Top personaggi secondari più famosi dei protagonisti

Top personaggi secondari più famosi dei protagonisti

Bisogna ammetterlo, i personaggi secondari hanno sempre il loro fascino.

Non solo negli anime, ma anche in generale nei film, cartoni animati e serie TV, i personaggi secondari riscontrano un grande successo. Forse perché sono diversi dalla solita caratterizzazione del protagonista.

Di solito infatti, i protagonisti subiscono un processo di banalizzazione ed è difficile immedesimarsi in loro.

Top personaggi secondari più famosi dei protagonisti

Tutte le vicende ruotano intorno alla loro storia e ogni loro azione comporta delle conseguenze per lo show.

Proprio per questo motivo, quando il protagonista non è abbastanza accattivante, si rischia di annoiare il fruitore che vede nei personaggi di contorno, una boccata d’aria.

Goku, Naruto e Luffy sono solo un esempio di protagonisti di anime costruiti nel medesimo schema: di buon cuore, pronti a sacrificarsi per il bene del mondo e, soprattutto, per i loro compagni.

Con i personaggi secondari invece, si può spaziare molto di più. Non ci sono schemi precisi da seguire dunque l’autore può dare libero sfogo alla sua fantasia. L’importante è che le loro vicende siano coerenti con la trama.

Spesso accade persino che, alcuni personaggi secondari, diventino il vero e proprio cardine dello show, tanto da esser non solo più amati, ma persino più famosi dei protagonisti.

In questa top vedremo insieme di quali si tratta.

7) BAN (Seven deadly sins)

Migliore amico del protagonista Melodias, egli rappresenta il peccato dell’avarizia.

Energico e spregiudicato, Ban agisce seguendo solo il suo istinto. Nonostante sia avido ed egoista, egli si dimostra sempre premuroso con i suoi amici.

Top personaggi secondari più famosi dei protagonisti

Il suo desiderio era diventare immortale. Durante la sua vita da bandito è stato costretto a elemosinare cibo e subire violenza. Proprio per questo motivo spera che avendo a disposizione un tempo infinito, qualcosa di buono possa accadergli.

Si innamora di Elaine, la custode della fonte della giovinezza, ma è costretto ad assistere alla sua morte per via dei demoni. Riuscirà ad ottenere l’immortalità proprio grazie a lei.

Il suo nuovo desiderio è adesso quello di riportare in vita la sua amata.

Affascinante e irriverente, amante dell’alcol e del buon cibo, Ban è uno dei personaggi secondari più amati negli anime.

6) ROY MUSTANG (Fullmetal Alchemist)

Definito “l’alchimista di fuoco” egli è il colonnello dell’esercito e viene considerato un eroe di guerra.

Dopo aver partecipato alla guerra di Ishval e assistito alla barbarie gratuite che essa ha comportato, Mustang decide di scalare l’esercito e diventare Comandante Supremo, in modo tale da poter cambiare la società.

Il suo potere alchemico è legato al fuoco. Estremamente abile e potente, vi sono però delle situazioni in cui la sua abilità diventa totalmente inutile, ad esempio sotto la pioggia.

Dopo l’attraversamento del portale, Mustang perde la vista. Nonostante questo problema, egli partecipa ugualmente alla battaglia finale, aiutato dalla sua collega Riza. Mustang è stato infatti cresciuto da suo padre e lui e la donna diventano inseparabili anche a lavoro.

Alla fine della storia riuscirà a riottenere la vista per mezzo della pietra filosofale. In cambio di questo dono dovrà però interrompere la dittatura militare di Amestris e ricostruire Ishval.

Con tutta probabilità, Mustang è destinato a diventare il nuovo Comandante Supremo.

5)HATAKE KAKASHI (Naruto)

Kakashi è in assoluto uno dei personaggi più amati nell’anime.

Sensei del team sette, sin da subito il suo personaggio incuriosisce. Egli possiede infatti lo sharingan ma lo tiene nascosto, coprendo il suo occhio con la benda. Proprio per questa sua peculiarità viene definito “il ninja copiatore“.

Top personaggi secondari più famosi dei protagonisti

Per conoscere la sua intera storia bisogna attendere Naruto Shippunden. Qui scopriamo il triste passato di cui egli ha dovuto farsi carico sin da bambino.

Suo padre era considerato uno dei ninja più forti del villaggio, durante una missione però, antepone la vita dei suoi compagni al portare a termine l’impegno. La vergogna che ricade su di lui è così grande che l’uomo decide di suicidarsi. Da quel momento in poi, Kakashi, traumatizzato, segue rigidamente i precetti ninja. Proprio per questo motivo ha il volto sempre coperto.

La sua storia si intreccia a quella di Obito Uchiha, compagno di squadra e rivale che si sacrifica per salvarlo. Sarà lui a offrirgli il suo sharingan.

Kakashi, accidentalmente, uccide la sua amica Rin che si frappone fra lui e il nemico. Scosso per gli innumerevoli avvenimenti al quale ha dovuto assistere, egli entra in una fase di stress post traumatico.

Per qualche tempo diventa un membro degli ANBU occupandosi di missioni pericolose. Il terzo Hokage, data la quantità di stress accumulato, lo invita a lasciar perdere e diventare un semplice Jonin.

