La caduta della casa degli Usher: Il mondo di Poe

La caduta della casa degli Hshcer: Il mondo di Poe

La caduta della casa degli Hshcer: Il mondo di Poe

Condividi l'Articolo di Fumetti Indelebili

La caduta della casa degli Usher: Il mondo di Poe, Riscopriamolo

La caduta della Casa degli Usher (The Fall of the House of Usher) è un racconto horror scritto da Edgar Allan Poe.

Il racconto venne pubblicato per la prima volta nel 1839 sul periodico The Graham’s Lady and Gentleman’s Magazine, in seguito nella raccolta Racconti del grottesco e dell’arabesco.

Attualmente presente in tutte le librerie di Italia acquistabile come raccolta completa dei racconti di Poe per meno di trenta euro.

Netflix punta alla luna, ma atterra direttamente su un altro pianeta, portando sui nostri schermi un insieme di magistrali citazioni ai vari racconti dello scrittore ottocentesco.

Non a caso ogni puntata della mini serie ha come titolo uno dei racconti dello scrittore, tutto racchiuso all’interno delle vicessitudini narrate dal capo famiglia degli Usher.

Serie di Mike Flanagan, autore di opere horror per gli schermi domestici.

La visione può essere descritta come una antologia delle opere cartace, dal limitato numero di episodi, quel ” Non troppo e non poco “.

Continue citazioni, perfino alle poesie dello scrittore, riferimenti talvolta velati, ma spesso spudoratamente calcati con mano forte.

Otto episodi in crescendo continuo, che garantiscono ore di curiosità e fiato sospeso; durante questi conosceremo meglio la famiglia del miliardario Roderick Griswold e gli accadimenti delle tragiche morti / scandali della casa farmaceutica ” Fortunato ” da loro gestita.

La caduta della casa degli Hshcer: Il mondo di Poe

Roderick invita in quella che è la loro vecchia decadente casa d’infansia un vecchio rivale, ( il procuratore che dà loro la caccia dall’inizio degli anni ottanta ) per confessare in quello che sembra a tutti gli effetti un testamento.

Ogni omicidio, corruzione e irregolarità come denuncia sociale della società moderna, un chiaro riferimento alle politiche sanitarie e farmaceutiche americane, oltre alla dipendenza da farmaci antidolorifici che nel paese delle libertà causano centinaia di morti ogni anno.

La caduta della casa degli Usher: Il mondo di Poe

Estremo, forte, inquietante, un crescendo di emozioni che spingono lo spettatore a rimanere inchiodato al divano; violento, feroce, ma onesto.

Uno ad uno con riferimenti nascosti al lavoro di Poe muoiono tragicamente i figli della famiglia Usher, a causa del capofamiglia e di sua sorella e un patto stretto con una creatura demoniaca non presente nelle opere originali.

Verna nella serie “anagrammata ” Raven come il corvo dei romanzi.

Un demone? Non è certo, ma di sicuro l’incarnazione della giustizia, estrema, forte, spietata; più simile alla Morte come compare nei disegni del vecchio romanzo Il racconto di Arthur Gordon Pym, unico superstite di una spedizione a bordo di una baleniera.

La verità sul personaggio di Verna

Tra cannibalismo, allucinazioni e terrore, è li che ( nella serie TV ) l’avvocato degli Husher vede in una caverna l’immagine della nera signora.

Fotografia inpeccabile e recitazione magistrale, primo su tutti Mark Hamill che brilla come una delle stelle della saga storica Star Wars.

L’ottimo doppiaggio accompagna i personaggi tenendoli per mano e caratterizzando ancora di più i lati oscuri di ognuno di essi.

Un omaggio al maestro ottocentesco dell’horror che i lettori delle opere originali non possono assolutamente farsi sfuggire; ogni fan di Poe dovrebbe vedere questa serie.

Attualmente disponibile su Netflix vale da sola l’acquisto di un mese di abbonamento, assolutamente consigliato, per un pubblico maturo e poco suscettibile alla violenza.

Buona visione e fateci sapere cosa ne pensate.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.