Squid Game : Il Fenomeno
Condividi l'Articolo di Fumetti Indelebili

Squid Game : Il Fenomeno

Squid Game : Il Fenomeno
Squid Game : Il Fenomeno



Campione di visualizzazioni nella storia di Netflix , 98 i Paesi in cui viene trasmesso , portato all’apice del successo in soli 9 puntate .


Ma perché Squid Game è il fenomeno del momento ?


Perché la mente di Hwang Dong-hyuk , voleva per primo mettere in discussione il divario di ricchezza presente nel suo paese , un divario che essendo difficile da colmare per il protagonista e gli altri partecipanti al gioco ,porta ad un gesto estremo : GIOCARE FINO ALLA MORTE !

La suspence, la drammaticità che trasforma un gioco infantile in un gioco di sterminio, tiene incollato lo spettatore . L’elemento innovativo delle regole , in cui la scelta è possibile , retrocedere dal gioco ed uscirne .
Ma i partecipanti , assaliti dalla disperazione , continuano a giocare ,poiché hanno una vita così precaria fuori da lì ,che per assurdo questa ne diventa l’unica opportunità di riscatto .


Il vero dramma è fuori , dove la forbice economica non da nessuna opportunità .
Di questo elemento ,lo spettatore è invaso , perché vive momenti di disperazione nelle varie fasi del gioco creativamente diaboliche .


La nota del mistero dei creatori dei giochi , che man mano aggiunge dettagli polizieschi ,e moventi alla loro stesura .
In cui le pedine umane, sono vittime e carnefici del loro disagio , ed è lì ,in quel substrato ,che i front man , mandano i loro scagnozzi a reclutare .
Il divertimento di scommettere su vite umane annebbiate da avidità , e dal pensiero dominante di avere il premio finale

45 600 000 000 ₩ (circa 33 000 000 €)

Squid Game : Il Fenomeno
Squid Game : Il Fenomeno


456 giocatori , che uno dopo l’altro cadono , con un bagaglio di sofferenza ed orrori, ma anche di speranze .
Un’altra leva usata da Hwang è quella dei giochi dell’infanzia , del quale pare ,lo stesso autore ne abbia fervido ricordo :


Il gioco della rosa di Sharon : Un ,due e tre , stella !
Con la canzone del Fiore nazionale coreano dell’ibisco
Dalgona : il gioco dei biscotti . d’intagliare con un ago il biscotto finissimo
tipico dello street food coreano .
Juldarigi – Il tiro alla fune
Il gioco delle biglie: dove entro il tramonto bisogna appropriarsi di 10 biglie dell’altro
Il ponte di vetro : con l’alternanza su un ponte sospeso di vetro temperato a vetro normale che evoca il gioco del fiume di pietre
il gioco Squid Game : dove si ha un perimetro da attraversare per raggiungerne una vetta ,che altro non è che il gioco del calamaro .

I giochi di Squid Game


Un accostamento al mondo dell’infanzia che ha portato non poche polemiche , perché è facile da emulare e crea curiosità ancestrale fra i bambini e gli adulti, ma è anche una strategia vincente .
Sono comunque presenti sempre più sul mercato negozi K – pop ( tematici della cultura coreana) e con materiale inerente al film ,giochi e serate tematiche .


E’ stata annunciata la possibilità di una seconda serie, dato che questa lascia aperti dei quesiti :

Primo : il protagonista ha ribaltato il movente del gioco , eludendo gli stessi creatori della possibilità che il vincitore ,(in questo game Seong Gi-hun) ,non abbia speso la sua vincita ma soffre la dipartita degli altri 455 giocatori


Secondo : il vero volto dell’intera organizzazione che merita di essere estirpata alla radice e il cui movente è da rintracciare in profondità .

Perché allora la violenza , l’immoralità , funziona così tanto ?
Forse perché vogliamo intrinsecamente avere tutti un momento di riscatto , un occasione da protagonisti attivi che non subiscono gli archetipi della società , ma vogliono salvarsi dall’ oblio.


E a voi se dovesse essere recapitato questo biglietto, che ricorda il caro Joystick ,che fareste ?

Squid Game : Il Fenomeno
Squid Game : Il Fenomeno







/ 5
Grazie per aver votato!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.