_DSC0870-1
Condividi l'Articolo di Fumetti Indelebili

Elis cosplayer nata dall’amicizia, vincitrice della gara cosplay di Appignavalon.

Ciao a tutti, sono Elisabetta ma potete chiamarmi Elis. Ho quasi ventisei anni e sono marchigiana! 

Sono entrata in questo mondo del cosplay circa quattro anni fa, grazie ad una mia amica! È un ricordo bello nitido che appena entrai in questo universo stupendo ero super timida nell’indossare il cosplay o farmi scattare delle foto facendo le espressioni del personaggio. 

Il mio primo cosplay, prestato, è stato proprio quello di Rem di Re zero! Mi ricordo che avevo visto l’anime da poco e mi ero innamorata di quel personaggio fino a farmi prestare il cosplay da una mia amica!

Il secondo invece è stato il primo che ho comprato con i miei soldi, ed è stato di Sagiri Izumi di Eromanga Sensei. Ho adorato l’anime e anche il personaggio, quindi ci tenevo così tanto a comprare il suo cosplay! 

Ho fatto molti altri cosplay a cui tengo tantissimo tipo Zero Two, Shoto Todoroki, Xiao, Kazuha e Yaemiko. 

Ma devo essere sincera sono innamorata di ogni cosplay che faccio perché li scelgo in base al carattere del personaggio, alla sua storia. 

Elis cosplayer nata dall'amicizia
Elis cosplayer nata dall’amicizia

Negli anni devo ammettere di essere migliorata un sacco nelle cose pratiche che fanno parte del mondo del cosplay, grazie soprattutto al sostegno delle mie amiche. 

 Ho iniziato a costruire piccoli pezzi per dei cosplay, ho creato una lancia con una mia amica e creato delle scarpe. Sono migliorata molto anche con il trucco che per me all’inizio era davvero un peso incredibile, perché il trucco non può di certo mancare! Spero davvero che nei prossimi anni migliorerò a fare molte altre cose, perché il cosplay mi ha aiutato a crescere, a essere più aperta nel parlare con le persone e avere più autostima in me stessa! 

Ringrazio ancora mille volte il San Beach Comix per avermi dato questa opportunità di fare questa intervista, sono sempre così gentili! Meritate una statua!

Elis cosplayer nata dall'amicizia
Elis cosplayer nata dall’amicizia

Conosciamo meglio Elis conosciuta per caso nelle vesti di Xiao durante “Aspettando il San Beach Comix”

Ciao Elis, nella tua biografia asserisci che il cosplay sia diventato un tuo componente del quotidiano grazie all’amicizia; credi che anche senza amici appassionati in un contesto differente saresti divenuta una cosplayer?

Prima di conoscere le mie attuali amiche avevo già un minimo interesse di  entrare in questo mondo! La prima volta che sono andata ad una fiera cosplay è stato proprio nel 2017 e vedere tutte quelle persone travestite e super fighe mi ha fatto venire un gran voglia di iniziare. Quindi la mia risposta è sì, anche senza queste attuali amicizie sarei entrata in questo mondo pazzesco!

Nel tuo repertorio possiamo vedere presenti già tre cosplay differenti del mondo di Genshin Impact, ce ne sarà un quarto? Quale personaggio hai scelto?

Che domanda difficile questa eheh. Sono molto indecisa detto sinceramente. Ho scelto i cosplay di Genshin perché appunto sono molto dettagliati, e ogni personaggio ha la sua bellezza! Se potessi li farei tutti, ma i prossimi cosplay che ho intenzione di comprare sono Nilou e Heizou. Speriamo solo che mi stiano bene

Sempre su Genshin, tre cosplay due maschili e uno femminile, come mai questa preferenza per i protagonisti “ragazzo”?

Mi piace questa domanda, devo ammetterlo! 

Ho scelto più personaggi maschili perché mi trovo molto a mio agio. Mi hanno spesso detto che ho un viso perfetto per i cosplay maschili e detto sinceramente lo penso anch’io! Amo così tanto anche molti personaggi femminili ma va a finire che se li faccio ho la paura di rovinare il personaggio stesso, appunto perché ho i tratti del viso più tendenti per quelli maschili. 

Ti diverti di più a impersonare o a creare props etc?

In realtà in questo periodo, dopo aver partecipato al contest cosplay di Appignano, mi sta piacendo anche impersonare il personaggio che porto…ma se devo proprio scegliere direi creare i props. Lo trovo più soddisfacente. Vedere un arma o un semplice oggetto finito dopo ore, giorni o mesi che ti ci impegni… è davvero bello!

