Tiny Tina’s Assault on Dragon Keep | Una Game Master fuori di testa
3 mins read

Tiny Tina’s Assault on Dragon Keep | Una Game Master fuori di testa

Condividi l'Articolo di Fumetti Indelebili

Come un fulmine a ciel sereno, Epic regala fino a Martedì 16 Novembre uno dei giochi dal titolo più lungo della storia: “Tiny Tina’s Assault on Dragon Keep. A Wonderlands One-shot Adventure”. Se avete già giocato alla saga “Borderlands” avrete già un’idea di cosa vi aspetta. Se invece non la conoscete, avrete una piacevole sorpresa, soprattutto se vi piace lo humor da film sci-fi anni ’90 mischiato a temi fantasy da GDR (RPG) con una buona dose di sarcasmo a condire il tutto.

Tiny Tina's Assault on Dragon Keep
immagine dal gameplay
Arrivo a Flamerock

L’avventura di Tiny Tina

Assault on Dragon Keep fa molto bene il suo lavoro di “apripista” al titolo previsto in uscita a Marzo 2022 “Tiny Tina’s Wonderlands”. Il titolo è capace di sedurvi già dalla schermata iniziale ma ancor di più quando inizierete una nuova partita. Il video introduttivo da un super riassunto della storia di Borderlands ed introduce la nostra game master.

Il gioco, infatti, si basa sulla voglia di Tiny Tina di giocare a un gioco di ruolo (D&D, fondamentalmente) con i protagonisti della serie Borderlands. Come un buon game Master, Tina ci descriverà gli scenari e aggiungerà nemici man mano che la storia si sviluppa. Ma essendo un po’ fuori di testa, le capiterà farci affrontare dei boss invincibili, mandare nemici a caso o cambiare lo scenario all’improvviso. Preparatevi quindi ad essere sopresi da cambi repentini semplicemente perché il Master può fare quello che vuole.

Tiny Tina's Assault on Dragon Keep 
gameplay combattimento contro gli orchip
Combattimento contro una tribù di orchi

D&D in un trip cyberpunk

Il setting del gioco è un misto tra scenari RPG, post-apocalittici e cyberpunk. Se avete giocato i titoli Elder Scrolls, l’inizio del gioco vi ricorderà vagamente sia Morrowind che Skyrim. Non appena troverete le prime armi, capirete le sfumature cyberpunk. Vi ritroverete presto a scaricare le vostre pistole e fucili su scheletri, cavalieri con armature medievali, orchi che ricordano molto i “super mutants” di Fallout e molto altro che è bene scoprire da soli. La quantità di loot è clamorosa e vi permetterà di non dovervi preoccupare più di tanto di pensare alle munizioni o a gestire l’inventario. Potrete tranquillamente scaricare le vostre munizioni su tutto quello che Tiny Tina vi lancierà addosso.

Grafica, stile e humor del gioco sono quello che lo rendono un titolo unico e fanno capire come mai la serie Borderlands abbia avuto il successo che ha avuto. Lo stile cartoon funziona benissimo con l’attitudine dei personaggi e per la narrativa della storia. Gli effetti sonori sono fantastici, soprattutto la musica che riesce ad essere perfettamente sarcastica. Così come sarcastiche sono anche le varie quest che Tiny Tina vi darà.

Tiny Tina's Assault on Dragon Keep
Combattimento contro scheletro gigante
È possibile combattere contro scheletri di diverse dimensioni

Consigli finali

Per finire, approffitate dell’offerta su Epic Games e regalatevi qualche ora di divertimento con un titolo unico che probabilmente vi spingerà a comprare il gioco completo la prossima primavera. Considerando che è anche possibile giocare in multiplayer sia con amici che con altri giocatori online e che le varie classi offrono diverse skills con cui affrontare il gioco, Assault on Dragon Keep ha anche una discreta rigiocabilità, nonostante sia una “one-off adventure”.

Se cercate un gioco d’azione con grafica non convenzionale, una gran bella storia ma un tono decisamente più serio leggete la nostra recensione di Blasphemous.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.