Stray: vedere il mondo attraverso gli occhi di un gatto

Tra i numerosi titoli videoludici in uscita il prossimo anno abbiamo Stray, un particolare gioco d’avventura sviluppato dalla BlueTwelve Studio e pubblicato dalla Annapurna Interactive (Sayonara Wild Hearts, What Remains of Edith Finch).

Date del progetto

Il gioco si rivelò al pubblico attraverso un primissimo trailer l’11 Giugno 2020 senza un’effettiva data di rilascio. Il titolo è previsto per Microsoft Windows, PlayStation 4 e PlayStation 5. Nel Gennaio 2021, attraverso un trailer della Sony, venne suggerito con una piccola scritta che il debutto del gioco sarebbe avvenuto nell’ottobre dello stesso anno. Tuttavia la notizia si rivelò falsa poiché la Sony rimosse poco dopo la scritta dal suo trailer. Il primo video di gameplay del gioco venne rilasciato dalla Annapurna Interactive stessa nel luglio 2021, annunciando l’uscita del titolo per il primo quarto del 2022.

Il Gameplay

Nel gioco, come avrete potuto già intuire, vestiremo i panni di un normale gatto randagio. Il gameplay è caratterizzato da una visuale in terza persona con diversi elementi open world e da una forte focalizzazione sull’atmosfera, esplorazione e ambientazioni. Il giocatore controllerà il nostro protagonista felino e lo guiderà attraverso un mondo popolato da robots con l’intento di tornare dalla propria famiglia. Per farlo, però, si dovranno risolvere una moltitudine di enigmi e puzzles diversi, come muovere ostacoli e attraversare piattaforme. Il giocatore sarà anche accompagnato da un piccolo drone di nome B12, che lo seguirà per tutta la sua avventura aiutandolo a tradurre la lingua dei robots e custodire gli oggetti che si troveranno durante il viaggio. Ovviamente non mancheranno anche i nemici che il giocatore dovrà affrontare. Uno di questi sono gli Zurk, piccoli mostriciattoli che attaccheranno il nostro gatto sotto forma di sciami feroci.

Conclusione

Stray è di certo uno dei titoli più innovativi e creativi della Annapurna Interactive. L’essere un vero e proprio gatto ha aperto molte opportunità agli sviluppatori stessi per quanto riguarda il level design, trasformando diverse meccaniche già viste in altri videogiochi in qualcosa di più interessante e divertente. Ovviamente oltre ai puzzles da risolvere e agli elementi platform presenti nel gioco non mancherà il poter interagire con ciò che ci circonda.

Insomma, Stray è di certo un titolo che è riuscito a stuzzicare la curiosità di molti fin dall’inizio, e i suoi sviluppatori sanno perfettamente come mantenere alta la voglia di saperne di più su questo gioco ancora tutto da scoprire.

Di seguito il recente video gameplay del gioco:

/ 5
Grazie per aver votato!