Articoli IndelebiliCosplayEventiFiere del FumettoInterviste

Yoomi vincitrice del San Beach Comix 2022

Condividi l'Articolo di Fumetti Indelebili

Yoomi vincitrice del San Beach Comix 2022 premio Genshin Impact

Sono Anastasiya, ma chiamatemi pure Anna, in arte Yoomi [pron. “Yumi”].

Ho quasi 22 anni e sono una cosplayer dalle origini ucraine.

Il cosplay fa parte della mia vita da sette anni ormai, quando all’età di 14/ 15 una mia vecchia amicizia mi catapultò nel mondo anime e nell’arte del travestimento.

Il mio primo “cosplay” è stata Ib del videogioco RPG horror (1 foto) : una semplice camicia bianca, gonna rossa presa dall’armadio, calze nere e fatto. Sembrano abiti normali, vero? Ma appena indossato, ho sentito nel petto un’emozione unica.

Yoomi vincitrice del San Beach Comix 2022
Yoomi vincitrice del San Beach Comix 2022

Da lì non ho più smesso, anzi, di anno in anno ho cominciato a migliorare, procurandomi costumi più accurati; dilettandomi nel trucco e nella costruzione di prop e armi, arrivando ad impersonare personaggi sempre più complessi e dettagliati. 

Ho capito di aver trovato il mio mondo e il mio modo di esprimere me stessa. 

Tutt’oggi sono in continua evoluzione e sto facendo passi avanti per cominciare a fabbricare da sola i miei cosplay. Grazie ad eventi come il San Beach Comix ho avuto la possibilità di crescere ed apprendere così tante cose sull’argomento, rimanendo ogni volta affascinata.

Yoomi vincitrice del San Beach Comix 2022
Yoomi vincitrice del San Beach Comix 2022

Il cosplay ha una magia unica: ha il potere di farti sentire a casa anche con le persone che non hai mai visto prima di allora, parlandoci come se le conoscessi da sempre. Il mondo dei cosplay è una grande famiglia che si aiuta e si supporta a vicenda e sono fiera e orgogliosa di farne parte.

Andiamo a conoscere meglio la vincitrice del premio

Ciao Yoomi, come mai hai scelto questo nik name come nome d’arte?

Hey hey! Yoomi è nata dalla composizione di due suffissi coreani “yoo” e “mi” pronunciato insieme “yumi”. E’ un nome che esiste sia in corea che in Giappone e ha anche un bel significato “ragione, amico, bellezza”. Ho anche amato il suono dolce della sua pronuncia e così lo scelsi.

Genshin, abbiamo visto che hai indossato già tre cosplay differenti legati a questo gioco online due maschili e uno femminile; porterai altri personaggi legati a questa saga? Se si a quale stai pensando come prossimo obbiettivo?

Eheh Genshin ha conquistato il mio cuore! Sicuramente il mio cosplan ha parecchie idee sui prossimi cosplay da fare, sto anche pensando di iniziare a fabbricarli da sola, ma non è un viaggio da prendere alla leggera e così su due piedi. Sicuramente tra i prossimi abbiamo Scaramouche, Diluc e il nuovo arciere dendro annunciato, Tighnari.

Yoomi vincitrice del San Beach Comix 2022

Nella tua presentazione hai detto; ” Il cosplay ha una magia unica: ha il potere di farti sentire a casa anche con le persone che non hai mai visto prima di allora, parlandoci come se le conoscessi da sempre.

Che consigli daresti a ragazzi e ragazze che vogliono approcciarsi a questo mondo, ma che per qualsiasi motivo soffrono di ansia sociale o semplicemente sono troppo timidi?

Parlo da persona che nella vita fuori dal cosplay soffre particolarmente d’ansia. Balbetto e mi mangio le parole quando parlo, mi devo fare mille cerimonie prima di parlare con qualcuno; ma il cosplay mi sta dando una mano grandissima con questo.

Oltre a mettere alla prova la tua fantasia e la tua creatività ti aiuta molto a sbloccarti e a cominciare a fare i primi passi verso le relazioni sociali. Quando sei in cosplay le persone si avvicinano a te con un sorriso, complimentandoti il costume e ti chiede una foto e questo approccio da parte dell’interlocutore spesso aiuta a tranquillizzarti e sentirti a tuo agio visto che vengono da te con le migliori intenzioni.

Yoomi vincitrice del San Beach Comix 2022

E’ anche un momento di autorealizzazione, perchè sentirti dire che i tuoi sforzi, la tua passione e il tuo modo di esprimere l’arte che è in te è apprezzata dalle persone che ti circondano, è una bella carica di serotonina. Quindi se stai pensando di fiondarti sul tuo primo cosplay, fallo! Fallo prima di tutto per te stesso, fallo per divertirti, fallo per fare nuove amicizie e per fare nuove esperienze; non aver paura di essere giudicatx, il cosplay è arte e l’arte non ha standard.

