Shen, il fumettista preferito della rete
Difficile non conoscere i fumetti di Shen – noto anche come “Shenenigans” o ”Shen Comix” – o non averli mai visti, se siete netizen abituali.
Eh sì, i suoi fumetti sono un po’ ovunque online, anche grazie al loro essere “memetici” (cioè si prestano bene a diventare dei meme).
Caratterizzati da uno stile grafico coloratissimo e iper stilizzato, con qualche lezione presa sia dai fumetti americani che dagli anime, catturano subito l’attenzione del pubblico.
Shen è autore di Shencomix (prima noto come Owlturd), Blue Chair, e co-creatore di Live with yourself.
Giovane e prolifico artista, ha fatto dell’umorismo introspettivo, spesso demenziale e nonsense, il suo marchio di fabbrica!
Ha pubblicato i suoi fumetti su Webtoon e dal 2013 in poi si è fatto conoscere in fretta nel mondo del fumettismo.
Scrive su ogni genere di argomento: ma il suo cavallo di battaglia sono i sentimenti e le paturnie che tutti quanti, prima o poi, dobbiamo affrontare.
Siete ansiosi? Siete stanchi di sentirvi inadeguati? Vi sentite giù?
Avete mai avuto un’emozione negativa in vita vostra?! (Se rispondete di no, diteci il vostro segreto…)
Se sì, i cartoon di Shen fanno per voi!
Parte del loro successo deriva di certo da questo loro appeal universale: chiunque può rivedersi, almeno un minimo, in queste strisce.
Shen si è definito un “millennial”, e si può dire che i suoi fumetti siano sulla lunghezza d’onda di questa generazione: tanto ansiosa e pessimista, quanto amante dei meme e del nonsense.
Un personaggio che appare spesso nei suoi fumetti è la personificazione della vita, ”Life”, un umanoide nerboruto che fa di tutto per mettergli i bastoni fra le ruote.
Life rappresenta tutti i problemi da affrontare nella vita, ma questo non significa che Shen subisca passivamente le sue angherie, anzi!
Shen ha parlato diverse volte dei suoi passati problemi di depressione e di come siano stati da ispirazione per i suoi fumetti.
Parte del successo del fumettista – e della sua popolarità in generale – deriva forse da questa sua trasparenza. Shen ha circa due milioni di follower su Instagram, ed è a pieno titolo uno dei fumettisti più amati della rete!