Top 10 Videogame Fps Saga secondo Fumetti Indelebili
15 mins read

Top 10 Videogame Fps Saga secondo Fumetti Indelebili

Condividi l'Articolo di Fumetti Indelebili

Top 10 Videogame Fps Saga secondo Fumetti Indelebili. Una nuova classifica degli fps che hanno apportato cambiamenti alla storia di questo genere videoludico. Fps è l’acronimo dei first person shooter, o meglio sparatutto in prima persona.

Posizione numero: 10 Turok Saga

Turok: Dinosaur Hunter è un videogioco del genere sparatutto in prima persona sviluppato da Iguana Entertainment e pubblicato nel 1997 da Acclaim Entertainment per Nintendo 64 e Microsoft Windows. Basato sulla serie di fumetti Turok. Uno stregone, grazie ad un’arma incredibilmente potente, ovvero il Cronoscettro, vuole far tornare l’umanità alla preistoria.

Tal’Set (Turok), un nativo americano, torna indietro nel tempo in un mondo perduto per sconfiggere lo stregone. Sulla sua strada sconfigge dinosauri di ogni genere (dai velociraptor dei primi livelli al tirannosauro), mostri di varie dimensioni e indigeni, raccogliendo oggetti e superando ostacoli. (Fonte Wikipedia.)

Il respawn dei dinosauri.

All’epoca un gran titolo, ricordiamo la versione per Nintendo 64 che ci lasciò a bocca aperta. Il primo capitolo della serie fu innovativo ed esaltante. Tuttavia i suoi seguiti specialmente su Ps2 migliorarono solamente la grafica peggiorando il gameplay e di fatto uccidendo una saga che stava già invecchiando male.

Top 10 Videogame Fps Saga secondo Fumetti Indelebili
Top 10 Videogame Fps Saga secondo Fumetti Indelebili

Posizione numero: 9 Follout Saga

Il gioco è ambientato in un mondo open world post apocalittico che comprende la regione degli Stati Uniti d’America nord-orientali e di Washington. Denominata “Zona Contaminata della Capitale”. La trama di Fallout 3 resta coerente all’interno del mondo di Fallout: una ucronia incentrata su una futura era atomica e su una crisi di risorse naturali, che alla fine ha portato a una devestante apocalisse nucleare nell’anno 2077 (denominata “Grande Guerra”), causata principalmente da un conflitto tra Stati Uniti e Cina allo scopo di accaparrarsi le ultime forniture rimaste di uranio e petrolio.

La storia principale si svolge nell’anno 2277, circa 36 anni dopo gli eventi di Fallout 2, di cui Fallout 3 non è un sequel diretto. Il giocatorie prende il controllo di un abitante del “Vault 101”, uno dei numerosi rifugi antiatomici creati prima della Grande Guerra per proteggere circa un migliaio di umani ciascuno dalla ricaduta radioattiva, che è costretto ad avventurarsi nella Zona Contaminata della Capitale in cerca del proprio padre che è scomparso dal Vault in circostanze misteriose.

 La sua ricerca lo porterà in collisione con l’organizzazione “Enclave”, che raccoglie i resti del governo federale degli Stati Uniti d’America. In Fallout 3 il giocatore è chiamato a seguire varie missioni sia seguendo la trama principale del gioco, sia svolgendo missioni opzionali slegate da essa e riguardanti vicende secondarie. (Fonte Wikipedia

Troppi bug troppi!

Sicuramente della saga il capitolo 3 è stato per questo titolo il salto generazionale e di qualità. Un gioco enorme e ricco di cose da fare forse il migliore tra i post apocalittici, peccato per i bug che hanno minato pesantemente ogni capitolo della serie Fallout, facendolo slittare in fondo alla classifica.

Top 10 Videogame Fps Saga secondo Fumetti Indelebili
Top 10 Videogame Fps Saga secondo Fumetti Indelebili

Posizione numero: 8 Blood Saga

Blood è un videogioco di tipo sparatutto in prima persona sviluppato da Monolith Productions e commercializzato dalla GT Interactive nel 1997. Pubblicato negli USA il 20 giugno 1997, e poco più tardi in Europa, il gioco inizialmente doveva essere sviluppato da 3D Realms e intitolato Horror 3D; in seguito i diritti sono stati venduti a Monolith. Il 9 maggio 2019 riceve una Remastered chiamata Blood Fresh Supply a cura di Nightdive Studios e Atari.

