The Walking dead, come vedere le tre serie tv.
The Walking dead, come vedere le tre serie tv e l’extra per conoscere meglio i protagonisti e le loro storie.
Tutti conosciamo il fumetto americano The Walking Dead, serie a fumetti horror pubblicata dalla Image Comics a partire dall’ottobre 2003, ideata da Robert Kirkman e disegnata da Tony Moore per i primi 6 volumi e da Charlie Adlard per i seguenti.
Tuttavia il successo della serie è arrivato con la comparsa del titolo sul piccolo schermo tramite le tv a pagamento.
La prima ad essere stata realizzata è proprio The Walking Dead arrivata ormai ad un numero incalcolabile di stagioni; successo internazionale e causa principale della comparsa su smartphone e pc di sempre più numerosi giochi a tema zombie.
Successivamente vengono prodotti in ordine di data Fear of the walking dead e The walking dead World Beyond.
Ora per chi ha cominciato la serie iniziale ispirata alle vicende del fumetto possiamo asserire che la scelta migliore sia proprio quella di continuare col primo prodotto tv realizzato, ma per tutti gli altri?
Quelli che non hanno visto nemmeno una puntata ne letto il fumetto?
Di sicuro se siete simili a noi vorrete vedere le tre serie tv nell’ordine cronologico e non di ralizzazione, un pò come accade per Star Wars.
Bene ecco a voi l’esatto ordine in cui vedere le serie ispirate a The walking dead
Fear of the walking dead, va visto per primo 8 stagioni in corso.
Fear the Walking Dead ideata da Robert Kirkman e Dave Erickson è indubbiamente la prima che va guardata.
Ok è basata su uno spin-off ma assolutamente da considerarsi prequel della serie televisiva The Walking Dead.
Ambientata a Los Angeles, la serie segue le traversie di una famiglia allargata, formata da: la consulente scolastica Madison Clark, il fidanzato e insegnante Travis Manawa, il figlio tossicodipendente Nick ( che ci mostrerà la prima creatura infetta di tutte e tre le seie tv ), la figlia Alicia, l’ex moglie di Travis, Liza con il figlio Chris.
La famiglia di Daniel Salazar ( non serpe verde ehehe) emigrata da El Salvador, con la moglie Griselda e la figlia Ofelia alle prese con la distruzione della civiltà che tutti conosciamo per causa dell’inizio dell’apocalisse zombie.
Prima della seconda serie bisogna anche recuperare nel seguente ordine le Web series distribuite online gratuitamente che risolvono delle piccole mancanze della trama, o se vogliamo approfondiscono il tutto.
Fear the Walking Dead: Flight 462
Fear the Walking Dead: Passage
The Althea Tapes
Fear the Walking Dead: Dead in the Water
Insomma un cast davvero ricco di personaggi, ogniuno con le sue peculiarità, tutti coinvolti in quello che mancava a The Walking Dead, si proprio questa serie ci introduce a come il mondo si sia riorganizzato a seguito della pandemia.
Possiamo affermare che seppur un inizio abbastanza ispirato The walking dead lasciava aperti troppi spunti.
The Walking Dead, capostipide della serie, ma va visto per secondo
The Walking Dead è la madre della serie ideata da Frank Darabont.
È basata sull’omonima serie a fumetti scritta da Robert Kirkman, anche produttore esecutivo dello show.
Rispetto al fumetto, la trama è rivisitata con molteplici aggiunte nella storia, ambientazioni e l’introduzione di personaggi inediti.
Dal 2 luglio 2021 le prime 11 stagioni della serie sono state rese disponibili sulla piattaforma streaming Disney+.
Rick Grimes è un vice sceriffo vittima di un incidente durante uno scontro a fuoco con dei fuorilegge: colpito alla schiena, va in coma, lasciando tra le lacrime la moglie Lori e il figlio Carl.
Il risveglio, poco tempo dopo, è traumatico: l’ospedale è distrutto ed è pieno di cadaveri e il “virus”, che sembrava essere sotto controllo prima del suo incidente, ha devastato il mondo.
I morti si risvegliano e attaccano i vivi, la cui presenza è sempre minore.
Il vicesceriffo sfrutterà tutte le sue abilità di sopravvivenza e di capacità con le armi per sopravvivere e uscire dalla città, trovando altri superstiti rifugiati tra i boschi.
Costretti continuamente a spostarsi, presto si accorgeranno che i primi e veri nemici non sono i morti che camminano, ma sono proprio gli esseri umani, che vengono spinti unicamente dall’istinto di sopravvivenza.
Proprio grazie a queste premesse si capisce quanto i protagonisti più iconici della serie fino ad oggi siano i nemici umani.
Anche in questa serie ci sono delle mini web series da recuperare nell’ordine seguente:
Torn Apart
Cold Storage
The Oath
Red Machete
The walking dead World Beyond, la fine? Un nuovo inizio?
La serie è ambientata in Nebraska dieci anni dopo l’apocalisse zombie di The Walking Dead.
Le protagoniste sono due giovani ragazze e si incentra sulla “prima generazione che raggiunge l’età adulta nell’apocalisse che ha destabilizzato la società”.
Alcuni diventeranno salvatori altri diverranno malvagi, la trama forse non brillerà rispetto ai due capitoli precedenti dell’ambientazione di TWD ma ci permette di vedere come gli esseri umani, sviluppano il loro carattere crescendo in una situazione anormale.
Al contrario nelle precedenti serie le personalità di eroi e nemici sono già formate prima ancora dell’apocalisse.
Attualmente è composta da sole 2 stagioni e la seconda almeno da quanto dichiarato sarà la conclusione dell’arco narrativo.
Tales of the Walking Dead, interessante, ma può essere vista per ultima.
Tales of the Walking Dead è una vera e propria enciclopedia dei personaggi ideata da Scott M. Gimple e Channing Powell nel 2022.
Realizzato come terzo spin-off della serie televisiva The Walking Dead, il suo scopo è completamente differente dalle altre serie tv.
Si cimenta nella difficile, ma appagante introduzione ed evoluzione narrativa di tutti i personaggi dell’intero universo di TWD.
In ogni episodio la storia di un personaggio verrà approfoindita dando meggiore spessore e carattere alle varie figure che vedremo concludersi con il raggiungimento e la loro comparsa nel momento in cui le serie li collocano per la prima volta.
Davvero interessante da un punto di vista di approfondimento.
Difficile da collocare con una time line, di fatto ogni episodio andrebbe collegato in un momento differente di tutte e tre le serie di The Walkin Dead.
Speriamo di aver fatto maggiore chiarezza e di permettervi di gustare nel giusto ordine un po di c.e.r.v.e.l.l.i.
Presidente dell’Associazione Culturale Fumetti Indelebili, Caporedattore di fumettindelebili.com, organizza da 7 anni la fiera del fumetto di San Benedetto del Tronto, il San Beach Comix. Disegna fumetti, scrive racconti, intervista fumettisti, sceneggiatori, cosplayer e fotografi. Di recente ha iniziato a realizzare cosplay, a presentare gare e a ricoprire la mansione di giudice di gara. Adora realizzare editoriali su videogiochi e musica di genere nerd metal.