Superman/Batman: il folletto.

Superman/Batman: il folletto.

Evan Dorkin, vincitore di svariati Premi Eisner, nel 2000 scrisse una graphic novel elseworld che coinvolse svariati artisti dagli stili più disparati e gli valse, l’anno seguente, il Premio Harvey.

La storia, intitolata in inglese “Superman and Batman: World’s Funnest” e in italiano “Superman Batman: il folletto”, vede come protagonisti due esseri di pari potenza: il già incontrato Mr. Mxyzptlk e il Batmito.

Chi è Batmito?

Comparso per la prima volta nel 1959 in Detetctive Comic 267, Batmito (in originale Bat-Mite) è come un Mr. Mxyzptlk un essere di un altra dimensione, ma mentre il nemico di Superman agisce unicamente per il proprio divertimento, Bat-Mito è guidato da una sincera adorazione per Batman e il desiderio di vederlo in azione, magari movimentando un po’ le cose. In pratica, è un fanboy.

Fu una presenza attiva per anni, finché il personaggio non venne editato via sotto Julius Schwartz, l’uomo che diede nuova vita alla DC e grazie al quale Batman prese piano piano i tratti cupi con cui oggi lo conosciamo. Molti fan rimasero male per questa scomparsa e ancora oggi è un personaggio facilmente riconoscibile.

La Storia

La vicenda si apre nel mondo DC degli anni ’60, in piena Silver Age, tracotante di ottimismo con la folla che esulta Superman, Batman e Robin per aver fermato Lex Luthor e Joker. Quando ecco che compaiono Mr. Mxyzptlk e Batmito, entrambi desiderosi di movimentare la situazione e determinati a non lasciare che lo faccia l’altro. Neanche il tempo di dire “cosa potrebbe mai andare storto” che Batman rimane ucciso tentado di dividere i due. Ne segue una lunga fila di ritorsioni che conducono alla distruzione del mondo. La rissa fra i due non per questo si ferma e i due essi interdimensioni prosseguono la loro discusione per le altre Terre.

Dalla Golden Age a Kingdom Come. Dalla Terra S che diede natali a Capitan Marvel/Shazam alla oggi quasi sconosciuta Terra C popolata da animali antropomorfi. Ciascun mondo è caratterizzato da uno stile grafico proprio. Phil Jimenez torna a disegnare tavole ambientante durante l’evento di “Crisi sulle Terre Infinite” e David Mazzuchelli si prodiga a rendere i suoi disegni di Apokolips il più simile possibile a quelli di Jack Kirby. Anche l’universo dell’animazione diventa tappa di questa lotta senza fine.

Tutto viene distrutto o per caso o per determinata volotà dei due. Mr. Mxyzptlk distrugge il suo stesso mondo di origine solo per essere sicuro di non essere rispedito indietro da Batmito. Ciò sembra ricordare la versione tracciata da Alan Moore in “Superman: Cos’è successo all’uomo del domani?”.

E mentre il nemico di Superman viene riconosciuto dal Superman di ogni mondo, Batmito giunge all’orribile scoperta che esistono delle realtà abitate da Batman stranamente aggressivi e che ignorano la sua esistenza.

Le forze si equivalgono. È una lotta infinita. Uno stallo permanente. Tanto che a quanto pare si ripete ogni martedì. La distruzioni di infiniti mondi e la loro ricreazione è un nonnulla per questi due esseri.

L’unica realtà che riesce a mettere in crisi i due esseri e a spingerli alla fuga, pare essere un mondo così strano e orribile da avere, dal loro punto di vista, lo stesso valore di un abisso lovecraftiano.

Opinione

Superman Batman: il folletto” è una storia eccezionale e una guida culturale del mutiverso DC. Per mezzo della rissa fra Mr. Mxyzptlk e Batmito attraversiamo mondi, storie e rivediamo personaggi che possono non essere parte della corrente mainstream della DC o del fumetto in generale. Credo possa essere per molti, come lo è stato per me, un punto di partenza per scoprire nuovi lati di questo gigantesco prisma.

Opinione Totalmente Personale

Vorrei concedere una menzione speciale alle tavole dell’universo Frank Miller. Mr. Mxyzptlk che parla come un personaggio hard-boiled mentre distrugge il mondo de “Il Ritorno del Cavalliere Oscuro” è un’esperienza da fare nella vita.

/ 5
Grazie per aver votato!