Articoli IndelebiliGiocoVideogioco

SMASH LEGENDS | un battle royale gratis

Condividi l'Articolo di Fumetti Indelebili

Il 13 aprile 2021 fa la sua comparsa sulla piattaforma di Valve Smash Legends, un gioco sviluppato da 5mininlab ed edito da LINE Games Corporation. Il titolo, uscito precedentemente per Android e Ios, ha finalmente raggiunto le nostre librerie di Steam portando la fantastica possibilità di giocare contemporaneamente su tutti i device e le piattaforme precedentemente citate. Insomma ci troviamo di fronte ad un bel cross-play a tutto tondo!

SMASH LEGENDS | un battle royale gratis
SMASH LEGENDS | un battle royale gratis

SMASH LEGENDS è un emozionante gioco di combattimenti 3 contro 3 in tempo reale, completamente gratuito, ambientato nel mondo di Library. Saremo al comando di un manipolo di eroi denominato LEGGENDE. L’ambientazione ci porta a scoprire mappe ispirate ai grandi classici della letteratura fiabesca popolare. Anche i personaggi che potremo utilizzare richiamano alla mente nomi famosi dello scenario immaginario collettivo che va da Peter Pan a Cappuccetto Rosso passando per Capitan Uncino fino ad arrivare a delle improbabili ma devastanti principesse disneyane.

Il gioco riporta alla mente un grande classico degli arena fight del passato. Di fatto non cerca di confrontarsi con titoli del calibro di Super Smash Bros Brawl come invece tenta ormai di fare da anni Brawlhalla, bensì, anche grazie ad una visuale isometrica dall’alto, si accosta decisamente di più ad quella perla targata Capcom che sulla console di casa Sega fece furore come pochi: stiamo parlando di Power Stone. Vediamo dunque in cosa consiste questo gioco.

SMASH LEGENDS | un battle royale gratis

Come anticipato si tratta di un gioco di combattimenti a squadre dove i nostri eroi potranno colpirsi ripetutamente con due tipi di attacchi ed una super mossa finale che verranno caricati dopo un ragionevole numero di colpi inferti ai nemici. L’obiettivo è quello di portare a zero la vita degli avversari per poi farli schizzare via dalla mappa come fossero una palla di cannone. Potremo anche scaraventarli al di fuori della zona di combattimento prima dell’esaurimento delle loro energie, con delle mosse speciali o tramite l’ausilio di oggetti esplosivi che di volta in volta compariranno sul terreno di gioco.

SMASH LEGENDS | un battle royale gratis
SMASH LEGENDS | un battle royale gratis

Le modalità di gioco a nostra disposizione sono molte: abbiamo Dominio (3 contro 3), dove dovremo conquistare e mantenere un’area con i nostri compagni di squadra per ottenere la vittoria, Deathmatch a squadre (3 contro 3), una mortale competizione tra team, Battle Royale (8 giocatori, tutti contro tutti), una modalità per 8 utenti dove alla fine ne resterà solo uno.

SMASH LEGENDS | un battle royale gratis

Abbiamo inoltre Guardia alla corona (3 contro 3), dove dovremo sconfiggere il nemico con la corona mentre proteggiamo quella della nostra squadra, Raccolta (4 giocatori, tutti contro tutti), dove vince colui che raccoglie più frutti distruggendo le mandragore ed infine Duello (1 contro 1), dove contano solo le abilità e le mosse del giocatore.

Un sistema battle pass ci conferirà dei premi che saranno sbloccati di volta in volta con l’aumentare dei nostri progressi. Come già visto in altri titoli per mobile avremo a disposizione dei forzieri che potranno essere aperti tramite l’utilizzo di chiavi vinte durante le battaglie. Al loro interno troveremo parti di eroi utilizzabili per salire di livello, per guadagnare oro e per ottenere nuovi personaggi ed accessori estetici davvero vari e fantasiosi.

SMASH LEGENDS | un battle royale gratis
SMASH LEGENDS | un battle royale gratis

Possiamo dire senza esagerare che il titolo di LINE Games Corporation sopporta davvero bene il confronto con altri giochi dello stesso genere, anche grazie ad una grafica fresca e moderna dai colori sgargianti seppur caratterizzata da forme semplici e ben definite. Pur essendo un porting da mobile, il comparto grafico in generale è all’altezza delle aspettative sia su pc che su console.

SMASH LEGENDS | un battle royale gratis

Per quanto riguarda il sonoro ci troviamo tra le mani una vera bomba: musiche varie e psichedeliche ed un doppiaggio accattivante che ben caratterizza personaggi ed effetti sonori come esplosioni o colpi di spada, mai esagerati ma nemmeno sottotono.

SMASH LEGENDS | un battle royale gratis

Unica nota davvero dolente, un sistema di controllo legnoso e in definitiva frustrante. Potremo utilizzare WASD per muoverci, in combinazione a JKL per utilizzare gli attacchi, oppure potremo usare le frecce direzionali insieme a XCV. In entrambi i casi ci troveremo a faticare non poco e davvero ci domandiamo come un simile titolo non supporti l’utilizzo di un joystick, cosa che renderebbe l’esperienza davvero sensazionale.

Tuttavia volevamo levarci lo sfizio e tramite l’utilizzo di un software di terze parti abbiamo abbinato i tasti della tastiera al nostro gamepad. Come ci aspettavamo l’esperienza di gioco è risultata superlativa. Auspichiamo per il futuro del titolo che gli sviluppatori si rendano conto della necessità di implementare un sistema nativo di gestione del controller.

Il gioco può essere scaricato da questa pagina. I requisiti di sistema minimi come al solito sono “tostapanici” e prevedono Windows 7 64 bit, un processore Intel Dual core da 2.8 Ghz, 2 GB di memoria RAM, una scheda video GeForce GTX 450 or Radeon R5 330 e 2 GB di spazio disponibile su disco. Il titolo è completamente gratuito, contiene acquisti in app, ma nulla che pregiudichi l’esperienza di gioco. Non resta che provare e ricordate che “Gratis è meglio”!

/ 5
Grazie per aver votato!

Valentino Coratella

Presidente dell'Associazione Culturale Fumetti Indelebili, Caporedattore di fumettindelebili.com, organizza da 7 anni la fiera del fumetto di San Benedetto del Tronto, il San Beach Comix. Disegna fumetti, scrive racconti, intervista fumettisti, sceneggiatori, cosplayer e fotografi. Di recente ha iniziato a realizzare cosplay, a presentare gare e a ricoprire la mansione di giudice di gara. Adora realizzare editoriali su videogiochi e musica di genere nerd metal.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x