Cos’è Gunpla? Gioco derivato da Gundam
Cos’è Gunpla? Gioco derivato da Gundam
Gundam (ガンダム Gandamu) è un franchise giapponese d’animazione creato da Yoshiyuki Tomino e Hajime Yatate per lo studio Sunrise nel 1979. La serie è ambientata in un futuro prossimo in cui l’umanità ha iniziato a colonizzare lo spazio ed è incentrata su robot antropomorfi da combattimento con pilota umano, denominati Mobile Suit. Essa si inserisce nel filone Mecha della fantascienza, in cui introdusse un senso di realismo nella narrazione e nella trattazione dei Mobile Suit come armi da combattimento che diede avvio in Giappone al sottogenere dei Real Robot.
1979 la nascita di un mito
Il franchise prese avvio nel 1979 con la serie televisiva anime Mobile Suit Gundam e dopo un inizio in sordina conobbe un inaspettato successo nella prima metà degli anni Ottanta, che lo accompagnerà da lì in avanti; in tal modo il franchise si è ampliato a contenere una trentina di serie televisive, film, OAV e ONA, così come decine di manga, light novel, romanzi e videogiochi.
Gundam è ritenuta una serie di importanza fondamentale nel panorama dell’animazione giapponese. La sua rilevanza si manifesta però soprattutto in ambito sociale e culturale, tramite una presenza tangibile nella vita quotidiana e nella cultura di massa del Giappone, data da campagne pubblicitarie, citazioni, esposizioni e influenze in ambito scientifico e tecnologico.
Gundam poggia inoltre su un vasto e lucrativo merchandising, il quale è dominato dai modellini in plastica dei Mobile Suit, i cosiddetti Gunpla, e che costituisce il marchio più remunerativo dell’azienda produttrice Bandai.
Cos’è Gunpla? Gioco derivato da Gundam
Cos’è Gunpla?
La parola “Gunpla” è una combinazione della frase: modello in plastica Gundam. In altre parole, i kit Gunpla sono modelli in plastica costruibili e mobili ispirati alla serie animata Gundam, che ha debuttato in Giappone nel 1979.
Ci sono state diverse serie TV di Gundam, rendendo l’intero universo di Gundam molto complicato, per non dire altro. Fortunatamente, non è necessario sapere tutto sullo spettacolo per costruire Gunpla.
Dopo che la serie è esplosa in Giappone, Bandai ha rilasciato centinaia di modelli di Gundam in plastica con dimensioni e caratteristiche diverse.
Gunpla e caratteristiche
I kit Gunpla sono classificati in diverse gamme in funzione della loro qualità e scala. Le principali sono:
No Grade (1980), termine utilizzato retroattivamente per indicare i primi modelli usciti nel 1980;
High Grade (1990), prima gamma di qualità superiore in scala 1/144;
Master Grade (1995), di qualità superiore alla High grade con una meccanica interna particolarmente curata e in scala 1/100;
Perfect Grade (1998), la gamma tecnicamente più sviluppata con una scala di 1/60;
First Grade (1999), gamma economica in scala 1/144;
EX-Model (2001), gamma dedicata a veicoli e velivoli della serie;
Speed Grade (2007), modelli pre-colorati di piccola taglia;
Mega Size (2009), gamma in scala 1/48;
Real Grade (2010), simile alla Master Grade per via della meccanica interna curata ma con una scala di 1/144 come la High Grade.
Nell’immagine sottostante, viene esplicata la grandezza del kit Gunpla e la sua relativa scala di riferimento.
Non solo, molte persone che fanno Gunpla, non si dedicano solo al montaggio del kit e basta. Molti vanno a personalizzare (o meglio, customizzare) il kit, esprimendo anche un concetto di libertà: chi ci dice che un Gundam RX 78 non possa avere una cromatura simile alla bandiera americana? Oppure, perché non può avere una specie di armatura che si può montare o smontare al kit? O una serie di armi aggiuntive non previste dal kit originale?
Gundam Flavius Lucido 91
Gundam Flavius Lucido 91 (denominato anche con il suo acronimo GFL91) è una pagina Facebook di Flavio Lucidi che tratta nello specifico di kit Gunpla in scala MG (1/100) di diversi kit, appartenenti a molte serie:
Mobile Suit Gundam (6 modelli);
Mobile Suit Gundam Wing (6 modelli);
Mobile Suit Gundam: Il contrattacco di Char (2 modelli);
Mobile Suit Gundam: Iron-Blooded Orphans (1 modello);
Gundam Build Fighters (1 modello).