Ha avuto un sequelBlood II: The Chosen, sviluppato dalla stessa Monolith e uscito nel 1998. Caleb, il protagonista, è uno spietato pistolero del far west americano, che nel 1871 conosce una donna, Ophelia Price, il cui marito è stato ucciso da membri di una setta chiamata “The Cabal”, adoratori del dio Tchernobog. I

due si uniranno all’oscuro culto, per poi col tempo assumere un ruolo sempre più importante e raggiungere il cerchio più alto della setta, chiamato “The Chosen”; ma per un non specificato motivo verranno uccisi da Tchernobog stesso. Svariati anni più tardi Caleb resuscita misteriosamente dalla tomba, ansioso di vendicarsi e di scoprire che cosa è successo. (Fonte Wikipedia.)

Fare meglio con gli sprite che con il 3D..

Che peccato avremo voluto vedere un Blood 3 il carisma del gioco soprattutto del primo capitolo era indiscutibile. In un’era in cui ci si doveva confrontare con ogni sorta di eroe pompato, utilizzare Caleb con quella sua faccia.. in quel gioco il vero mostro eri tu. Davvero magnifico, sfortunatamente il passaggio ai poligoni tridimensionali con Blood 2 fu davvero carente anche per l’epoca.

Top 10 Videogame Fps Saga secondo Fumetti Indelebili
Top 10 Videogame Fps Saga secondo Fumetti Indelebili

Posizione numero: 7 Quake Saga

Nella campagna, il giocatore prende il ruolo del protagonista conosciuto come “Ranger” che è stato inviato attraverso un portale per fermare un nemico pericoloso, nome in codice “Quake”. Il governo ha effettuato diversi esperimenti con il teletrasporto e hanno sviluppato un prototipo funzionante chiamato “Slipgate”. il misterioso Quake ha compromesso lo Slipgate connettendolo con il suo personale sistema di teletrasporto, usandolo per mandare i suoi squadroni della morte nella dimensione umana.

L’unico sopravvissuto protagonista in “Operation Counterstrike” è Ranger, che deve avanzare, iniziando in ognuno dei quattro episodi da una base militare umana invasa, e deve farsi strada attraverso altre dimensioni, raggiungendole attraverso lo Slipgate.

Dopo aver attraversato lo Slipgate, l’obbiettivo primario di Ranger è quello di collezionare quattro rune magiche dalle quattro dimensioni di Quake; queste sono la chiave per fermare il vero nemico che più avanti nel gioco si scoprirà essere Shub-Niggurath e, quindi, fermare l’invasione della Terra. (Fonte wikipedia )

Troppi cambi di ambientazione…

IL primo titolo della serie fu un’esperienza senza precedenti e nessuno dei capitoli seguenti riuscì a colpire lo spirito dei giocatori alla stessa maniera, pur portando un capitolo 2 davvero bello e un 3 che aprì le porte del deatmach ai giocatori del mondo il fatto che il boss finale del primo sia una creatura dei racconti di Lovecraft lo lascia perennemente nel cuore di molti.

Fps che passione
Fps che passione

Posizione numero: 6 Half Life Saga

Il gioco è ambientato in un’area remota del Nuovo Messico nella struttura di ricerca di Black Mesa Research Facility, un complesso immaginario che condivide diverse similarità con l’Area 51. Il protagonista del gioco è un fisico teorico di nome Gordon Freeman, sopravvissuto ad un esperimento andato storto a causa di un’imprevista cascata di risonanza che apre uno squarcio dimensionale, il quale devasta per gran parte la struttura e permette ad alieni provenienti da un altro mondo – conosciuto come Xen, il mondo di confine – di avere accesso al complesso.

