Articoli IndelebiliGiocoGioco da TavoloGioco di RuoloVideogioco

Top Videogiochi di Fallout. Dal peggiore al migliore.

Condividi l'Articolo di Fumetti Indelebili

Top Videogiochi di Fallout. Dal peggiore al migliore.

Uno dei titoli che hanno indubbiamente fatto la fortuna di bethesda; si ok c’è tutta la serie di Elder Scroll, ma credetemi Fallout ha fatto veramente la differenza; in un processo di mutevole evoluzione con una attuale conclusione fortemente deludente, ma con un percorso che ha regalato ai fan della serie gioielli di impareggiabile qualità.

Noi volevamo metterli in fila dal peggiore al migliore, sempre secondo il nostro gusto e dando le nostre motivazioni personali.

Al sesto posto Fallout 76 e The Pit…. la fine di un’era.

Cominciamo partendo dal titolo di punta attuale della serie il 76, questo titolo è forse il più controverso e privo di significato per i fan della serie, o almeno per i puristi del sistema di combattimento.

Per quanto il titolo rilasci DLC gratuite e permetta di giocare online con altri utenti fallisce miseramente proprio a causa di quelli che dovevano essere i suoi punti forti.

Non parleremo della trama, uscite dal voult e cominciano a spararvi, fine.

Il gioco ha indiscutibilmente il miglior motore grafico della serie, ma non è ottimizzato come si deve ed essendo un enorme mondo open world ci ritroviamo a fare i conti con i lag dovuti alla connessione e alla presenza di altri giocatori.

Top Videogiochi di Fallout. Dal peggiore al migliore.

Anche la rigogliosa vegetazione snatura l’intera atmosfera post apocalittica a cui siamo abituati, facendolo sembrare più un post zombie che un post nucleare.

Può essere giocato in solitaria, ma non è questo il suo scopo; alla lunga diventa dispersivo e ripetitivo in gruppo è frustrante perchè sembra più di stare in un battle royale che in una avventura di bethesda.

Assolutamente da rivedere, Fallout senza il sistema di puntamento S.P.A.V. non è lo stesso gioco.

Evitatelo a meno che non venga regalato da qualche store, in quel caso date uno sguardo.

Top Videogiochi di Fallout. Dal peggiore al migliore.
Top Videogiochi di Fallout. Dal peggiore al migliore.

Al quinto posto Fallout Tactics, il cambiamento iniziale

Dopo i primi 2 capitoli la serie si è spostata in direzione della tipologia tactics.

Molto simile anche per grafica ( seppur maggiormente rifinito ) ai primi titoli, introduce come vera e propria novità la possibilità di comandare una intera squadra di mercenari.

L’investigazione e la storia oltre all’interazione con il mondo e i PNG resta similare e molto piacevole, ancora oggi può essere giocato senza storcere il naso per il comparto grafico, proprio per la sua componente tattica che spesso ancor oggi viene sviluppata in pixel art per titoli di ultima generazione.

Un tentativo complesso che segna la voglia di cambiare e l’anticipazione di quello che sarebbe divenuto poi il miglior titolo RPG FPS della storia.

Da avere, ma solo se siete apassionati.

Top Videogiochi di Fallout. Dal peggiore al migliore.
Top Videogiochi di Fallout. Dal peggiore al migliore.

Al quarto posto Fallout 4, ha potenziale ma non si impegna

Grande grafica e un sistema classico ben consolidato; la possibilità di arredare e costruire la propria base… un tantino inutile.

Bellissima l’atmosfera tipica dei primi Fallout e il motore grafico per la generazione ps4 e xbox one regge ancora bene e perchè no? Meraviglia perfino.

Uno dei titoli della serie che tutti aspettavano da molti anni dopo l’avvento del New wegas, ma che per via dei numerosi bug ha fatto storcere il naso a più di un fan del marchio post nucleare.

Molto carino il compagno animale introdotto utile per combattimenti etc; nuove armi e una veste grafica svecchiata.

Top Videogiochi di Fallout. Dal peggiore al migliore.

Al contrario dei bug presenti nell’interazione tra giocatore e ambient il sistema di mira e fuoco e la precisione nei restanti dettagli sono di taglio pregevole.

Unica pecca i bug, lo ripeteremo fino alla morte sono troppi davvero; assicuratevi una versione G.O.T.Y e aggiornate all’ultima patch il titolo per poter giocare senza noie.

Da provare ma non per primo e non perchè sia il quarto capitolo, ma proprio per il suo stile di gioco leggermente differente dai suoi predecessori.

Provate gli altri prima e lo apprezzerete di più.

Top Videogiochi di Fallout. Dal peggiore al migliore.
Top Videogiochi di Fallout. Dal peggiore al migliore.

Al terzo posto a pari merito Fallout 1 e 2

Che dire sono entrambi titoli magnifici dal punto di vista della storia e dell’interazione; veri e propri GDR post apocalittici.

Il primo è letteralmente così innovativo da far piangere un vecchio giocatore di action gdr isometrici stile Diablo.

l’isometria di questi titoli è meravigliosa e permette di inquadrare oggigiorno con la risoluzione 1080p una enorme porzione della mappa; oltretutto già nel secondo capitolo notiamo una cura nella grafica paragonabile al buon Diablo1 per pc giocato all’epoca a 800×600 oggi le risoluzioni HD fanno la differenza migliorando la resa visiva di queste vecchie glorie di non poco.

Top Videogiochi di Fallout. Dal peggiore al migliore.

Sono 2 titoli che nel 2023 non brillano certo per grafica, ma il loro costo ridotto e il design ricercato ne fanno un must ave per tutti gli appassionati della serie e una grande esperienza per chi si affaccia a questo titolo per la prima volta.

