Fiere del Fumetto delle Marche
Condividi l'Articolo di Fumetti Indelebili

Nascono ovunque, ma a te interessa conoscere quelle della tua regione. Nelle Marche ci sono diverse fiere del fumetto, grandi piccole, gratuite o a pagamento di un biglietto d’ingresso, scopriamole insieme.

Fiere del Fumetto delle Marche

San Beach Comix – San Benedetto del Tronto (AP)

La fiera del fumetto di San Benedetto del Tronto è la prima che nominiamo perché organizzata dalla nostra associazione, prima fiera gratuita per grandezza delle marche oltre che prima fiera marchigiana appartenente al RIFF (rete italiana fiere del fumetto).

San Beach Comix ha visto la sua prima edizione nel 2017 e da allora ha avuto 5 edizioni: 3 fisiche e 2 online, viene realizzata nel centro di San Benedetto del Tronto in provincia di Ascoli Piceno. Fiera estiva e all’aperto con numerosi stand in una cornice estetica di notevole pregio.

info: https://sanbeachcomix.altervista.org/https://www.facebook.com/sanbeachcomix

Elpi Comics – Porto Sant’Elpidio (FM)

Fiera gratuita all’aperto di Porto Sant’Elpidio, città sul litorale in provincia di Fermo, giunta alla terza edizione quest’anno, di cui 1 online e 2 fisiche. Una fiera che ha tanto da dare e che può essere sicuramente un punto di riferimento per gli appassionati del settore. Ci auguriamo di vederla crescere sempre di più.

info: https://www.facebook.com/Elpicomics-Festival-del-fumetto-884984281841568/

Fermo Forum Comics and Games – Fermo

Giunta alla 4° edizione, una fiera che si tiene presso il FermoForum, una splendida struttura dedicata alle fiere e i congressi, in concomitanza con la fiera dell’elettronica per questo c’è un piccolo biglietto d’ingresso. Dalla pagina apprendiamo che torneranno per il 2022, e noi speriamo di rivederli in presenza molto presto.

info: https://www.facebook.com/Fermoforumcomicsandgames/

Ancona Comix and Games – Ancona

Fiera al chiuso quindi autunnale presso il Palaindoor di Ancona, uno dei palazzetti dello sport di questa città, è una fiera di notevoli dimensioni con accesso a pagamento. E’ gestita in maniera professionale dal circuito di Fiere del Fumetto offrendo numeroso intrattenimento. La manifestazione ha avuto 3 edizioni fisiche a partire dal 2018, attendiamo di vederla ripartire dopo la pandemia.

info: https://www.facebook.com/AnconaComixGames/

Fiere del Fumetto nelle Marche
Ancona Comix and Games – Palaindoor

Falcomics – Falconara Marittima (AN)

Fiera del fumetto storica delle marche, la si fa dal 1983, diverse edizioni alle spalle è la fiera più vecchia della regione marchigiana, quindi per tale motivo sicuramente va citata. Si tiene a Falconara Marittima in provincia di Ancona, nella bellissima Piazza Mazzini. Una fiera di notevole pregio che speriamo di rivedere dopo la pandemia.

info: https://www.facebook.com/falcomics/

Recanati Comics Festival – Recanati (MC)

Vede la prima edizione quest’anno a cura dell’Associazione Culturale Arcadia, una manifestazione dal programma incentrata fortemente sul Fumetto, con mostre e appuntamenti culturali di notevole interesse. Sicuramente andremo a fare un salto per non perderci questo evento poco distante.

info: https://www.facebook.com/AssCultArcadia

ComicsGallia – Senigallia (AN)

Una nuova fiera che vedrà quest’anno la sua prima edizione a Settembre, non possiamo dire molto a riguardo ma teniamo gli occhi ben puntati su questa nuova manifestazione per non perderci nessuna informazione.

info: https://www.instagram.com/comicsgallia/

Fiere del Fumetto nelle Marche
San Beach Comix di San Benedetto del Tronto (AP)

Lama Comics & Games – Castel di Lama (AP)

Presente sul territori dell’ascolano dal 2015 Lama Comics & Games è una fiera piccola ma ricca di sorprese, gestita dall’Associazione Culturale Next, ha tenuto diverse edizioni e ancora oggi aspettiamo la prossima edizione che solitamente si tiene verso Novembre. Attendiamo le date post-covid e incrociamo le dita.

info: https://www.facebook.com/lamacomicsandgames/

Volete Segnalare la vostra Fiera del Fumetto? o Conoscere le date delle manifestazioni? Contattateci tramite il Form presente nel sito alla pagina apposita [QUI] oppure visitate il nostro articolo sempre aggiornato sulle date più recenti delle fiere del fumetto: Tutte le Fiere del Fumetto del 2021

4 thoughts on “Fiere del Fumetto nelle Marche”

  1. Ormai Falcomics è stata abbandonata, anche il comune negli ultimi anni l’ha fatta tanto per.
    C’era Pesaro, ma credo sia morta anche quella.
    Ancona solo 2 fisiche.
    Nell’elenco manca Fermo forum comics and games.

    1. Grazie Martina aggiungiamo Fermo Forum Comics, per quanto riguarda Pesaro non esiste più neanche la pagina, invece per il Falcomics abbiamo voluto inserirlo in quanto capostipite, ci sarebbe anche L’Ascoli Comics and Games e il Picchiomics ma entrambe ormai chiuse da tempo.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.