Mentre il dottore cerca attraverso vie alternative (gli ingressi principali sono sigillati o ostruiti) di raggiungere la superficie, scoprirà che una spedizione militare inviata sul posto dal governo ha il compito di eliminare gli alieni e l’intero team di scienziati, per insabbiare la vicenda.

Inoltre ci saranno i Black-Ops, agenti indipendenti con l’obiettivo di eliminare tutte le creature presenti e far saltare in aria il sito con armi nucleari. Nel corso del gioco, una misteriosa figura, spesso chiamata come “l’uomo con la valigetta” (o G-Man per gli anglosassoni) mai nominata o identificata, appare regolarmente, apparentemente monitorando e seguendo i progressi di Freeman.

Fondamentalmente, grazie alla cooperazione fra il gruppo di scienziati e le guardie della struttura, il protagonista deve avventurarsi fra una moltitudine di settori per raggiungere il complesso Lambda, dove alcuni scienziati sopravvissuti lo teletrasporteranno sul mondo alieno di Xen per uccidere Nihilanth, la creatura che permette alla breccia dimensionale di rimanere aperta. (Fonte Wikipedia)

Ha fatto scuola e stop!

La prima esperienza con questo titolo fu per me assoluta magia. Presi la copia per ps2 e la consumai letteralmente era un grande titolo per l’epoca e anche se la versione consolle era leggermente inferiore a quella pc possiamo dire che il risultato era egualmente fantastico.

Fps che passione
Fps che passione

Posizione numero: 5 Metro la Saga

Mosca, anno 2033. In seguito a una guerra nucleare, i sopravvissuti sono costretti a vivere nelle metropolitane della capitale russa, organizzati in stazioni simili a città stato. In queste ultime si respira un’atmosfera opprimente e angosciante.

Il buio cela molte insidie, tra le quali la frequente possibilità di imbattersi in mostruose creature che popolano le gallerie. La minaccia principale è rappresentata dai Tetri, esseri umanoidi dalle grandi capacità psichiche, definiti come i “Novi Homines”, i “vincitori della battaglia per la sopravvivenza”, e destinati a ereditare la Terra.

Il personaggio interpretato dal giocatore è Artyom, cresciuto nella stazione “Expo”, situata sotto i quartieri settentrionali di Mosca. All’arrivo di un misterioso amico del proprio patrigno, di nome Hunter, si viene incaricati segretamente di portare un messaggio di vitale importanza. Alla più importante e grande stazione chiamata Polis, spiegando agli Spartani, un’associazione militare volta a preservare la pace e l’ordine nella metropolitana, la minaccia dei Tetri. (Fonte Wikipedia)

L’ambient più bello di sempre.

Ho giocato più e più volte a questi capitoli e posso affermare che la loro atmosfera in gioco è tanto opprimente quanto bella. Forse un po’ troppo su binari prestabiliti, ma munito di una grande narrativa e di un’ottima regia.

Fps che passione
Fps che passione

Posizione numero: 4 Wolfenstain Saga

Wolfenstein 3D, pubblicato nel 1992, è la rielaborazione dello scenario di Castle Wolfenstein in un gioco in prima persona con combattimento diretto. Da questa versione vennero rimosse le opzioni non violente a favore di maggiore azione. Silas Warner, il disegnatore dei giochi originali per Apple II, non venne coinvolto nello sviluppo di questo titolo. Wolfenstein 3D è risultato però fondamentale per la diffusione del genere di videogiochi sparatutto in prima persona, contribuendo a formare i primi standard del genere. ( Fonte Wikipedia)

Una grande evoluzione grafica al pari di Doom.

Da quì è partito tutto, ripetitivo come pochi titoli di questo genere, ma considerato che è il primo.. non si discute un gioiello già per l’epoca. Peccato le conversioni del titolo su altre piattaforme davvero scadenti.

le origini del mito
le origini del mito

Posizione numero: 3 Borderland Saga

In un lontano futuro in cui numerose navi colonizzatrici sono atterrate su Pandora, un pianeta ai margini della galassia, i coloni sono alla ricerca di una vita migliore e sperano di diventare ricchi sfruttando le risorse minerarie del loro nuovo mondo.

