Articoli IndelebiliCosplayCosplay InkInterviste

Pietro Peciu: Quando i robot prendono vita

Condividi l'Articolo di Fumetti Indelebili

Pietro Peciu: Qunado i robot prendono vita. Già ospite di alcuni eventi realizzati da Associazione culturale Fumetti Indelebili è un piacere quest’oggi andare a introdurre; “l’attuale maestro dei robot della old age”.

Da 10 anni Abruzzese, sento sinergia con questo cosplayer che come me ama la buona musica e le armature cosplay.

Ciao sono Pietro , originario di Sabaudia (LT) ma da 10 anni vivo in Abruzzo, precisamente ad Atessa (CH) e sono cosplayer dal dicembre 2017; mi cimento principalmente nel creare armature di robot dei cartoni animati della mia infanzia (anni ’80) e da qualche mese mi cimento anche nello svolgere commissioni per altri (ali meccaniche, accessori, elmi, armi, armature complete ecc.)
Nell’arco di questi 4 anni circa ho partecipato a diversi eventi tra marche e Abruzzo dove ho ottenuto diversi riconoscimenti; attualmente il più importante è stato nel 2019 dove, a san marino, ho vinto la partecipazione alle fasi finali del campionato nazionale cosplay che si tiene ogni anno a Lucca.
per altri dettagli sui miei cosplay, progetti ecc.

In finale per una grande competizione

Il nostro artista parteciperà alla finale della Cosplay italian cup! Competizione di livello nazionale del campionato cosplay che si svolgerà a Movieland il 18 settembre; sarà insieme ad altri 18 finalisti selezionati in tutta Italia tra i migliori in assoluto. Noi facciamo il tifo per Pietro che ha dimostrato un enorme valore come cosplayer e costruttore di fantastiche opere.

Pietro Peciu: Quando i robot prendono vita

Pietro Peciu: Quado i robot prendono vita
Pietro Peciu: Quando i robot prendono vita

10 domande al maestro dei robot, dopo Gō Nagai 😉

Prima domanda che mi sembra d’obblico farti, che anime preferisci di robot e quale mangaka preferisci?

Premetto che non sono un gran lettore o profondo conoscitore di anime e manga, mi sono fermato a quello che passavano in tv negli anni 80/90…beh il mio preferito in assoluto è senza dubbio kingstar, sia per il cartone in se, che per il robot ed i personaggi che facevano parte di quella serie.

Quale cosplay/armor pensi ti sia riuscito meglio e quale vorresti rifare da capo o comunque migliorare?

Se parliamo di tecniche, materiali , lavorazione e di personaggi che hanno già calcato i palchi delle varie fiere allora penso che jeeg robot sia quello uscito meglio, però devo dire che buzz lightyear (uscirà a fine agosto) sia di livello superiore anche perchè ha una folta parte di elettronica e luci; per quanto riguarda invece il cosplay che vorrei fare da capo, direi tutti, ma questo è un pensiero comune del 90% di ogni cosplayer.

Fai cosplay solo per te o accetti anche commissioni? Il cosplay può essere un lavoro principale in grado di mantenere una persona?

Ho iniziato come tutti (penso) facendo cose per me, anche perchè se non riesci a fare una cosa perfetta per te, non credo si possano accettare commissioni, da un annetto a questa parte però ho cominciato (quasi per scherzo) a fare lavori anche per altri, elmi, armature, ali, props in generale e devo dire che ho avuto grandi soddisfazioni. Si penso che il fare cosplay possa essere un lavoro, dipende tutto da quanto la gente ti conosce e ti apprezza.

Spulciando il tuo profilo ho notato che stai realizzando delle props delle braccia artificiali del Doctor Octopus. Sono pazzesche le migliori che abbia mai visto, quanto tempo impieghi per realizzare un lavoro di simile portata?

Si, è stata la commissione più dura, la più imponente (nonostante abbia fatto circa 6 paia di ali ) ed anche quella che mi ha dato più soddisfazione; per quanto riguarda i tempi di lavorazione si parla di circa 2/3 mesi, ma dipende sempre da quello che si sta costruendo.

