breadcrumbs homepage » Articoli Indelebili » Fumetto » Manga » “Veil” di Kotteri! – Vol. 1
Veil, Kotter!

Veil, Kotter!

Condividi questo articolo sui tuoi social:

Veil 1 Body temperature of orange di Kotteri! è un fumetto interamente a colori diviso in brevissime scene che rappresentano un momento nella vita dei protagonisti. I capitoli sono preceduti da un prologo dal quale ha inizio la storia: una giovane donna, molto bella ed elegante, cammina per le strade di una città con un bastone. A un certo punto, va a sbattere contro un uomo seduto sul gradino di una scala. Lei è non vedente e ha sempre gli occhi chiusi, lui è un poliziotto dai capelli arancioni. Il testo che apre il fumetto è una poesia:

“Il cielo era ricoperto di nuvole grigie,

l’intera città fredda e silenziosa, come una fotografia.

Due occhi che non conoscevano il mondo danzavano

e i suoni tingevano un giovane d’arancione”.

Veil scene 1

I protagonisti, i cui nomi non ci vengono rivelati se non alla fine del primo volume, iniziano a parlare e quando il poliziotto scopre che la ragazza è in cerca di un lavoro, le propone di lavorare alla stazione di polizia come telefonista. Lei accetta volentieri e presto tra i due nasce una storia d’amore.

Veil, Kotteri!

I capitoli hanno il formato di piccole cornici, generalmente di poche pagine, che messe insieme formano un catalogo di brevi momenti trascorsi in compagnia dai protagonisti. La trama, infatti, è praticamente inesistente e sono i piccoli dettagli a dettare il tono dell’opera di Kotteri!: un assortimento di tè, lui che la aiuta a indossare una cintura, il bacio che lei riceve da una collega…

Veil, Kotteri!

L’aspetto interessante del manga, infatti, non è tanto la storia tra i protagonisti quanto l’estetica e la cura dei dettagli. Ciascun capitolo si conclude con un piccolo disegno in fondo alla pagina che ne riassume il contenuto: un orologio, una tazza di tè, un telefono…

All’interno dei capitoli, inoltre, le classiche vignette si alternano a illustrazioni a pagina intera dell’uomo e della donna, abbozzi di disegni e sketch dei loro abiti.

Anche per quando riguarda la scrittura l’autrice abbina stili diversi: dialoghi in prosa, una poesia, un monologo, un dialogo tra una tazzina e una teiera sui clienti seduti al tavolo…

Tutto questo, così come i colori accesi che si ripetono (rosso, arancione, blu e verde) su uno sfondo beige, contribuiscono a creare un’atmosfera elegante e curata nel dettaglio, come se attraverso queste pagine stessimo entrando in una realtà a sé stante, un mondo esclusivo in cui esistono solo questi personaggi dallo stile di vita raffinato.

Potete acquistralo direttamente da Amazon cliccando [QUI]

Veil, Kotteri!

Veil di Kotteri! non è di certo il solito manga shōjo e non vi troverete una trama articolata, dialoghi complessi e numerosi personaggi ciascuno con una propria storia. È piuttosto un’opera per chi ama l’estetica, la moda e i film d’epoca. Un manga da sfogliare per lasciarsi catturare dal suo stile decisamente espressivo.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.