State of decay yose riscopriamolo
State of decay yose riscopriamolo
Sviluppato da Undead Labs e edito da Xbox Game Studios State of decay rappresenta una pietra miliare nel mondo degli zombie survival open world in terza persona.
Ci siamo presi la briga e il piacere di rigiocare questo titolo nel 2024 nella sua versione completa con le 2 DLC: Breakdown e Lifeline che tratteremo in un prossimo articolo.
Oggi prenderemo in considerazione solo il gioco principale ” State of Decay “
State of decay yose riscopriamolo
Perchè parlare di pietra miliare? Semplice il titolo uscito in origine su Xbox 360 e in seguito nella sua versione Yose per Xbox One è datato ormai 2015, ma spesso da streamer e youtuber oltre che dalla critica è messo a confronto con Days Gone prodotto da Playstation Games uscito a ben 6 anni di distanza.
Un diretto competitor direte voi…. no più che altro fonte di ispirazione per quella che fino a poco fa era una esclusiva PS4.
State of Decay ha lanciato le basi per tutti i titoli zombie survival in circolazione dal principio in cui la grafica Ps3, Xbox 360 e PC hanno consentito di sfornare titoli graficamente immersivi e realistici.
In questa avventura interpreteremo e saremo al comando di due amici e del loro viaggio annuale di pesca tra fiumi montani, in un campeggio che come nei migliori horror anni ottanta si rivelerà essere l’inizio di una rocambolesca avventura fatta di morte e inquietudine.
Proprio dalle prime fasi di gioco un brevissimo tutorial ci guiderà tra boschi e sentieri per arrivare alla stazione dei ranger
dove troveremo barricati all’interno dei sopravvissuti in piene forze fatta eccezione per una ragazza ferita che dovremo soccorrere per evitarle una prematura dipartita.
State of decay yose riscopriamolo
In lontananza sentiremo degli spari e saremo guidati ( dall’ottimo sistema di puntamento gps della mappa ) nel raggiungere il punto dove troveremo una ragazza armata di fucile intenta a difendersi da un piccolo gruppo zombie.
Aiutandola avremo la possibilità di accorparla al nostro team e di scambiare il personaggio leader con il nuovo acquisto.
La particolarità del gioco sta proprio nelle scelte che decideremo di intraprendere e i luoghi che cercheremo di raggiungere che seppur a piccole dosi, cambieranno di volta in volta gli eventi dietro la storia del titolo Microsoft.
La componente survival non eccelle, ma soddisfa a sufficenza, veicoli che possono essere guidati usati per trasportare oggetti e danneggiati dagli stessi zombie in inseguimenti mozzafiato.
Armi che potremo danneggiare col tempo fino alla loro distruzione, zaini di diverse dimensioni e capacità di trasporto legate anche alla fisicità del personaggio.
Anche grazie al modo in cui utilizzeremo uno dei nostri sopravvissuti saremo in grado di potenziare le abilità fisiche e le skill,
ad esempio per migliorare le armi da fuoco dovremo usarle molto spesso, al contrario utilizzando solo armi in mischia avremo un notevole miglioramento anche nella forza fisica.
State of decay yose riscopriamolo
I combattimenti possono essere approcciati in maniera stealt, arrivando alle spalle di un nemico e uccidendolo con quello che ricorda molta una Fatality di MK; oppure frontalmente e brutalmente, da soli o con lausiglio dei compagni di squadra.
Pochi sfortunatamente gli oggetti da controllare per reperire risorse, almeno nelle fasi iniziali del gioco.
Un titolo ormai vecchiotto, ma apprezzabile nelle sue versioni XboX One e Pc se giocato almeno a 1080p con dettagli massimi.
Il gioco permette anche di impostare la risoluzione su 4k a patto che il vostro schermo lo supporti.
Sonoro e tensione collaborano regalando un’esperienza scary sufficentemente pregna di ciò che ci si aspetta da un titolo del genere,
forse solo i movimenti leggermente goffi e lo spawn casuale di zombie la dove non ve ne erano fino a poco prima danno quel tocco arcade poco serio, ma permettono di potenziare più velocemente le statistiche dei giocatori.
Noi lo consigliamo potete acquistarlo direttamente da Steam e godervi ore e ore di interminabile massacro.
Presidente dell’Associazione Culturale Fumetti Indelebili, Caporedattore di fumettindelebili.com, organizza da 7 anni la fiera del fumetto di San Benedetto del Tronto, il San Beach Comix. Disegna fumetti, scrive racconti, intervista fumettisti, sceneggiatori, cosplayer e fotografi. Di recente ha iniziato a realizzare cosplay, a presentare gare e a ricoprire la mansione di giudice di gara. Adora realizzare editoriali su videogiochi e musica di genere nerd metal.