Articoli IndelebiliFumettoNews

Nasce Jundo, la piattaforma italiana per leggere i fumetti

Condividi l'Articolo di Fumetti Indelebili
Nasce Jundo, la piattaforma italiana per leggere i fumetti

(Fonte ANSA) – ROMA, 16 OTT – Nasce Jundo, la piattaforma italiana per leggere i fumetti. Comprende 64 opere tra inediti ed emergenti, italiani ed internazionali e arriva a Lucca al Comics& Games, dal 29 ottobre all’1 novembre. L’app di webcomics, accessibile da qualunque dispositivo tramite abbonamento mensile, è opera di una startup di under 30 che hanno voluto promuovere il “fumetto libero” e facilitare la produzione e la distribuzione di fumetti sia emergenti, italiani ed internazionali, che di opere straniere finora inedite in Italia. Tramite sito e app i lettori possono scoprire le nuove opere e tramite lo shop è possibile acquistar e le opere cartacee, senza spese di spedizione. Il 100% del ricavato della vendita dei volumi Original è destinato agli autori.

Opere totali e originali

Al momento in catalogo sono presenti 64 opere di cui 22 Original. La presentazione ufficiale in occasione del prossimo Lucca Comics & Games, con uno stand dedicato e un panel di ospiti. La startup Jundo è stata creata nel 2020 da un team di 14 ragazzi under 30 – grazie alla vittoria del bando della Regione Lazio “Fondo per le startup culturali e creative” – con l’obiettivo di espandere l’orizzonte del fumetto, permettendo agli autori emergenti di arrivare sul mercato, evitando le difficoltà legate all’autoproduzione e alla distribuzione. Jundo, infatti, consente di fruire sia di contenuti originali realizzati da artisti emergenti sia di opere straniere finora inedite in Italia. La piattaforma digitale è accessibile da qualunque dispositivo con un abbonamento mensile di 1,99€ (con una settimana di prova gratuita per leggere tutto il catalogo) (Fonte ANSA).

Fumetti originali Jundo

Piattaforme simili a livello internazionale?

Tapas

Da tempo ormai sono sorte varie piattaforme simili a Jundo e spesso si sono evolute in altro col passare del tempo. Prendiamo ad esempio Tapas.io che permette di pubblicare sia per il mercato internazionale che locale. Tapas ci permette in aggiunta di comprare capitolo per capitolo invece dell’intera opera permettendoci di valutare i pro e i contro del prodotto prima di acquistarlo completamente.

Amazon

Altra alternativa molto semplice da utilizzare è un account Amazon dove è possibile pubblicare le proprie opere e descrivere il profilo degli autori. Ricevendo denaro sia per le copie digitali che per quelle fisiche, basti pensare che Amazon effettua sistematicamente bonifici anche per importi minuscoli come 30 centesimi di euro.

Progetto Indelebili Press

Anche nel suo piccolo è possibile proporre opere che verranno sostenute dall’associazione culturale Fumetti Indelebili. Leggete nel dettaglio il progetto Indelebili Press che coinvolge anche il festival San Beach Comix membro del Riff.

Valutiamo insieme il futuro della piattaforma

L’idea non è del tutto innovativa e ci sono molte altre valide piattaforme come Yep! di Shockdom con il proprio palinsesto di esclusive oltre a Toomics.it. Staremo a vedere se queste piattaforme rappresenteranno il futuro o saranno solo delle meteore di passaggio destinate all’oblio. Noi comunque auguriamo ogni fortuna a chi promuove il fumetto in qualsiasi sua forma. L’importante è leggere!

/ 5
Grazie per aver votato!

Valentino Coratella

Presidente dell'Associazione Culturale Fumetti Indelebili, Caporedattore di fumettindelebili.com, organizza da 7 anni la fiera del fumetto di San Benedetto del Tronto, il San Beach Comix. Disegna fumetti, scrive racconti, intervista fumettisti, sceneggiatori, cosplayer e fotografi. Di recente ha iniziato a realizzare cosplay, a presentare gare e a ricoprire la mansione di giudice di gara. Adora realizzare editoriali su videogiochi e musica di genere nerd metal.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x