I membri degli EXO avviano accuse legali contro la SM Entertainment

SM Entertainment ha decisamente passato momenti migliori. Tre membri degli EXO, ovvero Xiumin, Baekhyun e Chen, aprono un’accusa legale contro la casa discografica. Il tutto non prima di aver rescisso i propri contratti con la stessa. Vediamo cosa è accaduto.

EXO, la principale boy band della SM Entertainment

SM Entertainment, una delle principali case discografiche Sud Coreane, vede i propri artisti aprire un'azione legale contro di lei.

Per gli amanti del K-Pop il nome EXO non è affatto nuovo. Sono, ad oggi, tra i boy group più seguiti al mondo, e sicuramente i più seguiti tra quelli sotto la casa discografica in questione. Il gruppo si forma nel 2012, debuttando nell’Ottobre dello stesso anno col mini album Mama. Ad oggi i membri sono Xiumin, Suho, Lay, Baekhyun, Chen, Chanyeol, D.O., Sehun e Kai (attualmente inattivo per il servizio militare). Gli EXO sono tra gli artisti più premiati in Corea del Sud. Hanno inoltre vinto per 5 anni di fila il premio “Album dell’anno” ai Mnet Asian Music Awards.

L’azione legale contro la casa discografica

Cosa ha spinto Chen, Baekhyun e Xiumin a ribellarsi contro l’SM Entertainment? Tutto va in merito a due principali fattori. In primis, l’incredibile durata del contratto. 11 anni vissuti sotto le durissime regole delle case discografiche K-Pop non sono facilmente tollerabili. Non a caso, è raro che gli artisti (anche quelli di maggior successo) decidano di rinnovare i propri contratti in scadenza. La seconda motivazione è a livello di soldi. I tre membri degli EXO, infatti, dichiarano una mancanza di trasparenza dei pagamenti da parte della propria agenzia.

Ma quindi cosa succederà adesso alla band? SM Entertainment dichiara che gli EXO non si sono ancora sciolti e che a breve avverrà il loro comeback. A partecipare a quest’ultimo, ci sarà pure Kai, nonostante l’obbligo di leva militare. Non ci resta che aspettare aggiornamenti riguardo questa vicenda e di tutti i retroscena che la circondano. Di certo una casa produttrice farebbe la qualunque per non perdere i propri pupilli.

/ 5
Grazie per aver votato!