In futuro sarà eletto Hokage ma rinuncerà molto presto alla carica non ritenendola adatta a lui.

4) KILLUA ZOLDYCK (Hunter x Hunter)

Killua, in poco tempo, diventa il migliore amico di Gon, il protagonista della serie. Egli, scappato di casa, partecipa all’esame per diventare Hunter e in questo contesto conosce i suoi nuovi amici.

Killua dimostra subito di essere un bambino diverso dagli altri. E’ estremamente abile nel combattimento, uccidendo un assassino con grande facilità. Questo perché proviene da una famiglia di assassini che lo educa alla violenza sin dalla tenera età.

Nonostante il dolore subito, egli trova in Gon un amico sincero con cui divertirsi e allenarsi. Sarà proprio la presenza dell’amico a calmare la sua vena così violenta e assetata di sangue.

Durante la serie si scopre il grande limite di Killua: la paura di chi è più forte di lui.

Questo dipende da suo fratello maggiore Illumi che lo ha allenato. Egli infatti ha conficcato uno dei suoi spilli nel cervello del fratello obbligandolo a tirarsi indietro nei combattimenti ogni talvolta egli realizzi di non poter vincere.

Finalmente Killua, rendendosi conto dell’influenza del fratello, riesce ad estrarre lo spillo ed essere completamente libero.

3) OSAMU DAZAI (Bungo stray dogs)

Dazai è il personaggio più amato e apprezzato dell’anime. Quando infatti nominiamo “Bungo Stray Dogs” il primo personaggio a cui pensiamo è senza dubbio lui.

Top personaggi secondari più famosi dei protagonisti

Ossessionato dal suicidio, egli è in particolare alla ricerca di una donna con cui coronare questo suo grande sogno. Il suo potere prende il nome di “squalificato” che gli consente di annullare le abilità altrui semplicemente toccandoli.

Abile nel combattimento e nell’utilizzo di armi, Dazai è un grande calcolatore e gode di un ottimo intuito.

Egli lavora per l’Agenzia di Detective Armati il cui scopo è di sventare le malefatte di coloro i quali utilizzano i poteri sovrannaturali per motivi illeciti.

Prima di entrare nell’agenzia, era il dirigente di una delle più forti organizzazioni criminali, la Port Mafia. Il suo cambiamento viene considerato un vero e proprio tradimento dai suoi ex compagni.

Questo cambio di rotta è dovuto alla morte di un suo caro amico

2) LEVI ACKERMANN (Attacco dei Giganti)

Anche in questo caso, parliamo di uno dei personaggi più amati nel mondo degli anime in generale.

Definito “il soldato più forte dell’umanità egli è il capitano del Corpo di Ricerca.

Anche la sua infanzia è stata dolorosa: figlio di una prostituta rimasta incinta di uno dei suoi clienti, egli è stato cresciuto da suo zio Kenny.

Lo zio lo abbandona una volta istruito e Levi diventa un criminale dei insieme a due suoi amici. Abile nel combattimento e nell’utilizzo di armi, lui e i suoi compagni vengono incaricati di uccidere Erwin Smith. Durante la missione però, i due vengono mangiati da un gigante.

Colto dalla rabbia e dal dolore, egli risveglia il potere degli Ackermann distruggendo il gigante. A quel punto, per vendicare i suoi amici, aderisce al Corpo di Ricerca e comincia la sua amicizia con Erwin Smith al quale sarà sempre legato.

Il clan degli Ackermann gode di una particolarità. In loro giace infatti un potere che deriva dai giganti e che consente loro di incrementare forza e abilità perché si fanno carico di tutta la potenza accumulata dai loro avi.

Ci sono due modi per risvegliare questo potere: essere in pericolo di vita o ricevere un ordine da parte di qualcuno che si desidera proteggere.

1) GOJO SATORU (Jujutsu Kaisen)

Il primo posto viene guadagnato da un personaggio che appartiene ad un anime abbastanza recente.

Nonostante infatti non tutti abbiano ancora avuto modo di recuperare Jujutsu Kaisen, Gojo è già famoso fra gli amanti del genere. Anche solo citando questo anime infatti, è il primo personaggio che ci viene in mente, al contrario del protagonista e i suoi amici.

Gojo è lo stregone più forte in assoluto ed è anche insegnante presso l’Istituto di Arti Occulte di Tokyo.

Dall’animo ilare e giocoso, egli appare sempre molto divertente con i suoi allievi. E’ un uomo consapevole della propria avvenenza e supremazia infatti, durante i combattimenti, ama anche deridere e scherzare con il suo avversario.

Con i suoi superiori appare invece piuttosto sgarbato e disinteressato. Egli infatti considera la classe dirigente chiusa e conservatrice, proprio per questo motivo sceglie di allenare le nuove generazioni, con la speranza di maggior apertura nel futuro.

Non solo viene temuto dalla maggior parte dei suoi avversari, ma anche stimato e venerato dai restanti stregoni. Egli infatti potrebbe esser considerato lo stregone più forte della storia.

Con il suo potere dell’infinito è in grado di controllare la dimensione spaziale e, con quello dei “sei occhi” gode di una semi chiaroveggenza.

/ 5
Grazie per aver votato!