Ma spero davvero di riuscire a farmi piacere, finoa questo punto, anche l’ impersonare un personaggio che anche esso è altrettanto soddisfacente.

Preferisci partecipare a gruppi tematici cosplay o realizzare costumi che puoi utilizzare anche da sola?

Un po’ e un po’! Fare cosplay in gruppo mi piace un sacco, posare con altre persone è una cosa che mi piace molto…mentre posare da sola mi crea molto disagio, ma piano piano sto cercando di migliorare anche in questa cosa! 

Elis cosplayer nata dall'amicizia
Elis cosplayer nata dall’amicizia

Chi è Elis nella vita di tutti i giorni, fuori dal cosplay? Hai sogni o ambizioni particolari?

Ho molti sogni, ma aimé non sono una persona molto ambiziosa! Faccio ciò che mi piace e non chiedo altro! 

Ma un sogno che vorrei condividere è andare in Giappone. È il mio più grande sogno nel cassetto da quando sono piccola! Mi ha sempre catturato per le sue tradizioni e i posticini carini. Spero davvero un giorno di poterci andare con le persone a me care e condividere dei momenti insieme proprio lì! 

Un consiglio per tutti i ragazzi e le ragazze che vogliono approcciarsi al mondo cosplay ma non sanno come iniziare.

Una cosa che posso dirvi è iniziare a fare delle prove con dei vestiti che si ha a casa di un personaggio che vi piace, e poi da lì si evolverà la cosa. Anch’io ho iniziato così per poi arrivare qui, dove sono ora! Dovete metterci molto amore, passione e vi dovete divertire. Il cosplay, oltre la sofferenza, deve provocare mille emozioni bellissime, magiche e soddisfacenti. Spero davvero che molte / molti di voi inizieranno a far parte di questo mondo.

Hai mai partecipato a una gara cosplay? se si come è stata l’esperienza? In caso contrario vorresti parteciparvi?

Sì, proprio il 31 di Luglio ho partecipato al contest cosplay di Appignano. È stato spettacolare c’erano un sacco di partecipanti tutti bravissimi e ho pianto ( lo ammetto) . Hanno fatto delle esibizioni emozionanti.

È stata un’esperienza che mi ha messa alla prova. Ha messo alla prova la mia timidezza e ansia, e sono fiera di ciò che è uscito. Sono fiera di me stessa e dei commenti che ho ricevuto dai giudici ( che sono stati un sacco gentili e carini).

Chi ti aiuta maggiormente nella realizzazione dei tuoi cosplay?

Per ora i cosplay in sé li compro online, non ho ancora iniziato a crearli da sola anche se ho in mente di crearne uno, sperando che vada bene! Ma a parte l’outfit, i piccoli oggetti o armi mi aiutano le mie amiche, senza di loro non saprei da dove iniziare! 

Pensi di intraprendere questo mestiere? Credi sia possibile per tutti oggigiorno, oppure inizia ad essere una comunity troppo grande con una estrema competizione?

Detto sinceramente penso che ci sia molto competizione, ci sono persona che lavorano nel mondo del cosplay 24/24h e ci mettono un sacco d’impegno nelle cose che fanno, molte volte resto a bocca aperta nel vedere quelle opere d’arte…ma voglio azzardare, credo proprio che se uno abbia la forza di volontà e la passione per questo settore riuscirà anche a intraprenderlo come mestiere! E io lo spero davvero molto per me, mi piacerebbe davvero un sacco avere questo mestiere! 

IL momento più bello che ti è capitato come cosplayer?

Magari sarà banale ma quando vado alle fiere con le mie amiche, quando ci scattano le foto e ci fanno i complimenti! Credo che i piccoli momenti siano i più belli in assoluto! 

Elis cosplayer nata dall'amicizia
Elis cosplayer nata dall’amicizia

Come ti sei trovata al San Beach Comix? Tornerai a trovarci?

Mi sono trovata strabene, lo staff poi è un sacco accogliente e dolce! Mi hanno fatta sentire a casa e molto bene! Infatti li ringrazio ancora! Troverò sicuramente a trovarvi, e sono anche fortunata ad avere questo evento vicino casa! 

Grazie per aver risposto alle nostre domande.

Grazie a voi per essere stati così gentili e pazienti a farle, mi sono divertita moltissimo.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.