Articoli IndelebiliGiocoVideogioco

Exo One | Un trip spaziale

Condividi l'Articolo di Fumetti Indelebili

Exo One è uno di quei titoli che vanno provati per poter realmente capire di cosa si tratta. A chi conosce “2001: Odissea nello Spazio”, ricorderà molto la parte finale del viaggio del Dr. Bowman. Questo gioco è davvero una piccola opera spaziale che vi colpirà sia visivamente che per le musiche ed effetti sonori.

Un trip spaziale
immagine gameplay
Exo One | Un trip spaziale

Una storia tutta da scoprire

La storia del gioco è abbastanza intricata e rimane aperta a diverse interpretazioni. Spiegarla completamente sarebbe spoilerarla quindi meglio evitare. Quello che capiamo fin dall’inizio è che uno strano messaggio extra-terrestre è stato captato e spiega come costruire Exo One che servirà a cercare un segnale che proviene da un pianeta lontano. Sappiamo anche che una team di astronauti è sparito nel nulla e che dobbiamo ritrovarli. L’esplorazione dei pianeti ci porterà a svelare la storia e rivelare ricordi sotto forma di rapidissimi flashback.

Un trip spaziale
immagine gameplay
Exo One | Un trip spaziale

Gameplay semplice, esplorazione straordinaria

Non aspettatevi chissà che gameplay rivoluzionario anzi, da un lato è proprio la semplicità di gioco che vi farà apprezzare ancor di più l’esplorazione. La piccola palla di energia che controllerete, ha dei movimenti simili a quelli di un platformer 3D: movimento, salti, sprint, planare. Tutte cose che si imparano durante l’esplorazione del primo pianeta, Sagan IV, dove la storia ha inizio.
L’esplorazione è l’aspetto principale del gioco e sarà bellissimo perdersi tra i diversi pianeti alla ricerca di questo misterioso segnale extra-terrestre che ha dato inizio alla nostra missione. Per certi versi si potrebbe anche definire un walking simulator spaziale. Ci sono anche dei puzzles ogni tanto ma niente da perdere la testa.

Un trip spaziale
immagine gameplay
Exo One | Un trip spaziale

Conclusione

Per concludere, il gioco è sicuramente molto bello. Non aspettatevi azione, colpi di scena clamorosi o niente di più di un rilassante trip spaziale. È vero che i primi 10-15 minuti di gioco possono sembrarvi un po’ noiosi e dovrete essere pazienti a superare il primo pianeta per iniziare a gustare l’avventura appieno. Per il resto vi aspetta una bella grafica, effetti sonori e soundtrack fantastici ed una storia interessante. Insomma, un gioco indie davvero molto ben fatto che dovreste finire in 2-3 ore.
Lo trovate a circa 16€ su steam ed Epic Games o incluso con l’Xbox game pass. Se prima volete provarlo, qui trovate il link alla demo.

Alla ricerca di altri giochi spaziali? Leggete la nostra recensione di Aven Colony.

/ 5
Grazie per aver votato!
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x