Star Wars – Dottoressa Aphra
2 mins read

Star Wars – Dottoressa Aphra

Condividi l'Articolo di Fumetti Indelebili

In occasione dello Star Wars Day 2022 vi presentiamo un personaggio che non tutti conoscono bene, buon 4 maggio e che la forza sia con voi!

star wars day 2022
star wars day 2022

Chelli Lona Aphra, conosciuta anche come Dottoressa Aphra, è un personaggio di Star Wars.

Archeologa senza scrupoli che lavorava nientemeno che per Darth Vader, “recuperando” preziosi artefatti, era conosciuta per la sua natura doppiogiochista. Aphra tradì Darth Vader in favore di Palpatine, per poi fingere la propria morte per sfuggire alla furia del suo vecchio padrone.

Lo scrittore Kieron Gillen e l’artista Salvador Larroca l’hanno creata nel 2015, per il numero 3 di Star Wars: Darth Vader. Un anno dopo, la sua popolarità le fece guadagnare una serie tutta sua, il primo personaggio originale dei fumetti di Star Wars a ottenerne una!

La dottoressa Aphra

L’archeologa è una donna umana (non una cosa scontata nell’universo popolato di alieni di SW), con i capelli neri e lisci e gli occhi scuri. Aphra è una donna asiatica e a oggi una delle poche donne non bianche ad apparire in ruolo da protagonista in un fumetto di Guerre Stellari.

Specializzata nel ritrovare artefatti Jedi e con una conoscenza profonda delle antiche armi, viaggia su una nave spaziale chiamata Ark Angel. Si trova quasi sempre in compagnia dei suoi droidi assassini e non troppo leali, 0-0-0 e BT-1.

La Dottoressa Aphra ha una reputazione come scienziata brillante e astuta, che non ha problemi a sacrificare gli altri per il proprio interesse.

Cercare gloria e fortuna sembrano essere le sue motivazioni principali: se non fosse per la sua tendenza a esprimere sensi di colpa, di tanto in tanto, si potrebbe credere che sia del tutto crudele! Il suo creatore ha detto di averla concepita, di fatti, come una sorta di Indiana Jones dalla morale invertita.

Aphra deve un debito finanziario enorme al guerriero wookie Black Krrsantan; costui, di fatti, viaggia con lei per assicurarsi che il suo “investimento” non venga perduto.

Aphra è anche in una relazione con la generale imperiale Magna Tolvan, facendo di lei uno dei pochi personaggi LGBT dei fumetti di Star Wars.

Descritta da molti come un personaggio “divertente” e incline al sarcasmo, Aphra ha molto da offrire non solo agli appassionati di Guerre Stellari, ma forse anche a chi non ha familiarità con questo franchise.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.