Storie di fantasmi del Giappone un altra splendida opera proposta dalla casa editrice L’ippocampo
Come sempre ormai la casa editrice del cavalluccio marino ci ha abituato ad una qualità generale dell’opera di indiscussa pregevolezza, sia nella costruzione che nella stampa. “Di seguito ho inserito una gif animata direttamente presa dal sito della casa editrice per permettervi di percepire il lavoro che sta dietro questa edizione italiana n.d.r”
Il mondo occidentale di consueto fa i conti con paure o anche semplici timori; da bambini siamo tormentati dal mostro sotto al letto, o il famigerato uomo nero dentro l’armadio.
Paure perlopiù scatenate dal cinema che ha portato dagli anni 70″ fino ad oggi film horror di diverse tipologie, ma con la straordinaria capacità di inculcare orrore per un immaginario slegato dalla mitologia o dal semplice folclore popolare.
Storie di fantasmi del Giappone ci trasporta in un surreale, convincente mondo dove l’atavico dubbio tra vita morte e aldilà si intreccia; Pregni di convinzioni che un popolo come quello giapponese fa sue, anche a distanza di secoli, oggi come allora, dubitando, ma incredibilmente credendo.
Una scaramanzia indotta dalle forti tradizioni, dai gesti rituali e dal forte attaccamento ai defunti e a tutto ciò che vi è connesso.
Lafcadio Hearn
Non tutte le storie tramandate dal popolo nipponico vengono riportate sempre correttamente e spesso da noi occidentali arrangiate per una migliore comprensione; fatto sta che il manoscritto di Lafcadio Hearn è contenitore ” almeno per la mia personale esperienza n.d.r ” quanto di più accurato e fedele alle urbane e ancestrali narrative originali, fin nella loro genesi.
A differenza di altri volumi questo presenta una accorta differenziazione di stile, nelle linee nelle sfumature e nelle tonalità. Vividi e sprizzanti colori animano le illustrazioni, velano l’inverosimile con toni chiari e semi trasparenti o ottenebrano la mente con cupi chiaro scuri che celano figure appena percettibili ricomposte dalle nostre memorie visive.
Storie di fantasmi del Giappone
Le tavole più emblematiche per quanto possa sembrare strano data la bellezza dei colori, sono per antonomasia quelle in bianco e nero con lievi tonalità di giallo spento e cupe bordate di nero carbone; illustrazioni che legate al testo trasmettono un brivido che va provato in prima persona.
Di seguito biografia dello scrittore da L’ippocampo
Lafcadio Hearn scrittore e giornalista
I toni caldi di alcuni dipinti spiazzano eppure se rossi e arancioni come ardenti tramonti mantengono il timbro tipico di questa opera e ci accompagnano regalandoci un momento di lieve distacco.
Storie di fantasmi del Giappone
Magnifiche e riportate con stampa su carta e inchiostri con sapiente maestria; possiamo dire che L’ippocampo non si risparmia sulla qualità dei volumi facendo di ognuno di essi uno splendido regalo, o una splendida opera da collezionare, leggere e rileggere.
Biografia di Benjamin Lacombe illustratore
Anche questa biografia potete trovarla all’interno del volume.
Magiche le storie narrate, sempre con piccoli interventi di documentazione, minuscole curiosità altrimenti di difficile comprensione.
Questa serie di libri illustrati ispirati al Giappone come per Botteghe di Tokyo e affini è tradotta con estrema sapienza dall’ormai noto Ottavio Fatica; il testo scorre fluido e molte pagine sono accompagnate da disegni a bordo testo che incuriosiscono, deviano lo sguardo per qualche istante ma in maniera gradevole e non come elemento estraniante.
Storie di fantasmi del Giappone
Tra tutte le storie ne troviamo presente una di notevole fama, che racconta della bontà di un pescatore, riconosciuta dal re Drago dei mari e premiata con una longeva vita beata e una sposa bella come nessun umano mai potrebbe essere.
Tuttavia l’uomo che ha tutto prova nostalgia per la sua famiglia e affronta un viaggio per ritrovarla, lasciando quel regno di gioia e festa solo per scoprire la caducità della vita e l’effimero di un attimo.
Ottima la traduzione e l’impaginazione davvero, come ottimo il parco storie selezionato e illustrato, mirato e ben incolonnato.
Consigliatissima opera da recuperare quanto prima e da sperimentare in prima persona nella mostra che si terrà a Milano; potete approfondire l’argomento sul nostro articolo Fantasmi e Spiriti del Giappone – Don’t cross the red bridge. In alternativa potete acquistare il volume direttamente dal sito de L’ippocampo.
Fateci sapere con un commento cosa ne pensate, se lo avete già acquistato o se state per farlo, buona lettura.
Presidente dell’Associazione Culturale Fumetti Indelebili, Caporedattore di fumettindelebili.com, organizza da 8 anni la fiera del fumetto di San Benedetto del Tronto, il San Beach Comix. Disegna fumetti, scrive racconti, intervista fumettisti, sceneggiatori, cosplayer, fotografi e Software House. Moderatore e presentatore conferenze per manifestazioni e comics. Adora realizzare editoriali su videogiochi e musica di genere nerd metal.