Consigliamo caldamente di giocare se non il tactics almeno il capitolo 1 e 2 prima del 3.

Una scelta quasi doverosa per potersi immergere nell’ambientazione delle wasteland.

Al secondo posto Fallout New Wegas, bene, ma non benissimo.

Ammetto che all’uscita avendo giocato il capitolo precedente su xbox 360 feci una corsa spaventosa per poterlo testare sul mio nuovo portatile.

Un gioco per l’epoca pesantino e come sempre pieno di bug in grado di rovinare i salvataggi di gioco di un titolo che richiedeva svariate ore per essere completato.

Meno effetto full immersion lo ammetto, ma iniziando a giocare riconobbi lo stile.

Era lui un Fallout 3 con fazioni e interazioni differenti dal suo predecessore, finalmente era tornato; con alcune novità dal punto di vista gestionale e ambientale, ma mosso dal medesimo motore grafico, stessi poligoni, stesse texture etc.

Top Videogiochi di Fallout. Dal peggiore al migliore.

Caldamente consigliato da tutti considerato uno spin off canonico, per noi il vero e proprio Fallout 4 almeno fino all’avvento del reale portatore del numero 4.

Anche di questo titolo consigliamo la vesione Game Of the year, dove sono stati risolti molti bug e dove troverete tutte le DLC incluse.

Un titolo assolutamente da provare, può essere giocato sia prima che dopo il 3 non fa molta differenza tuttavia saranno richieste conoscenze base del gamplay che il titolo precedente fornisce come tutorial durante la crescita del protagonista.

Top Videogiochi di Fallout. Dal peggiore al migliore.
Top Videogiochi di Fallout. Dal peggiore al migliore.

Al primo posto Fallout 3 l’avvento di un colosso

Il migliore della saga, un avvento un cambiamento epocale; quell’effetto wow che non ti togli più dalla testa ( a patto di averlo giocato appena uscito ).

Questo è stato il mio primo Fallout giocato sulla ormai vecchia xbox 360, titolo divorato, giocato e rigiocato una infinità di volte.

L’impatto con questa meraviglia è tale da spiazzare anche i giocatori più giovani abituati a ps4 e 5.

In questa avventura vediamo la nascita del giocatore che cureremo con un editor sia di abilità che estetico.

Top Videogiochi di Fallout. Dal peggiore al migliore.

Assisteremo al parto del neonato e potremo muoverlo durante i suoi primi anni di vita; anche da bambini avremo la possibilità di interagire e prendere numerose decisioni che non influenzeranno la nostra fuga in età adulta dal voult, ma determineranno la nostra tipologia di carma, positivo o negativo che sia.

Uscire per la prima volta fuori dalla struttura e rimanere abbagliati dal sole e dalla vastità dell’open world che questo titolo rappresenta è entusiasmante.

Le missioni sono letteralmente infinite e le DLC presenti nella versione completa tante da regalarvi oltre 4/500 ore di gioco.

A tutt’oggi la grafica meraviglia in alta risoluzione e il gamplay come i controlli e tutto ciò che riguarda questo titolo possono dirsi perfetti.

Qua mi scappa una risata, ma incredibilmente, almeno io non ho rincontrato bug nel gioco, cosa ripeto davvero strana per essere un titolo bethesda.

Andrebbe giocato dopo il capitolo 1 e 2 ma sicuramente se provato per primo vi porterà ad amare l’intero mondo di Fallout.

Top Videogiochi di Fallout. Dal peggiore al migliore.
Dal peggiore al migliore.

Menzione speciale Fallout Shelter… è comunque meglio del 76.

Non voglio sprecarmi è un gestionale per telefono che ha subito un porting per pc.

Giocatelo sul telefono, ma non sul pc è un gioco carino perchè richiama alla mente l’ambientazione di Fallout, ma è decisamente un giochino da sala d’attesa, quando siamo dal medico.

Ne esiste una versione gioco da tavola cartaceo, come la precedente ispirata dal terzo capitolo, ma meno approfondita.

A differenza dei vari Fallout in questo cercherete di portare persone all’interno e non di fuggire o barricarvi.

Niente fuori dalla mia proprietà!

A dimenticavo è gratuito quindi sbirciare non costa nulla.

Fallout per mobile e pc

Menzione di disonore, Brotherhood of Steel (Non canonico)

Un orrore sviluppato per PS2 e xbox non so nemmeno se esista su pc, si tratta di uno spin off che parla di una delle fazioni di Fallout.

Graficamente orrido anche per il periodo in cui è uscito, scarso successo e poche vendite ne hanno fatto un titolo semi sconosciuto.

Se volete avere tutto quello con su il marchio fallout compratelo usato online, ma non giocatelo, si tratta forse del peggior action gdr mai visto, dalla storia al comparto grafico per finire ai controlli imperfetti e le musiche ripetitive e noiose.

Se invece non vi interessa avere tutto di questo francaise potete tranquillamente evitarlo e non perdere nulla della storia; non so se per vergogna ma bethesda lo ha decretato NON CANONICO e per tale ragione semplicemente ” non esiste “.

Top Videogiochi di Fallout. Dal peggiore al migliore.
Top Videogiochi di Fallout. Dal peggiore al migliore.
/ 5
Grazie per aver votato!

Valentino Coratella

Presidente dell'Associazione Culturale Fumetti Indelebili, Caporedattore di fumettindelebili.com, organizza da 7 anni la fiera del fumetto di San Benedetto del Tronto, il San Beach Comix. Disegna fumetti, scrive racconti, intervista fumettisti, sceneggiatori, cosplayer e fotografi. Di recente ha iniziato a realizzare cosplay, a presentare gare e a ricoprire la mansione di giudice di gara. Adora realizzare editoriali su videogiochi e musica di genere nerd metal.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x