Articoli IndelebiliFumettoManga

Il Corvo e il Corsaro volume 2 di Federico Pace

Condividi l'Articolo di Fumetti Indelebili

Il Corvo e il Corsaro volume 2 di Federico Pace edito Tora Edizioni. Evoluzione ideale della prima opera che abbiamo avuto sotto mano. Federico fa centro nuovamente introducendo qualche scena piccante e alcuni dettagli rivolti all’ambito sensuale del contesto che narra, ma sempre mai sfociando nel volgare, mantenendo comunque quel dettaglio incentrato sulla crescita dei protagonisti.

Il Corvo e il Corsaro volume 2 di Federico Pace
Il Corvo e il Corsaro volume 2 di Federico Pace

I piccoli crescono

In questo numero di Il Corvo e il Corsaro vediamo come Alice irrompe nella vita di Ale, tipa molto allegra e affettuosa con tutti quanti, tanto da sembrare una maschera che cela dietro dei trascorsi. Palesemente la ragazza si sta legando al nostro Corvo, lo si vede dalla tavola qua sotto che abbiamo scelto. Nel primo piano a destra vediamo il volto di Alice disegnato con maestria particolare, l’autore ha catturato l’essenza tipica degli sguardi sognanti e ha creato un personaggio che rappresenta l’amica di cui tutti avremo bisogno nella vita.

La band ha bisogno di uno sviluppo come le loro vite personali. In questo volume 2 troviamo entrambe le cose, ancora la tematica musicale viene affrontata in maniera leggera, ma siamo all’inizio e come in Nana scritto e disegnato da Ai Yazawa pur essendo una storia dove la musica fa capolino in ogni momento il vero punto cardine sono le relazioni interne alla stessa.

Il Corvo e il Corsaro volume 2 di Federico Pace
Il Corvo e il Corsaro volume 2 di Federico Pace

Problematiche multiple

Non solo Ale, ma anche Gabriele ha problemi seri da risolvere, alle volte per inseguire un sogno bisogna tralasciare altri impegni anche se magari si tratta dei sogni dei nostri genitori. Gab si trova in una difficile situazione con i suoi familiari ma chiede al suo compagno di band di non farne parola con Ale e Alice.

Presto si presenta la necessità di avere un nuovo componente nel gruppo quello che cercano è un chitarrista e ne trovano uno sui social. L’incontro sembra andare bene, ma quando il nuovo membro appena giunto pare aggregarsi definitivamente alle prove musicali il nostro Corvo inizia a sentirsi male, sente una morsa al petto. Ansia, un attacco di panico? L’intrusione di una nuova persona in un nucleo familiare ben collaudato non è sempre facile da gestire. Ancora una volta la domanda sorge spontanea come i pensieri che la notte ci attanagliano: Cosa farò per migliorare la mia situazione? La colpa è mia? Quante domande. Siamo noi i codardi? O il mondo è vile a farcelo credere? C’è poesia in queste tavole.

La tavola sottostante è emblematica, la notte dovrebbe portare consiglio e riposo, ma in alcuni casi porta dubbi e pensieri ossessivi che che nel buio e nel silenzio rimbombano all’infinito. La mano che stringe il petto, è il tipico simbolo del dolore dato dall’ansia e alle volte non ci sono farmaci che possano aiutare. Molto spesso manca solo qualche cosa… un pezzo di noi. Ale forse sta per capire quale parte manchi nella sua vita.

Il Corvo e il Corsaro volume 2 di Federico Pace
Il Corvo e il Corsaro volume 2 di Federico Pace

No spoiler parliamo dei disegni

Non voglio spoilerare, ma in questo volume vedremo finalmente progredire anche dei sentimenti con delle bellissime scene che ricordano quelle velate e delicate dei film come Pretty woman ( non chiedetemi di spiegare il paragone sarebbe troppo lungo NDR).

Federico Pace come nel precedente volume non delude, ci porta dei bei disegni e delle atmosfere che ci coinvolgono fino in fondo, crea e continua a caratterizzare i suoi personaggi con sfumature lievi che ci fanno conoscere l’anima di ogni singolo individuo un passo alla volta. La sua specialità sono sicuramente i volti dei personaggi, sorridenti, tristi, stupiti, innamorati, ogni volta che vedo le tavole mi soffermo sempre qualche minuto sulle espressioni facciali.

Posso dire di apprezzare particolarmente il lavoro di Pace e immagino che conoscendolo apprezzerei anche la persona oltre l’autore. Se riesci a scrivere un’opera del genere, o la stai vivendo, o hai conosciuto chi la sta attraversando oppure sei un dannato psicologo, ma di quelli bravi, di quelli che hanno a cuore il prossimo.

Quanto ci riserva in futuro questo fumetto? Tanto, davvero molto, si apre un mondo di possibilità e spero che la serializzazione sia lunga nel tempo. Tora Edizioni ha buon gusto e sa cogliere il valore dei propri artisti.

Il Corvo e il Corsaro volume 2 di Federico Pace
Il Corvo e il Corsaro volume 2 di Federico Pace

Vi invito come al solito all’acquisto di questa perla che potrebbe spodestare molti fumetti dalle simili tematiche. Il Corvo e il Corsaro volume 2 di Federico Pace, edito Tora Edizioni, lo trovate nei sottostanti store. Se non lo acquistate perché non vi interessa la storia allora vuol dire che avete una vita serena e tali problemi non vi toccano, oppure semplicemente non lo ammettete e siete maledettamente bravi a indossare una maschera che prima o poi vi starà stretta. Tora edizioni, Kiryu retail Shop, Amazon.

/ 5
Grazie per aver votato!

Valentino Coratella

Presidente dell'Associazione Culturale Fumetti Indelebili, Caporedattore di fumettindelebili.com, organizza da 7 anni la fiera del fumetto di San Benedetto del Tronto, il San Beach Comix. Disegna fumetti, scrive racconti, intervista fumettisti, sceneggiatori, cosplayer e fotografi. Di recente ha iniziato a realizzare cosplay, a presentare gare e a ricoprire la mansione di giudice di gara. Adora realizzare editoriali su videogiochi e musica di genere nerd metal.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x