Cinque Japan band da ascoltare assolutamente
Cinque Japan band da ascoltare assolutamente, non si tratta ti una top. Sono solo le band attuali o con qualche anno alle spalle che reputo davvero di livello e hanno composto album da ascoltare o anche pezzi singoli che restano in testa e gasano da morire.
Band Maid col brano “Thrill”
La particolarità di questa band sta nel look da Maid ( cameriera ) sono una band composta da cinque membri: Una cantante, una chitarrista da contro canto una batterista una seconda chitarra e una bassista micidiale forse una delle migliori che ho sentito in questo periodo. Si sono formate nel Luglio 2013 e suonano pezzi prevalentemente Hard Rock. Hanno pubblicato cinque album, nel 2018 sono entrate di diritto nella top 10 delle classifiche giapponesi con il brano World Domination.
BABYMETAL col brano “Megitsune”
Una band davvero particolare, con una cantante seguita da due coriste e ballerine, due idol quindicenni all’epoca del video. Il resto dei componenti sono musicisti intercambiabili che non si vedono quasi mai in volto. Il livello qualitativo di alcuni pezzi è decisamente buono e Megitsune ne è la prova. Tuttavia ci sono anche molti brani assolutamente fuori standard per l’occidente. Le Babymetal sono una idol band che unisce la musica j-pop al suono tipico della musica heavy metal, nascono nel 2010 da una idea dell’agenzia di talenti Amuse.
NINGEN ISU col brano Heartless Scat
Band di tre elementi Voce e chitarra un frontman che canta con cadenza lievemente Enka dalla voce possente, un bassista tecnicamente infallibile interamente pitturato di bianco e il membro più giovane della band il batterista. Tecnicamente musicisti di vecchia generazione precisi in ogni passaggio al pari delle grandi band metal internazionali. Il bassista veste sempre come un monaco buddista e il chitarrista suona sempre in abito tradizionale giapponese. Sono un gruppo metal giapponese formatosi ad Aomori nel 1987, I Ningen Isu suonano una mix di progressive/hard rock e l’ heavy/doom metal. Nella top 50 delle band migliori di tutti i tempi si sono piazzati ventiquattresimi.
Wagakki Band col brano Ikusa
Sono un gruppo musicale che unisce canzoni Vocaloid ai “Wagakki ” tipici strumenti della tradizione popolare musicale giapponese. Il loro sound è sia nipponico che occidentale, si colloca nel genere Rock. Nel 2014 sono stati ospiti alla Japan Expo in Francia e l’anno seguente si sono esibiti durante l’ Anime Expo di Los Angeles in un evento da tutto esaurito. Il loro look soprattutto quello della cantante è di gusto estremamente raffinato e tradizionale, vere icone del Giappone.
Myth & Roid col brano Voracity
Myth & Roid è una band pop rock giapponese composta da, chitarre, basso, compositore, produzione e tastiere con più cantanti. La band ha debuttato nel 2015 con l’uscita del suo primo singolo “LLL”. La loro musica è stata utilizzata in varie serie anime: Overlord , Boogiepop wa Warawanai (2019) , BBK/BRNK , Saga of Tanya the Evil , Cautious Hero: The Hero Is Overpowered but Overly Cautious , Made in Abyss , Isekai Cheat Magician e Re:Zero.
Presidente dell’Associazione Culturale Fumetti Indelebili, Caporedattore di fumettindelebili.com, organizza da 7 anni la fiera del fumetto di San Benedetto del Tronto, il San Beach Comix. Disegna fumetti, scrive racconti, intervista fumettisti, sceneggiatori, cosplayer e fotografi. Di recente ha iniziato a realizzare cosplay, a presentare gare e a ricoprire la mansione di giudice di gara. Adora realizzare editoriali su videogiochi e musica di genere nerd metal.