Jessica Jones: i protagonisti
Jessica Jones è una serie televisiva sviluppata da Melissa Rosenberg (conosciuta anche per Dexter, Twilight, The O.C.) e basata sull’omonimo personaggio dei fumetti Marvel Comics. Facciamo un tuffo nel passato per rinfrescare la memoria di chi ha già visto la serie e analizziamo i protagonisti. Per chi, invece non la conoscesse, introduciamo l’antieroe diametralmente opposto rispetto ai colleghi Avengers.
Jessica Jones è una giovane donna con superpoteri. Ha un’agenzia investigativa e durante il suo cammino intreccia il proprio destino con quello dei vari personaggi che incrocia. Si scontra con un misterioso e terribile antagonista che ha il potere di controllare la volontà delle persone, Kilgrave.
Dalla serie non c’è da aspettarsi la classica atmosfera dei film Marvel: tutto ha una sfumatura noir, a partire dalla sigla. Il mondo è governato dal caos e la visione cinica di Jessica Jones catapulta lo spettatore in un mondo crudele, pieno di tradimenti, un’ambiente completamente diverso rispetto a quello scanzonato nei film.
La spalla di Jessica è la sorellastra Trish Walker interpretata da Rachael Taylor. Trish è il negativo di Jessica non solo nell’aspetto ma soprattutto nella personalità. Bionda e occhi azzurri è molto forte, una forza di una donna capace di rigenerarsi interiormente nonostante gli abusi subiti. Una forza che è costretta ad imbrigliare costantemente a causa dei suoi limiti fisici. Questo la porta a sentirsi inadeguata, rispetto alla sorella desiderando i suoi poteri per poter fare del bene. Trish mette il pubblico davanti alla triste realtà di persona normale, ingabbiata nel suo corpo senza poter tirare fuori tutto quello che ha dentro.
To be continued…
Ciao sono Gianna, ho una laurea in Giurisprudenza, un tesserino dell’ordine degli avvocati a cui vorrei aggiungere quello da giornalista. La passione per la scrittura, nata sulla carta e poi migrata sulla testiera, mi accompagna da sempre. A 6 anni gli altri volevano fare gli astronauti; io avevo già le idee chiare: volevo fare la giornalista.