Quake.
Fateci sapere se lo proverete o se lo avete già testato e cosa ne pensate.
Presidente dell’Associazione Culturale Fumetti Indelebili, Caporedattore di fumettindelebili.com, organizza da 7 anni la fiera del fumetto di San Benedetto del Tronto, il San Beach Comix. Disegna fumetti, scrive racconti, intervista fumettisti, sceneggiatori, cosplayer e fotografi. Di recente ha iniziato a realizzare cosplay, a presentare gare e a ricoprire la mansione di giudice di gara. Adora realizzare editoriali su videogiochi e musica di genere nerd metal.