Nella vita Anastasiya ha altre passioni oltre al cosplay? Se si quali sono? Azzardo il K-pop?

Puoi azzardare eccome! Il kpop è un altra mia grande passione! Ho avuto l’enorme piacere di aver fatto parte della crew virtuale di Desiree, insegnante presso la DASK. Come i cosplay, porto anche questa passione sulle mie spalle dal 2016 e ho partecipato a molti contest insieme ad Arrosticini e Kpop e KpopShowTime (KST)!

Come ti sei trovata a San Benedetto del Tronto per scattare foto come luoghi etc?

San Benedetto del Tronto è una città che spesso visitavo per uscire con amici che erano del posto e in quelle giornate avevo la possibilità di visitare tanti ambienti, trovandoci molte potenzialità per i photoshoot, come ad esempio l’amatissimo giardino giapponese.

Yoomi vincitrice del San Beach Comix 2022

Quella del San Beach Comix è stata la prima gara cosplay a cui hai partecipato? Ti aspettavi di vincere? Cosa pensi abbia fatto leva sulla giuria?

Per l’esattezza è stata la seconda gara, ma la prima per la quale ci siamo preparate per tempo. Nella scorsa gara ci avevano recrutato sul momento e ci siamo ritrovate un po’ in panico, ma qui mi sono sentita un po’ piu’ tranquilla. Il pubblico era caloroso e i giudici gentilissimi e molto affettuosi, ma no mi aspettavo minimamente di vincere, infatti ero parecchio scioccata. Ho partecipato con il principale obbiettivo di mettermi alla prova, ma sono davvero davvero felice di aver ricevuto il premio!

Dalle parole del carissimo giudice e ospite cosplayer Taryn, credo sia proprio il fatto che l’esibizione è stata dinamica e in character, complimento per il quale sono rimasta davvero contenta e grata, quindi immagino sia quello!

L’esperienza San Beach Come ti è sembrata? Come hai vissuto il tutto prima e dopo la competizione?

Avevo letteralmente contato i giorni per l’arrivo del San Beach Comix, non ero nella pelle di conoscere altri cosplayer, gli ospiti e l’organizzazione di quest’anno e devo dire che ha soddisfatto tutte le mie aspettative.

Cosplay e amicizie

Ho fatto tantissime amicizie e ho avuto modo di parlare e confrontarmi con artisti che negli anni mi avevano ispirata, sentendomi molto a mio agio a parlare con loro.

Abbiamo visto il tuo profilo instagram e siamo rimasti incantati dalle foto di Raiden Shogun; tuttavia mi viene da chiederti fino ad ora tra i cosplay che hai interpretato quale potresti definire “il tuo preferito in assoluto”?

Grazie mille, davvero! Il mio preferito? Sicuramente Gorou e Chuuya Nakahara.La mia Raiden Shogun ha bisogno di una piccola rivisitatina prima di ritornare in carreggiata, amo quel personaggio. Tornerà bella e pimpante al prossimo comics al quale parteciperò!

Hai in mente altre gare a cui partecipare e altri comics da visitare? Quale sarà la tua prossima meta?

Hmmm gare per ora no, ma il prossimo comics sarà il Riminicomics; mi troverete il venerdì, sabato e domenica in vesti di Chongyun versione estiva, Gorou e Raiden Shogun! Non sto nella pelle!

Dacci un consiglio su come vivere al meglio il cosplay, ti salutiamo e ti ringraziamo per averci risposto.

Grazie a Fumetti Indelebili per l’intervista e la passione che mettono in quello che fanno! Ricordatelo, il cosplay è arte e nessuno può dirvi cosa è giusto e cosa è sbagliato, fate arte e amate l’arte.

Vi invitiamo a seguire Yoomi sul suo profilo instagram cliccando View profile qua in alto a destra e a lasciare tanti bei like. Fateci sapere cosa ne pensate con un commento in fondo all’articolo.

https://www.instagram.com/p/Cfm8I-nN9cO/
/ 5
Grazie per aver votato!

Valentino Coratella

Presidente dell'Associazione Culturale Fumetti Indelebili, Caporedattore di fumettindelebili.com, organizza da 7 anni la fiera del fumetto di San Benedetto del Tronto, il San Beach Comix. Disegna fumetti, scrive racconti, intervista fumettisti, sceneggiatori, cosplayer e fotografi. Di recente ha iniziato a realizzare cosplay, a presentare gare e a ricoprire la mansione di giudice di gara. Adora realizzare editoriali su videogiochi e musica di genere nerd metal.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x