Tutti questi kit presentano customizzazioni completate, o WIP (Work In Progress); queste personalizzazioni sono fatte seguendo uno schema di colori già applicate nel kit, ed estenderle nelle specifiche zone del Gunpla dove è presente prevalentemente il bianco (come braccia, gambe, ecc…). Inoltre, molti Mobile Suit presentano armi aggiuntive, in alcuni casi, anche appartenenti alle loro versioni precedenti.
Un esempio lo possiamo esplicare con le immagini di seguito.
Questo Gunpla in foto è un P-Bandai (per P-Bandai è inteso come esclusiva) del MG Gundam Shenlong, serie Gundam Wing. Questo kit, a differenza del non P-Bandai, presenta una Heat Sword (come si vede nell’immagine) collegata con un cavo nero allo scudo del Mobile Suit; mentre il non P-Bandai non ha la spada come parte del Kit.
Cos’è Gunpla? Gioco derivato da Gundam
Nella serie di Gundam Wing, il modello di Mobile Suit, successivo allo Shenlong è il Mobile Suit Gundam Altron (o denominato anche Nataku) che cambia di aspetto e di armi nel repertorio, come si vede nell’immagine successiva.
Nel kit del Gundam Altron che si vede nelle foto della pagina di Facebook, Flavio ha proposto una custo di questo kit, dove il Mobile Suit mantiene le sue armi, come previsto nel suo kit, e ha aggiunto lo scudo e la spada provenienti dallo Shenlong.
Il risultato finale della Custom realizzata da Flavio è la seguente, presente nel link, e anche nelle immagini sottostanti.
Cos’è MECHATOP?
MechaTop è un War-Game che permette ai nostri Gunpla di non rimanere in una teca a prendere polvere; bensì, possiamo utilizzare i nostri Mecha preferiti e combatterci in sfide avvincenti!
Il gioco in questione ha un’impostazione simile a Warhammer: scegli il Mecha da schierare assieme al pilota, si imposta un budget che i giocatori dovranno investire per schierare il loro Mecha e le schede sia del pilota che del Mecha, e si può dar inizio allo scontro!
Cos’è Gunpla? Gioco derivato da Gundam
Nel gioco di MechaTop si possono utilizzare tutti i Mecha che conosciamo: Agli Eva di Evangelion, ai Jaeger di Pacific Rim (nel loro caso, si devono utilizzare due schede pilota invece di una sola; tutto dipende al Mecha che si ha intenzione di schierare).
Le schede dei Mecha servono per avere le idee chiare sull’equipaggiamento del Mecha, mentre quelle dei piloti servono per capire le potenzialità individuali del pilota (o più piloti).
Cos’è Gunpla? Gioco derivato da Gundam
Queste di seguito, sono le schede del Mobile Suit Gundam Wing Zero Custom, e il Pilota Heero Yuy.
Ogni Mecha e pilota possiede delle specifiche abilità da utilizzare in gioco, che applicano degli effetti nell’immediato o in maniera passiva.
Ogni azione che il giocatore compie con il proprio Mecha deve essere accompagnata da una strategia impeccabile; con il metro (perché il gioco prevede le misure sia in cm che in pollici), ogni giocatore può pianificare ogni mossa, che sia di movimento che di attacco, con armi da mischia o a distanza.
Inoltre, mentre si svolge lo scontro, delle carte COLPO DI SCENA e DANNI COLLATERALI possono capovolgere le sorti dello scontro; basta colpire una volta l’avversario e assestargli una buona quantità di danni, che sarà costretto a pescare una carta DANNI COLLATERALI, col rischio di pescare ESPLOSIONE DEL COCKPIT, e chiudere la partita in men che non si dica.
MECHATOP può rendere avvincente la possibilità di eseguire personalizzazioni?
La mia opinione? Sì.
Perché il gioco MechaTop dà la possibilità di usare i nostri modellini personalizzati e di buttarli in mezzo al campo di battaglia (sempre seguendo le regole previste dal gioco stesso)!
Si può fare la stessa cosa anche con i piloti; si possono creare da zero e lanciarli nel cockpit del Mecha, in modo da applicare le abilità del pilota al Mecha che sta pilotando!!!