La top 3 film di Tim Burton per Fumetti Indelebili
2 mins read

La top 3 film di Tim Burton per Fumetti Indelebili

Condividi l'Articolo di Fumetti Indelebili

Approfittiamo dell’occasione del suo compleanno (auguri maestro!!!) per dire quali sono i nostri film preferiti di Tim Burton. La cernita ovviamente è stata dura: il regista di Burbank ha sfornato alcuni dei capolavori di riferimento della cultura gothic-pop e glam. I nostri giovani iscritti, però, nel mare di grandi film, hanno preso delle scelte abbastanza nette. Vediamo quali.

3º postoDark shadows (2012)

La saga della famiglia Collins, in secolare contrasto contro la strega Angelique Bouchard ha fatto immediatamente breccia nel cuore di Fumetti Indelebili. In un certo senso, il film del 2012 potrebbe essere considerato una summa dell’opera burtiana, sia per il cast (da Johnny Depp a Helena Bonham Carter, Michelle Pfeiffer, Eva Green ecc) sia per l’ambientazione, tipicamente gotica nella location e nei colori sgargianti. Un autentico gioiellino di black humor, con tutti gli ingredienti di un racconto alla Burton (elemento fantastico, racconto del diverso).

2º postoLa fabbrica di cioccolato (2005)

Che ci crediate o no, anche La fabbrica di cioccolato sale sul podio. Nonostante non sia, probabilmente, il miglior film di Burton, la celebre storia di Willy Wonka trova spazio in un immaginario a dir poco fenomenale, dalla squisita fantasia e dall’affascinante ambiguità. Pur non trattandosi di un soggetto originale, la maestria del regista ha contribuito a rendere l’adattamento del romanzo di Dahl una straordinaria avventura di formazione.

1º postoSweeney Todd (2007)

Rullo di tamburi…la Fumetti Indelebili mette al primo posto il diabolico barbiere di Fleet Street. Cupo e costantemente stonato, la pellicola è una delle rappresentazioni più dure dell’umanità mai offerte da Tim Burton. Sweeney Todd è infatti un concentrato di personaggi negativi, in cui è difficilissimo immedesimarsi. Nonostante il successo, il racconto è uno dei meno commerciali mai messi in scena dal cineasta americano. Nonché, lo diciamo senza problemi, uno dei migliori musical della storia del cinema.

P.S. Pur contento della scelta fatta dagli associati, il vostro affezionatissimo ha votato per il mitico Ed Wood (1994). Se non lo avete visto (!!!), è il caso che corriate a recuperarlo. Ancora auguri Tim, non aspettiamo altro che il tuo nuovo film!

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.