Auguri Noriko Sasaki Asahikawa 7 ottobre 1961
La carriera
La sensei Noriko Sasaki nasce il 7 ottobre 1961 ad Asahikawa ( città del fiume del sole mattutino) e festeggia oggi i 60 anni. Da sempre come fumettista è specializzata nel realizzare shojo, manga tipicamente per ragazze di giovane età.
Poco dopo essersi laureata all’università di Pedagogia di Hokkaido si è dedicata a alla carriera di mangaka, cominciata nel 1980 con Apron Complex pubblicato nella rivista Hana To Yume. La sua Opera più famosa è Dobutsu no o-isha-san , manga che parla di un veterinario, pubblicata sempre da Hana To Yume tra la fine degli anni ’80 e l’inizio degli anni ’90. Da questo manga è stata poi successivamente realizzata e trasmessa una serie tv di 11 episodi trasmessi dalla rete Asahi durante il 2003.
Le opere
- Bōkyaku Series 1984
- Peppermint Spy (Spia di menta, 1985)
- Ringo de Diet (Dieta con mele, 1988)
- Dōbutsu no o-isha-san (Il veterinario 1989)
- Otanko Nurse (おたんこナース?) (1994)
- Heaven? (1999)
Dobutsu no o-isha-san
Nel manga della sensei Noriko Sasaki la storia si snoda attraverso lo studio e il tirocinio di uno studente di veterinaria e la sua compagine di amici, oltre al suo cane onnipresente. Apprenderanno molto sulla natura dei nostri amici animali e dovranno prendere delle decisioni talvolta facili e in alcuni casi estremamente complesse.
Presidente dell’Associazione Culturale Fumetti Indelebili, Caporedattore di fumettindelebili.com, organizza da 8 anni la fiera del fumetto di San Benedetto del Tronto, il San Beach Comix. Disegna fumetti, scrive racconti, intervista fumettisti, sceneggiatori, cosplayer, fotografi e Software House. Moderatore e presentatore conferenze per manifestazioni e comics. Adora realizzare editoriali su videogiochi e musica di genere nerd metal.