Articoli IndelebiliFumettoWebtoon

WEBTOON: pro e contro

Condividi l'Articolo di Fumetti Indelebili

WEBTOON: il futuro dei fumetti?

Per chi ancora non la conoscesse, WEBTOON è una piattaforma di fumetti digitali al primo posto nell’Olimpo dei webcomic, con oltre cento milioni di utenti mensili.

Le regioni del mondo in cui è più popolare sono la Corea del Sud – in cui è basata – e il Nord America, Stati Uniti in particolare. Inoltre, può contare su un discreto numero di lettori in diversi paesi asiatici, come l’Indonesia, la Cina, il Giappone e la Malesia.

Ha un tale successo da sfidare persino il dominio dei manga: un traguardo non da poco.

WEBTOON


In breve, WEBTOON genera cifre da capogiro, con utenti attivi in più Paesi; non per altro, sono in molti a definirla “il futuro dei fumetti”.

Cosa si potrebbe desiderare di più?

Ma com’è naturale, le note dolenti non mancano.

Senza ulteriori indugi, esaminiamo insieme i pro e i contro di questa piattaforma tanto amata.

PRO

1. Accessibilità e gratuità

Ragione numero uno della sua popolarità? Niente di più chiaro: è gratis, e le serie di WEBTOON possono essere lette su (quasi) qualunque dispositivo.

L’app e il sito sono user-friendly, permettendo agli utenti di accedere alle loro serie preferite in qualsiasi momento, ovunque si trovino.

Si possono persino scaricare alcune serie in blocco, per una migliore esperienza di lettura e per godersi i fumetti offline.

L’unico servizio a pagamento, del tutto opzionale, è la possibilità di sbloccare nuovi capitoli in anticipo col Fast Pass, comprando i cosiddetti “coin” a un prezzo modico.

WEBTOON

2. Diversità di contenuti e autori

WEBTOON offre una vasta gamma di serie, abbracciando generi diversi come il fantasy, l’azione, la commedia, il romance e molto altro.


A parte manhwa (fumetti coreani) e manga, si possono trovare fumetti di ogni tipo, fra cui molti comics occidentali; in poche parole, ce n’è per tutti i gusti.

WEBTOON


3. Comunità

Come ci si poteva aspettare, WEBTOON ha un’attiva comunità di utenti e autori.

I lettori possono, in ordine sparso: commentare le serie e scambiarsi opinioni, lasciare recensioni (con un punteggio massimo di dieci stelline), partecipare ai sondaggi per dare un feedback ai fumettisti, e ottenere una risposta dai fumettisti stessi.


Del canto loro, gli autori hanno la possibilità di fare delle Q&A (offrirsi di rispondere alle domande dei fan), pubblicare le fan art dei lettori, persino collaborare con altri artisti, e altro ancora.

WEBTOON

Per riassumere, un aspetto importante di WEBTOON è la sua natura interattiva, che ha permesso la formazione di una vera e propria comunità intorno al sito.

Passiamo ora ai lati meno positivi:


CONTRO

1. Qualità dei contenuti variabile

Se è vero che WEBTOON offre una vasta selezione di fumetti, è altrettanto vero che la qualità delle opere varia notevolmente.

Non tutti gli autori pubblicati sono esperti e/o competenti: molti sono alle prime armi, e il risultato non è sempre all’altezza delle aspettative.

WEBTOON ospita indubbi capolavori, ma ospita anche parecchi fumetti dai contenuti discutibili…

2. Dipendenza

Ebbene sì, anche questa può diventare una dipendenza.

Poiché WEBTOON è gratuito, facile da accedere e ricco di webcomic di ogni tipo, alcuni lettori potrebbero non riuscire a staccarsene, trascorrendo fin troppo tempo a leggere fumetti.

È lo stesso processo del binge watching, che può divenire una “droga” per via del rilascio prolungato di dopamina, spingendoci a cercare continua soddisfazione; insomma, cercate di non fare troppo binge reading, anche se la tentazione è forte.

3. Barriere linguistiche e problemi di localizzazione


Mi dispiace deludervi, ma la maggioranza dei fumetti non sono stati tradotti in italiano: se non parlate inglese o altre lingue straniere, gran parte dei titoli per voi saranno inaccessibili.

Purtroppo, il sito supporta solo alcune altre lingue a parte il coreano e l’inglese, tra cui il cinese e il giapponese.

Per di più, sebbene sia possibile leggere traduzioni svolte dai fan, non tutte sono svolte nel modo migliore.

Localizzare i contenuti non è quasi mai facile, in particolare quando la cultura di partenza è profondamente diversa dalla cultura di arrivo; molte traduzioni risultano quindi inaccurate, o di difficile comprensione.

Le traduzioni dei fan


Questo piccolo articolo non ha la pretesa di essere esauriente, ma solo di fare una disamina generale dei pro e dei contro della piattaforma.

Ci sarebbe molto altro da dire sull’argomento, che potrebbe essere ampliato in un secondo articolo.

Se siete arrivati fino a qui, grazie per aver letto fino alla fine!

E voi, che cosa ne pensate di WEBTOON? Se volete, lasciate pure un commento.


/ 5
Grazie per aver votato!
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x