Articoli IndelebiliFumettoManga

Colorless, l’opera che prende colore

Condividi l'Articolo di Fumetti Indelebili

Colorless, l’opera che prende colore

Coroless è ambientato in un futuro distopico, a metà strada tra il post apocalittico e il cyberpunk.

A seguito di un brillamento solare di entità fuori scala il mondo e la vita come la conosciamo mutano drasticamente.

I colori scompaiono, le persone cambiano aspetto e ogni apparecchiatura elettrica smette di funzionare.

La società come in ogni buona storia del genere si spacca a metà tra chi conserva del colore e chi non ne possiede affatto.

Colorless, l’opera che prende colore

Il protagnista deI manga è un uomo di nome Zero, alla ricerca dei colori e della possibilità di riportare il mondo agli antichi fasti.

Qui conosciamo durante una scena di rapimento “Chie” una ragazza che ha perso il colore come tutti, ma non ha subito alcun mutamento, il mistero si infittisce dal momento che la giovane non ricorda assolutamente nulla del suo passato.

Colorless, l'opera che prende colore

Il manga è concluso in Giappone con un totale di sette volumi, opera che per le diverse cromature adottate e il lento andamento verso un’opera completamente a colori ne fanno un progetto apprezzato, particolare e ben riuscito.

In Italia è stato portato da Masubi Edizioni, rilasciato il 25 gennaio ha ricevuto notevoli recensioni positive, decisamente sopra la media.

Colorless, l’opera che prende colore

Fortunatamente il formato, la qualità della carta e della stampa oltre alla perfetta impaginazione ne fanno un ottimo porting.

I combattimenti sono frenetici e la regia ha molto da insegnare, tutto viene gestito da un sistema di illuminazione e ombre sapientemente dosati.

Anche dal punto della caratterizzazione dei personaggi si può certamente dire che sia stato fatto un ottimo lavoro; Zero è a tutti gli effetti un mix tra l’agente Deckard Caine di Blade Runner e un vigilante oscuro alla Batman di Nolan.

Già dal primo volume possiamo notare un greve personaggio con lo scopo della spalla il famoso ” uomo dietro la sedia” e la fanciulla delicata e indifesa dietro a cui ruota un mistero a cui tutti anche il Culto sono interessati.

Il primo volume può essere acquistato per 7,90 euro e possiamo ben dire che li vale tutti, un manga dedicato a tutto il pubblico lettore, ma che trova nella sua particolarità un feeling maggiore verso gli amanti del cyberpunk post apocalittico.

Sicuramente chi ha apprezzato Alita e simili non può sottrarsi a questa opera.

Dal primo volume possiamo tranquillamente dare un 9/10 in virtù della particolarità del manga, oltre alle sue magnifiche scene action.

/ 5
Grazie per aver votato!

Valentino Coratella

Presidente dell'Associazione Culturale Fumetti Indelebili, Caporedattore di fumettindelebili.com, organizza da 7 anni la fiera del fumetto di San Benedetto del Tronto, il San Beach Comix. Disegna fumetti, scrive racconti, intervista fumettisti, sceneggiatori, cosplayer e fotografi. Di recente ha iniziato a realizzare cosplay, a presentare gare e a ricoprire la mansione di giudice di gara. Adora realizzare editoriali su videogiochi e musica di genere nerd metal.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.