Articoli IndelebiliFumetto

Sinner Lady: di Christian Mattei e Marina Mundo

Condividi l'Articolo di Fumetti Indelebili

Sinner Lady: di Christian Mattei e Marina Mundo.

Oggi ci siamo imbattuti in questo nuovo fumetto, Sinner Lady. La storia di una ragazza che conduce un’esistenza triste vuota, derisa da sempre. Insegna a scuola e una sera attardatasi nel rientro a casa assiste a un incidente mortale tra un camion e un’auto. Dal veicolo più grande scendono due loschi individui armati di pistole che vedendola le sparano subito contro. La fretta li costringe a scappare e la ragazza seppur ferita riesce a chiamare le forze dell’ordine ricevendo assistenza immediata.

Dopo un interrogatorio, viene scortata a casa da degli agenti, questi piantonano sotto casa della ragazza in macchina. Lei sale le scale ed entra in casa, ma dal buoi delle mani compaiono e la trascinano nell’oscurità.

Sinner Lady: di Christian Mattei e Marina Mundo
Sinner Lady: di Christian Mattei e Marina Mundo

La comparsa di Sinner Lady

Poco dopo questi avvenimenti vediamo fare la sua comparsa una sorta di demone donna con la capacità di incenerire le persone. Il suo primo attacco avviene durante un party organizzato da loschi politici e personaggi di spicco della malavita. La trattativa in corso è per una gara di appalto e il contratto di costruzione di un ospedale con materiali fatiscenti e quindi col pericolo per la struttura stessa e i suoi ospiti. Qui ricordandoci vagamente un mix tra Spawn e The Punisher fa la sua comparsa in tutto il suo splendore la signora del peccato che grazie ad alcuni poteri incenerisce parte dell’edificio e dei malavitosi occupanti, distruggendo di fatto il contratto e ogni possibilità di realizzazione della struttura sopracitata.

Sinner Lady: di Christian Mattei e Marina Mundo
Sinner Lady: di Christian Mattei e Marina Mundo

Due investigatori per un caso anomalo

In una sorta di caccia all’incredibile stile X files l’agente che per prima aveva avvicinato la ragazza ( vittima iniziale della storia) viene affidata ad un investigatore privato come partner. I due hanno il compito di indagare e fermare questo personaggio che ormai è divenuto un fenomeno nazionale e una sorta di giustiziere amato dalle masse in cerca di giustizia. La stessa Sinner in seguito chiamerà l’investigatore privato sfidandolo a scoprire il segreto dietro la sua comparsa…

Sinner Lady: di Christian Mattei e Marina Mundo
Sinner Lady: di Christian Mattei e Marina Mundo

Un anti-eroe senza scrupoli?

Per molti versi leggendo l’opera introduttiva, infatti stiamo parlando del volume 1, mi sono trovato davanti ad alcuni riferimenti seppur appena accennati ad altri grandi mostri del cinema o del fumetto. Ho percepito The Darkness, Spawn, un Punisher all’ennesima potenza e anche seppur in maniera meno sessualmente indirizzata un certo feeling con il film ” I Spit on Your Grave.”

Sicuramente Christian Mattei ha fatto un buon lavoro creando qualche cosa di familiare, ma che non fosse troppo simile in modo da catturare l’interesse di un pubblico straniero seppur l’opera è ambientata nel nostro paese. La storia scorre abbastanza veloce e seppur parliamo di un volume introduttivo ci vengono fornite una moltitudini di informazioni cardine che non ci aspetteremo così presto.

Il pretesto della vendicatrice disumana è utile al fine di poter raccontare una storia dove i malvagi vengono miseramente uccisi anche se esponenti di mafie o potenti politici. Sappiamo che nella realtà il popolo odia queste figure malvagie e corrotte, ma non può fare molto contro i poteri forti. Qui come all’epoca fece la Marvel si porta un antieroe capace di ripulire il male nella maniera che gratifica le masse, ovvero con l’annientamento totale. L’idea funziona, ma staremo a vedere, sperando che non evolva in una guerra a campo aperto contro tutto e tutti come succede in The Darkness.

Disegni

Marina Mundo ha utilizzato un tipico disegno all’italiana, in chiave moderna, ma dallo stampo tipico delle nostre scuole del fumetto. Alle volte le tavole sono pulite e semplici, in altri casi il tratto è vibrato soprattutto nelle tavole dove troviamo scene violente. Il volto di Sinner Lady è spento anche quando sorride, gli occhi bianchi e vuoti tolgono quell’umanità al personaggio esattamente come ci si aspetta. Esteticamente è il character più ricercato dell’opera, almeno fino al momento e spicca per il look che sfoggia un po’ mistress un po’ succubus.

Davvero belli i primi piani e i volti dei personaggi nei momenti di tensione molto dettagliati. Tanto nero all’interno delle tavole, sembra più che ci siano in maggioranza luci rispetto alle ombre, questo almeno in noi a generato un effetto reverse rispetto alla tecnica tipica di Mignola.

Sinner Lady: di Christian Mattei e Marina Mundo
Sinner Lady: di Christian Mattei e Marina Mundo

Per ora possiamo dire che l’opera si dimostra interessante, prende spunto da molti colossi del fumetto internazionale e riesce in qualche modo a creare qualche cosa di nuovo. Ci aspettiamo antagonisti di pari livello della protagonista per bilanciare l’attuale potere della Sinner, aspettiamo fiduciosi. Per quanto riguarda i disegni ci sarebbe piaciuto davvero tanto vedere il volume a colori o quanto meno con un effetto “Sin City” alla  Frank Miller.

Opera interessante e di buona fattura che vi consigliamo di acquistare contiene anche degli extra con disegni e descrizioni dei personaggi, oltre ad alcuni omaggi di altri autori, il prezzo è di euro 8,90 e lo potete trovare sui seguenti canali di vendita. Tora Edizioni, Kiryu Retail Shop, Amazon.

/ 5
Grazie per aver votato!

Valentino Coratella

Presidente dell'Associazione Culturale Fumetti Indelebili, Caporedattore di fumettindelebili.com, organizza da 7 anni la fiera del fumetto di San Benedetto del Tronto, il San Beach Comix. Disegna fumetti, scrive racconti, intervista fumettisti, sceneggiatori, cosplayer e fotografi. Di recente ha iniziato a realizzare cosplay, a presentare gare e a ricoprire la mansione di giudice di gara. Adora realizzare editoriali su videogiochi e musica di genere nerd metal.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x