AnimeArticoli IndelebiliSerie AnimateSerie TV

Serie Anime Time Bokan, li conosci?

Condividi l'Articolo di Fumetti Indelebili

Le serie anime Time Bokan, sono nate in Giappone presso la Tatsunoko, piccola e storica casa di produzione di serie animate che ha come simbolo un cavalluccio marino.

Il nome deriva dalla prima serie di questo genere, da cui hanno preso il filone le altre in stile similare. La caratteristica di questa serie e delle successive è sicuramente l’umorismo demenziale, in contrasto con gli anime seriosi dell’epoca, special modo quelli in cui erano coinvolti i robot, gli autori vogliono ribaltare la situazione, gli eroi sono giovani e spensierati, i nemici sono da considerarsi “fuffa”, sfigati e perdono ogni scontro o quasi.

Serie Anime Time Bokan, li conosci?

Serie Anime Time Bokan, li conosci?
La macchina del tempo da cui deriva il nome del filone Time Bokan

Le serie arrivate in Italia dal giappone sono quattro: Calendarman, primo arrivato in Italia, nell’82/83, La macchina del Tempo o Time Bokan, capostipite della serie realizzato nel 1975 arrivato solo dopo nell’83/84 in Italia, Yattaman, famoso perchè trasmesso più volte a partire dall’83/84, I predatori del tempo, unico con il titolo dedicato ai nemici dell’86.

Proprio i nemici sono il punto chiave di queste storie, sono caratterizzati benissimo, sono in genere in una componente da tre, la leader donna bella e malvagia e i due sottoposti bruttini ma capaci, nel loro piccolo, di creare macchinari spaventosi. Vengono quasi sempre sconfitti per abilità degli eroi o per sfortuna e subiscono l’ira del proprio capo misterioso.

Ovviamente non tutte le storie hanno un ritmo uguale, ma potete accomunarle facilmente grazie a questi parametri.

Il balletto del Trio Drombo nel live action di Yattaman

Critica alla società

I cattivi sono così caratterizzati che gli autori decisero di dare a loro anche il compito di criticare la società moderna. I piani che architettavano per raccogliere denaro per le loro invenzioni servivano soprattutto a dimostrare la futilità del consumismo e del fatto che la società si fondasse su stereotipi su cui si poteva lucrare facilmente.

Non sono mai arrivate in Italia invece Zenderman (1979) – Ippatsuman (1982) – Ittadakiman (1986) – Time Bokan 2000 Issatsuman (1990) – Kiramekiman (2000) e Time Bokan 24 (2016).

Tatsunoko Pro - 60° anniversario il 19 ottobre 2022
Tatsunoko Pro – 60° anniversario il 19 ottobre 2022

Di recente c’è stato l’anniversario dei 60 anni della casa di produzione e noi di Fumettindelebili.com abbiamo voluto parlarvi dei gioielli che ci hanno regalato in questi lunghi anni di animazione. E voi le conoscevate? Ditelo ai vostri genitori magari se le ricordano e scrivetecelo nei commenti.

/ 5
Grazie per aver votato!

Raffaela Grannò

Colorista e Autrice di Fumetti, è una dei fondatori dell'Associazione Culturale Fumetti Indelebili, che organizza il San Beach Comix. Disegna insieme a Valentino Coratella Cippi & Friends, ha all'attivo 2 pubblicazioni a fumetti. Da sempre appassionata della cultura nerd.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.