Articoli IndelebiliGiocoVideogioco

Galactic Civilization III: il regalo spaziale di Epic Games

Condividi l'Articolo di Fumetti Indelebili

Questa settimana Epic Games ci regala un’esperienza spaziale per gli amanti dei giochi di strategia: Galactic Civilization III. I fan di questo genere sicuramente avranno familiarità con Stellaris (Paradox). Questo titolo è molto simile e, essendo uscito un anno prima, ha sicuramente influenzato il gioco della Paradox. Anche se Galactic Civilization non è altrettanto famoso, può comunque regalare un’ottima esperienza, quasi al pari di Stellaris.

Le modalità di gioco

Come solito per titoli di questo genere, il gioco ha due modalità: campagna e sandbox. Nella modalità campagna ci sono tre diverse missioni ma inizialmente potrete scegliere solo tra due. La prima, governare la terra dagli albori dei viaggi di esplorazione spaziale; la seconda, cercare di ritornare sulla terra dopo una lunga guerra per liberarla da una barriera spaziale che è stata la sua salvezza ma anche la sua prigione. Qualunque sia la modalità di gioco che sceglierete, sarà possibile esplorare lo spazio, scoprire nuove civilizzazioni e decidere se cercare di distruggere o allearsi con i vostri nuovi “vicini” alieni.

Galactic Civilization III: il regalo spaziale di Epic Games
gameplay diplomazia
Galactic Civilization III

Il gameplay

Il gameplay è tipico dei giochi grand strategy. Si deve gestire la parte economica, militare, politica, diplomatica e scientifica. Lo stile ricorda vagamente la serie Civilization di Sid Meier grazie alla sua mappa ad esagoni e l’essere uno strategico a turni. Per quanto riguarda la scelta delle civilizzazioni c’è molta varietà e possibilità di creare la nostra civilizzazione da zero. Gli sviluppatori hanno avuto molta creatività nell’ideare le diverse razze aliene, il loro stile architettonico e lo stile delle astronavi. Anche i pianeti e le galassie in generale sono molto piacevoli da ammirare, soprattutto grazie alla possibilità di zoomare molto la mappa così come di aprire il planisfero dei vari pianeti.
Diversamente da Stellaris, ci sono anche molte animazioni piacevoli, anche se molto semplici, che aiutano ad immergerci nel gioco.

Galactic Civilization III: il regalo spaziale di Epic Games
gameplay mappa
Galactic Civilization III

Galactic Civilization III fa per me?

Per concludere, Galactic Civilization III potrebbe non essere un gioco per tutti perché richiede un po’ di tempo per imparare le meccaniche. Insomma, non è molto immediato ma, superata la fase di studio, può regalare diverse ore di divertimento e soddisfazione nel vedere la vostra civilizzazione conquistare lo spazio. Se sei un paziente stratega spaziale non perdere questo titolo se non l’hai già provato. Se invece volete solo un’esperienza spaziale ma senza la complessità della gestione di una civilizzazione, potete diventare Exo One ed esplorare lo spazio quasi all’infinito.

/ 5
Grazie per aver votato!
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x