Articoli IndelebiliEventiFumetto

Buon compleanno al maestro Giorgio Cavazzano

Condividi l'Articolo di Fumetti Indelebili

Buon compleanno a Giorgio Cavazzano

Giorgio Cavazzano (Venezia19 ottobre1947) è un fumettistaitaliano, ritenuto uno dei principali autori italiani di storie con Topolino e Paperino. È noto soprattutto come disegnatore di fumetti della Disney pubblicati in Italia dalla Mondadori prima, dalla Disney Italia dal 1989 e dalla Panini Comics dal 2013, e dalle riviste Disney francesi come Mickey Parade e Le Journal de Mickey, oltre che di fumetti umoristici non disneyani e altri di genere realistico. Ha all’attivo anche lavori nel campo dell’animazione e della pubblicità. (Fonte Wikipedia)

Giorgio Cavazzano

Gli esordi del maestro

Già all’età di dodici anni frequenta lo studio di Luciano Capitano, come inchiostratore delle opere umoristiche. Il primo esordio sono le chine di Fiordipesco. Per un caso fortuito due anni più tardi la moglie di Romano Scarpa entra in possesso dei disegni di Cavazzano. Questa collaborazione durerà svariati anni, la prima opera congiunta sarà Paperino e la gloria nazionale, matite di Scarpa e inchiostro di Cavazzano, verrà pubblicata nel ’62 sul numero 370 di Topolino. La prima opera completamente disegnata dal maestro è Paperino e il singhiozzo a martello pubblicata su topolino nel ’67. (Redazione)

«Un grosso funzionario della Mondadori diceva a Giorgio: “Lei è un grande disegnatore, ma a noi serve Walt Disney, non Giorgio Cavazzano”. Voleva dire che, giustamente, c’era poco spazio per interpretazioni personali in un mondo così chiuso e perfetto come quello topolinesco. Be’, Giorgio c’è riuscito, nel corso degli anni, a essere Cavazzano e Disney insieme» (citazione Tiziano Sclavi).

Giorgio Cavazzano

La carriera dell’autore si sviluppa principalmente sui personaggi Disney disegnando storie scritte da autori come ChendiBarosso e dal 1970, con la storia Zio Paperone e la rapina del secolo, inizia una lunga collaborazione con lo sceneggiatore Rodolfo Cimino. Inoltre crea anche nuovi personaggi dell’universo disneyano come Reginella, ideata insieme a Cimino e Ok Quack e Umperio Bogarto, insieme a Chendi.

Lavori fuori dall’italia

 Contemporaneamente lavora per il mercato estero collaborando con Jerry Siegel e realizzando alcune storie per il Walt Disney Program (storie realizzate partendo da un soggetto dello Studio Disney mentre nel 1973 disegna la sua prima storia di Paperinik, che su testi di Guido Martina, vede l’esordio di Paperinika, l’alter ego di Paperina, che si avvale, in Paperinika e il filo di Arianna, dell’aiuto di Genialina Edy Son, la controparte femminile di Archimede. Ritornerà, poi, su Paperinik nel corso degli anni ottanta con una serie di storie classificate come del periodo leggero. ( fonte wikipedia)

Lo stile

il suo stile d’esordio è più influenzato dal tratto di Scarpa (che ne corresse le tavole), che non da quello di Barks, che può comunque essere considerato un punto di riferimento per Cavazzano. Per il mondo dei topi, invece, il riferimento principale è più il Paul Murry dei comic books, che non il Floyd Gottfredsonquotidiano. Con il trascorrere degli anni, iniziò a guardare molto agli artisti che in quel periodo (fine anni sessanta, inizio dei settanta) aveva intorno: autori come ToppiBattagliaPazienza in Italia, Giraud, Hermann, Uderzo per la Francia, ma anche gli artisti della statunitense MAD, e anche Milton CaniffAlex TothMilt Kahl. ( fonte Wikipedia)

Gli ultimi lavori

Le ultime collaborazioni del maestro sono quella con Casty del 2003 con la storia di topolino “Topolino e la spedizione perduta. Seguiti da Topolino e il colosso di Rodi nel 2005 e Topolino dominatore delle nuvole del 2006, sicuramente questa sua opera una delle migliori mai realizzate dall’autore.

Scarpa Cavazzano

Giorgio Cavazzano è indubbiamente uno dei maggiori disegnatori Disney per l’Italia e gode di fama internazionale per le sue innegabili doti artistiche. Per anni ha regalato sorrisi a tutti i lettori di topolino grandi e piccini, quindi noi di Fumetti Indelebili ci sentiamo di fargli i migliori auguri di compleanno e augurargli una continua e proficua carriera. Lunga vita al maestro e a tutti i suoi personaggi.

/ 5
Grazie per aver votato!

Valentino Coratella

Presidente dell'Associazione Culturale Fumetti Indelebili, Caporedattore di fumettindelebili.com, organizza da 7 anni la fiera del fumetto di San Benedetto del Tronto, il San Beach Comix. Disegna fumetti, scrive racconti, intervista fumettisti, sceneggiatori, cosplayer e fotografi. Di recente ha iniziato a realizzare cosplay, a presentare gare e a ricoprire la mansione di giudice di gara. Adora realizzare editoriali su videogiochi e musica di genere nerd metal.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x