The Amazing Digital Circus arriva su Netflix
The Amazing Digital Circus arriva su Netflix
Può una serie diventare di culto in tempo record?
A quanto pare, la risposta è sì.
Uno dei cartoni indie più amati di Youtube, The Amazing Digital Circus ha totalizzato centinaia di milioni di visualizzazioni sin dall’uscita dell’episodio pilota, arrivato alla bellezza di 346 milioni. Stiamo parlando di quasi un anno fa, ottobre 2023; proprio per il suo anniversario, la serie diverrà disponibile su Netflix.
Il terzo episodio debutta su Youtube il 4 ottobre, e per quella data i primi tre episodi arrivano sulla piattaforma.
Ma ecco un’altra sorpresa: gli episodi dal quarto al nono verranno rilasciati su Netflix nello stesso giorno.
Ora facciamo un passo indietro per chi non conosce il cartone animato, con un piccolo riassunto della trama e dei dettagli salienti.
Un riassunto veloce
La protagonista rimane intrappolata nel videogioco The Amazing Digital Circus, un mondo senza apparente via d’uscita. Trasformata in un giullare e ribattezzata “Pomni”, non ricorda niente della sua vita passata; proprio come gli altri prigionieri del video game, ormai rassegnati al loro destino. Il leader di questo universo è l’intelligenza artificiale Caine, il “capo del circo”.
Fra gli altri esseri umani spiccano in particolare Jax, un coniglio sociopatico, e Ragatha, una bambola di pezza che non ha perso del tutto il suo ottimismo.
Pomni tenta presto la fuga; ma restare per troppo tempo in questa trappola virtuale può portare alla follia, e la situazione prenderà una piega (ancora più) inquietante.
La serie punta sulla comicità mista ad elementi horror, bilanciando bene il tutto. Il tema del circo calza dunque a pennello: è nonsense per eccellenza, e circhi infestati e i pagliacci malvagi sono un vero e proprio cliché dell’orrore.
Che dire poi dell’animazione? Lo studio Glitch ha realizzato un cartone 3D fatto a regola d’arte, con dei character design efficaci e un livello di qualità raro per uno studio indipendente.
Non perderti questa perla dell’animazione indie: se non mastichi tanto l’inglese puoi guardare la versione in italiano cliccando qui, godendoti un ottimo doppiaggio.