Ben presto però capiscono che il pianeta ha ben poco da offrire e la situazione degenera quando le compagnie minerarie abbandonano il pianeta, lasciando gli abitanti degli insediamenti alla mercé dei criminali addetti ai lavori forzati.

A quel punto alcuni coloni tentano di arricchirsi depredando le misteriose rovine aliene sparse su Pandora e così essi scoprono la Cripta, un gigantesco bunker alieno che si dice contenga preziosa tecnologia e segreti dal valore inestimabile. Nessuno sa come accedere nella Cripta ma forse un nuovo colono, appena giunto nella cittadina di Fyrestone, potrebbe risolvere il mistero. ( Fonte Wikipedia )

Una volta provato non si torna in dietro!

Borderland ha fatto del cell shading una vera opera d’arte, tanto che ormai al terso capitolo si accosta quella tipologia di texture a questo tutolo più che ad altri. Enorme illimitato e sconfinato con personaggi davvero carismatici e humor a profusione. La bella copia trash di Fallout.

capolavoro, rivoluzione grafica
capolavoro, rivoluzione grafica

Posizione numero: 2 Duke Nukem Saga

Ambientato nell’anno 1997, vede il protagonista Duke Nukem scontrarsi con l’armata di Techbots del Dr. Proton. Il primo episodio, Shrapnel City, si svolge in una semidistrutta Los Angeles; nel secondo, Mission: Moonbase, Duke segue il Dr. Proton nella sua base lunare segreta. Infine, nel terzo e ultimo episodio, Trapped in the Future!, il malvagio scienziato riesce a scappare nel futuro: Duke lo seguirà attraverso il tempo, per terminare una volta per tutte le sue malefatte. ( Fonte Wikipedia )

Sessista, violento e scurrile… che uomo!

Duke è probabilmente il personaggio più tamarro di tutte le serie in prima persona, frasi irriverenti, violenza gratuita e armi che nemmeno la Marvel si sarebbe mai immaginate. Il Duca è forte e non tira pugni come gli space Marines.. lui tira calci e con neri e lucidi anfibi militari. Il primo vero sparatutto che abbia amato e osannato, parlandone a scuola per ore con gli amici del liceo.

Il Duka torna sempre
Il Duka torna sempre

Posizione numero: 1 Doom Saga

Il giocatore indossa i panni di un marine spaziale, che nella letteratura dedicata al gioco viene indicato come “Flynn Taggart”, ma più in generale viene indicato con il termine Doomguy (letteralmente “tizio di Doom”) trasferito su Marte per aver assalito un superiore che gli aveva ordinato di sparare su civili disarmati.

Costretto a lavorare per la Union Aerospace Corporation, il protagonista viene inviato ad indagare su un misterioso incidente avvenuto nel corso dello svolgimento di esperimenti militari sul teletrasporto tra le due lune Fobos e Deimos: orde di mostri hanno cominciato ad uscire dai portali di teletrasporto, e il satellite Deimos è sparito.

Il personale residente su Fobos, inoltre, è stato trucidato o trasformato in zombie. Una volta arrivato alla base su Fobos il giocatore è lasciato all’esterno per mantenere le comunicazioni con Marte, mentre il resto della squadra entra nell’edificio. Presto però il contatto radio con gli altri membri del team si interrompe e il marine entra nella base per indagare sull’accaduto. ( Fonte Wikipedia)

Qua la vita di molti è cambiata è letteralmente il Dio degli Fps!

Doom è semplicemente violenza e strategia, nulla è paragonabile a questo fenomeno, sfortunatamente la mia prima partita al gioco fu su Super Nintendo, quindi con alcune limitazioni grafiche rispetto alla versione pc. Posso dire che comunque fu amore a prima vista. Cupo, serio, violento quanto basta e con un’ambientazione che ancora oggi stupisce e appassiona nonostante più di 20 anni dalla sua uscita.

le origini del mito
le origini del mito

Questa è la nostra personale classifica e se dovesse differire dai vostri gusti vi invitiamo a commentare sotto l’articolo con la vostra spiegandoci le scelte che avete adoperato.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.