Articoli IndelebiliFumettoManga

Il cane che guarda le stelle un manga da avere nella propria libreria

Condividi l'Articolo di Fumetti Indelebili

Il cane che guarda le stelle, un manga da avere nella propria libreria, è una storia di Takashi Murakami, uscita in Italia da J-POP in volume unico nel 2015 per la categoria Seinen. Un grande successo in Giappone con oltre 400.000 copie vendute e un live-action all’attivo, per la lirica toccante che cattura il lettore fin dalle sue prime pagine.

Il volume sbarca in America seguendo le orme di Hachiko, ricevendo ottime recensioni dalla stampa di settore (Publisher’s Weekly) ed è stato inserito nella lista dei dieci migliori manga pubblicati nel 2011 dal sito di riferimento “Comics Worth Reading”.

Il cane che guarda le stelle un manga da avere nella propria libreria
Girasoli – Takashi Murakami

Il Cane che guarda le stelle: due capitoli, punti di vista differenti

Il volume racconta la storia del cane Happy, dal suo punto di vista, lo stesso cane ci racconta come ha conosciuto i suoi padroni, con l’ingenuità che solo un cane può avere nei confronti della vita. Happy e il suo “papà”, vivranno diverse avventure insieme, senza che il cucciolo di Akita Inu perda mai il suo proverbiale buon umore.

Il secondo capitolo invece si intitola “i girasoli” dove il protagonista e il punto di vista è quello del nipote della famiglia Okatsu, cinquantenne che lavora come assistente sociale. La sua vita si intreccerà con i protagonisti del capitolo precedente creando una conclusione al volume.

Il cane che guarda le stelle un manga da avere nella libreria

Il cane che guarda le stelle un manga da avere nella propria libreria
Il cane che guarda le stelle un manga da avere nella propria libreria

Il sensei Murakami ci porta a fare una bellissima riflessione interiore e ad apprezzare di più il nostro compagno animale; creatura che spesso come un bambino, è inconsapevole delle traversie della vita. Le tavole sono un crescendo, le prime sono più statiche andando avanti nel racconto e nel viaggio diventano movimentate, uno stile semplice ma gradito al lettore.

Il cane che guarda le stelle un manga da avere nella propria libreria
Takeshi Murakami – in esposizione a Parigi

Takashi Murakami

Il maestro non è un semplice mangaka, ma è anche uno scultore e un artista quotato a livello internazionale, nelle sue opere si avvicina molto alla pop-art. Nel 2008 la rivista Time lo ha definito il più influente rappresentante della cultura giapponese contemporanea.

Oltre a realizzare costose opere d’arte destinate al mercato dell’arte tradizionale; Murakami ha prodotto e commercializzato oggetti destinati al consumo di massa come agende, borse, carte da parati, cuscini, giocattoli, magliette, pupazzi, scatole di caramelle e skateboard.

Dove acquistare il volume

Oltre alle grandi e piccole fiere in ripartenza, nelle librerie, potete trovare il volume ordinandolo anche online.

Vi lasciamo il link per effettuare l’acquisto: dal sito della casa editrice [J-POP] oppure da [AMAZON] dove potete acquistare la versione cartacea o digitale.

/ 5
Grazie per aver votato!

Raffaela Grannò

Colorista e Autrice di Fumetti, è una dei fondatori dell'Associazione Culturale Fumetti Indelebili, che organizza il San Beach Comix. Disegna insieme a Valentino Coratella Cippi & Friends, ha all'attivo 2 pubblicazioni a fumetti. Da sempre appassionata della cultura nerd.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x