Guida alla lettura di Zerocalcare
Guida alla lettura di Zerocalcare
Dopo il successo di “Strappare Lungo i Bordi” viene normale pensare i recuperare tutti i volumi a fumetti di Michele Rech in arte Zerocalcare. Questa è la guida giusta per te, qui sbirceremo nella produzione fumettistica di questo autore; seguiremo una linea di lettura di facile approccio anche per chi non è abituato a leggere fumetti.
Scoprirai come alcuni volumi vanno letti prima e alcuni volumi li puoi recuperare successivamente, ma questo non li rende meno belli o interessanti, semplicemente per comprendere tutti i personaggi che ruotano nel mondo delle graphic novel di Zerocalcare bisogna approcciarsi per fasi.
Letture primarie
La Profezia dell’Armadillo
Il volume di esordio di Zerocalcare, una storia che deve far parte della vostra collezione per comprendere meglio l’universo di questo autore, dove per la prima volta appare la sua famosa coscienza in forma di Armadillo. Forse il punto più vicino alla storia che avete visto in “Strappare lungo i bordi”.
Si chiama “profezia dell’armadillo” qualsiasi previsione ottimistica fondata su elementi soggettivi e irrazionali spacciati per logici e oggettivi, destinata ad alimentare delusione, frustrazione e rimpianti, nei secoli dei secoli. Amen
L’armadillo nel volume “La profezia dell’Armadillo”
Dimentica il mio nome
Forse uno dei volumi più belli di Zerocalcare, che inizia proprio con la morte di sua nonna, il protagonista ha l’occasione di scoprire qualcosa di più sull’origini della sua famiglia. Generazioni a confronto tra realtà e fantasia è un volume che non potete lasciare indietro per apprezzare le altre opere di Michele.
«Un uomo senza un segreto è un uomo senza identità.»
Zerocalcare nel volume “Dimentica il mio nome”
Un Polpo alla gola
Qui si inizia ad intravedere un lato differente di Zerocalcare, questa graphic novel, Zerocalcare fa svolgere la narrazione in tre fasi, vediamo il piccolo zero, lo zero adolescente e infine quello dell’età adulta, un volume che bisogna avere e leggere prima di “Scheletri”. Questa è l’unica opera dove non compare il famoso Armadillo.
“Sarah devo dirti una cosa” – E così, in un attimo, torni ad avere un collo, a poter deglutire e ti accorgi di com’era semplice. E sei stato tu che lo avevi reso difficile. “quindi non ce l’hai con me?”
Zerocalcare nel volme “Un Polpo alla Gola”
Dodici
Tutti sanno che Zerocalcare vive nel quartiere romano di Rebibbia, il quartiere del famoso carcere, dove è ambientata ogni sua opera essendo cresciuto lì, ma questo volume è una vera e propria dichiarazione d’amore, inoltre il protagonista non è Zerocalcare, come in ogni opera, qui per la prima volta il protagonista della storia è proprio il mitico Secco.
«Non verrete qui a suonare i vostri bonghi!
Questa non sarà mai una terra di fottute apericene!
Quantevveriddio Rebibbia non sarà il nuovo Pigneto.»
Dal volume Dodici
Kobane Calling
Qui andiamo nella produzione di Zerocalcare più complessa, un vero reportage in forma grafica, ma è uno degli indispensabili da avere a mio avviso. Il viaggio in prima persona che Zero affronta per dare supporto ai combattenti curdi contro l’avanzata dell’Isis. Un diario doloroso e lontano da qualsiasi forma di retorica.
«Quando senti RATATATA, è ISIS
Quando senti TUM.TUM.TUM. siamo noi»« E SBOOOM?»
«SBOOOM dipende.
Fuoco e poi SBOOOM è americani.
SBOOOM e basta è ISIS»
Letture Secondarie
Una volta approcciati alle letture di Zerocalcare con le precedenti, potete spaziare su tutte le altre, vi consiglio quindi Macerie Prime e Macerie prime sei mesi dopo e infine Scheletri che troverete sicuramente degni di nota come i precedenti ma che senza aver recuperato i volumi prima potreste avere difficoltà a capire l’universo narrativo dell’autore.
Invece gli altri volumi sono per lo più raccolte di materiale che Michele Rech ha lavorato per testate giornalistiche, blog o esposizioni.
Vi lascio con un prospetto che la stessa casa editrice ha proposto ai suoi lettori per semplificare questo articolo e da cui ho preso spunto per crearlo.
Per acquistare i volumi vi rimando direttamente al sito della casa editrice dedicato all’autore [qui] e vi auguro una buona lettura a fumetti!
Colorista e Autrice di Fumetti, è una dei fondatori dell’Associazione Culturale Fumetti Indelebili, che organizza il San Beach Comix. Disegna insieme a Valentino Coratella Cippi & Friends, ha all’attivo 2 pubblicazioni a fumetti. Da sempre appassionata della cultura nerd.