I vincitori degli Steam Awards 2024
Ed eccoci arrivati ad uno dei momenti clou dell’anno per Steam. La community, ha infatti modo di votare i propri giochi preferiti rilasciati nel corso dell’anno (e non solo). Dedichiamo quindi qualche parola ai titoli vincitori degli Steam Awards 2024.
Come sono strutturati gli Steam Awards?
Gli Steam Awards altro non sono che dei premi assegnati direttamente dalla community della piattaforma Valve. Verso Novembre, Valve offre ai giocatori la possibilità di scegliere i loro giochi preferiti sotto diverse categorie. Ci sono categorie nelle quali è possibile votare solo i giochi usciti nell’anno corrente. Altre di queste, invece, possono comprendere solo quelli degli anni passati. Nel periodo dei saldi Natalizi di Steam, invece, avviene la vera e propria votazione. Valve mostra i 5 titoli che hanno ricevuto più voti su ogni categoria. Da lì, i giocatori fanno la loro scelta finale. È appena terminata la nona edizione degli Steam Awards. Vediamo i vincitori del 2024!
I giochi premiati quest’anno
Il Game of the Year Award, secondo la community di Steam, spetta a Black Myth: Wukong. Il gioco di Game Science vince su HELLDIVERS 2, S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl, Balatro e Warhammer 40,000: Space Marine 2. Il gioco sulla leggenda Cinese vince anche il Best Game You Suck At Award e Outstanding Story-Rich Game Award.
Per quanto riguarda la realtà virtuale, il gioco vincitore del VR Game of the Year Award è Metro Awakening VR. Il Labor of Love Award, invece, va a ELDEN RING, che vince su giochi del calibro di Dota 2 e Baldur’s Gate 3. Best Game on Steam Deck Award è il premio dedicato al gioco che meglio gira sulla macchina portatile di Valve. E il vincitore di quest’edizione è God of War Ragnarök. Agli Steam Awards 2024 non manca un premio per i giochi in multiplayer. È HELLDIVERS 2 a portare a casa il Better With Friends Award.
Per gli amanti di vibes, atmosfere e quant’altro, l’Outstanding Visual Style Award va al remake di SILENT HILL 2. Il gioco di Bloober Team vince su titoli quali Hades II e Metaphor: ReFantazio. Most Innovative Gameplay Award a Liar’s Bar e Best Soundtrack Award al remake di Red Dead Redemption. Per concludere, per gli amanti del chill, il Sit Back and Relax Award è di Farming Simulator 2025.
PC Gamer amante delle sfide e degli achievement di Steam. Scrivo per fumettindelebili.com da Luglio 2022. Specializzato in articoli su gaming, eSports, interviste e K-Pop.