
roblox ; la community free to play
Roblox : la community Free-to-play
Una grande community
Roblox è in questo momento la community “free – to – play” più gettonata al mondo: più di 3 miliardi di giocatori !
Una crescita esponenziale che deve molto anche alle ore trascorse a casa in questi anni pandemici (più di 20 miliardi)
Gli utenti attivi nella modalità gioco sono oltre il 50% , e hanno diverse età .
Ad arricchire l’effetto realtà è l’interazione con gli altri utenti attraverso modalià chat che gli conferisce un ruolo sociale.
Un modello di business efficiente sviluppato quindi fra cloud, studio e client.
La forza di Roblox sta nel poter implementare il gioco divenendo creatori attivi e di poter scegliere un infinità di app con cui poter interagire col proprio avatar .
In modalità Roblox Studio si creano contenuti che arricchiscono il gameplay ,e si viene remunerati o tramite abbonamenti ,o moneta virtuale : Il Robux.
Infatti David Baszucki, imprenditore e ingegnere americano, creatore di Interactive Physics, software per esperimenti di fisica nelle scuole, ha avuto un intuizione geniale.
Fra gli sviluppatori , una percentuale importante viene valorizzata, e converte i Robux , in dollari .
Dal momento che le implementazioni sono infinite e il game designer ha bisogno di
continue rivisitazioni , la Società si è fusa con Tencent , il colosso cinese che ha creato un holding immensa sui contenuti digitali e i games .
La grafica apparentemente semplice di roblox , ha contenuti e simulatori dinamici di rilievo , che cambiano in base alla piattaforma in cui ci troviamo .
Roblox infatti è presente su : Microsoft Windows, Xbox One, macOS, iOS, Android e Oculus Rift, il caschetto di realtà virtuale.
In più il brand ha lanciato una linea di giocattoli tematici .
Il futuro del metaverso , è già oggi , infatti stiamo assistendo ad una crescita esponenziale di tutte le piattaforme collegate con gli avatar e le monete virtuali .
Il titolo di roblox è in continua ascesa , e come asserisce Mark Zuckerberg , creatore di Facebook , il mercato si è spostato sugli adolescenti che creano la più grande Community Free-to-play del mondo .