AnimeArticoli IndelebiliFumettoManga

Auguri a Yumiko Igarashi autrice di Georgie e Candy Candy

Condividi l'Articolo di Fumetti Indelebili

Auguri a Yumiko Igarashi autrice di Georgie

il 26 agosto 1950 a Asahikawa nasce Yumiko Igarashi

Oggi in occasione del compleanno della sensei Yumiko Igarashi, nata esattamente il 26 agosto 1950 a Asahikawa, gettiamo uno sguardo sulla sua lunga carriera e sulle sue opere diventate leggenda negli anni 80 in Italia come nel resto del mondo.

Auguri a Yumiko Igarashi 
Auguri a Yumiko Igarashi 

Una lunga carriera da studentessa a sensei

Nel 1968 esattamente al terzo anno delle superiori Asahi Gaoka nella città di Sapporo viene condotta sulla via dei manga da alcune sue amiche. Già all’età di 18 anni pubblica la sua prima opera Shiroi same no iru shima grazie all’editore Shùeisha sotto il nome d’arte di Hitomi Igakishi.

Il vero successo arriva a livello prima nazionale e poi internazionale con due dei manga che hanno portato in occidente gli anime tanto amati da ragazze e madri di ogni età. Parliamo di Candy Candy nel 1975 e Georgie nel 1982. Grazie a Candy Candy Igarashy sensei porta a casa il suo primo premio nazionale, l’ambito Kodansha Manga Award.

Auguri a Yumiko Igarashi 
Auguri a Yumiko Igarashi 

Negli anni ha rivisitato numerose fiabe classiche per ragazzi e ragazze: La bella addormentata nel bosco, La sirenetta, Biancaneve, Heidi, il piccolo lord, Romeo e Giulietta e tantissimi altri. Verso il tramonto dei magnifici anni ottanta la maestra si dedica anche alla reinterpretazione di numerose opere letterarie.

L’autrice ha preferito scrivere il proprio nome in caratteri Hiragana invece che Kanji come riportato in una intervista di Kappa Magazine. Sembra infatti che il suo nome fosse decisamente troppo difficile da leggere per il suo pubblico composto quasi interamente da ragazzine di giovane età.

Auguri a Yumiko Igarashi 
Auguri a Yumiko Igarashi 

La concezione degli anime negli anni 80

Ricordo ancora con stupore le frasi dei miei genitori quando da ragazzo mi trovavano intento a guardare anime giapponesi pieni di robbottoni del calibro di Mazzinga. Mi sembra ancora di sentirli: Guardati qualche cosa di più carino e meno violento, basta con questi cartoni giapponesi, ci sono cose molto più carine come Candy Candy e Georgie o perfino Heidi.. vagli a dire che era animazione nipponica ahahah.

Quindi in questo caldo e afoso 26 agosto 2021 festeggiamo i.. non si dice mai di una signora, ma festeggiamo comunque con lei che ha incantato generazioni con le sue opere delicate dai tratti morbidi e armoniosi e che soprattutto piacevano alle mamme.

Grazie sensei e ancora buon compleanno!

/ 5
Grazie per aver votato!

Valentino Coratella

Presidente dell'Associazione Culturale Fumetti Indelebili, Caporedattore di fumettindelebili.com, organizza da 7 anni la fiera del fumetto di San Benedetto del Tronto, il San Beach Comix. Disegna fumetti, scrive racconti, intervista fumettisti, sceneggiatori, cosplayer e fotografi. Di recente ha iniziato a realizzare cosplay, a presentare gare e a ricoprire la mansione di giudice di gara. Adora realizzare editoriali su videogiochi e musica di genere nerd metal.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
'68
'68
2 anni fa

Che belli i cartoni di quel periodo *_*

fumettindelebili
Admin
2 anni fa
Reply to  '68

davvero!

2
0
Would love your thoughts, please comment.x