Spesso nelle gare cosplay conta anche ( e chi dice di no…. ipocrita) l’aspetto della ragazza o del ragazzo, mia nonna diceva altezza mezza bellezza. Tu partecipi praticamente sempre in full plate quindi l’estetica non possiamo applicarla alla tua persona, ma esclusivamente alle tue opere. Credi che il cosplay dovrebbe essere premiato più per la realizzazione tecnica e la componente “attrazione fatale” verso la cosplayer di turno; può considerarsi al pari del doping nello sport?

E’ un discorso che richiederebbe giorni per essere spiegato, io ti dico semplicemente la mia; in giuria nelle gare cosplay ci devono essere persone che si “sporcano le mani” o comunque diversi giurati che abbiano competenze nei vari campi del cosplay (sartoria, armor, trucco, interpretazione) in modo da poter giudicare in modo completo un cosplayer in tutti gli aspetti, spesso però trovo giurie composte da cosplayer che sono li perché hanno “mila” follower, però in fondo è una cosa che mi frega poco perchè faccio le gare esclusivamente per divertirmi; ho ricevuto diverse batoste ma ci sto male mezza giornata e poi passa tutto…anzi una sconfitta la prendo come stimolo per costruirmi un cosplay ancora più strabiliante. Credo che l’aspetto fisico aiuti più sui social che nelle gare cosplay.

Festival preferito e festival che ti piace di meno?

Ecco, ora mi tocca litigare con amici organizzatori dei festival eheheheh, no a parte gli scherzi, il mio preferito rimane il san marino comics perchè è iniziato tutto da la, se non fossi capitato per caso a quella fiera non avrei mai intrapreso questa strada; quello che mi piace di meno non te lo dico perchè so cosa c’è dietro un’organizzazione di un evento e sarei scortese a dire la mia 😉 diciamo che ci sono alcune fiere piccole che in 4 anni sono rimaste sempre piccole, sempre con gli stessi contenuti.

Che ne pensi del foto ritocco negli scatti dei fotografi cosplay? Serve davvero?

Credo sia una spetto professionale del fotografo, certo se sono uno con il pancione e metto una foto con gli addominali super scolpiti allora no perchè vai a snaturare il soggetto.

Puoi anticiparci qualche curiosità sul tuo prossimo cosplay?

Come già accennato nella domanda precedente, ad agosto 2022 vedrà la luce , dopo oltre 1 anno di lavoro, buzz lightyear, la versione di “toy story 1”.

Spendi molto per realizzare le tue creazioni in termini di denaro?

Anche qui dipende dal personaggio che andrò a realizzare e fortunatamente sono soldi che spendo durante l’arco dei mesi; fino ad oggi il più costoso è senza dubbio buzz lightyear, in oltre un anno avrò speso oltre 500 euro.

Se avessi tutti i soldi di questo mondo quale cosplay realizzeresti e per quale motivo?

Se avessi molti soldi sicuramente mi comprerei un bel furgone ahahhahahah per poter trasportare magari qualche robottone di oltre 2 metri.

Pietro Peciu

Profilo ufficiale instagram di Pietro

Ormai ha raggiunto quasi i 2.000 follower grazie alle splendide armature che realizza; cliccate su View profile e mettete un bel segui per non perdervi i suoi lavori.

https://www.instagram.com/p/CTeQNufIfWC/
/ 5
Grazie per aver votato!

Valentino Coratella

Presidente dell'Associazione Culturale Fumetti Indelebili, Caporedattore di fumettindelebili.com, organizza da 7 anni la fiera del fumetto di San Benedetto del Tronto, il San Beach Comix. Disegna fumetti, scrive racconti, intervista fumettisti, sceneggiatori, cosplayer e fotografi. Di recente ha iniziato a realizzare cosplay, a presentare gare e a ricoprire la mansione di giudice di gara. Adora realizzare editoriali su videogiochi e musica di genere nerd metal.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x