
Ricordando Quino: un francobollo per Mafalda
Un anno fa ci lasciava Quino (Joaquín Salvador Lavado Tejón), il 30 Settembre 2020, fumettista argentino noto per la piccola Mafalda. Personaggio che ha accompagnato i nostri diari, i nostri astucci per noi nati negli anni 80.
La nascita di Mafalda
La genesi della piccola-grande bambina è particolare: doveva infatti pubblicizzare la Mansfield, una marca di elettrodomestici, il cui logo conteneva una M e una A (da cui Mafalda, una bambina piena di idee per migliorare il mondo). Quino non fece quella campagna pubblicitaria ma gli restarono alcune strisce. Da lì a poco iniziò collaborazioni che portarono Mafalda ad apparire su riviste come Leoplàn o El Mundo.
Le copie andarono a ruba, decretando un successo non solo nazionale ma anche mondiale. È stata tradotta in 26 lingue ed eletta tra gli argentini più influenti del XX secolo. Non male per una piccola bimba non credete?
Un Francobollo per Mafalda
Per ricordare il suo papà, Il Ministero dello Sviluppo Economico ha emesso un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “le Eccellenze italiane dello spettacolo” dedicato a Mafalda, al valore della tariffa di 1,10 euro. Tiratura: trecentomila esemplari. Fogli da quarantuno esemplari e quattro chiudilettera. Se siete collezionisti o non volete perdervi questa serie, vi lasciamo il link di Poste Italiane per acquistarla [QUI]
