I fumetti posso essere divertenti, carichi di adrenalina, passionali, fantasy, raccontano favolose storie d’amore o terrificanti e inquietanti storie horror. Alle volte i fumetti affrontano tematiche più profonde, storie di quotidiano disagio personale e sociale.
Recensione Fumetto: Morire di Realtà di Titania Blesh
Durante la seconda edizione della 24 ore Comics, appuntamento fisso indetto dai mitici Sio, Bigio e Dado [qui la pagina ufficiale], fa la sua comparsa una storia che esula dall’ordinario.
Titania Blesh, autrice del webcomic Khulthagar, introduce una tematica dura e forte, una malattia che in molti affrontano ogni giorno senza neppure sapere di esserne afflitti. Killaris, personaggio delle sopracitate strisce umoristico-fantasy viene prelevata dal suo solito contesto e scaraventata in un incubo dal quale riprendersi è tutt’altro che facile. Tutta l’opera è un crescendo degli stati d’animo della protagonista, un peggiorare un progressivo lento deterioramento dell’animo umano, un racconto che trova la sua conclusione con un barlume di speranza e un messaggio sociale importante per tutti coloro che anche lontanamente soffrono di qualcosa di simile a quanto descritto.
Opera scura e priva di colore in alcune delle sue pagine che muta in colore sul finale passando materializzando le paure con vere figure identificabili. Killaris prova a combattere ma non riesce, solo l’aiuto di una vera amica potrà riportare un briciolo di speranza nel suo cuore.
L’opera è un piccolo volume di 30 pagine che va acquistato per poter apprezzare la riflessione fatta sul concetto di depressione e di come affrontarla, capire di cosa si tratta. Interamente realizzato in digitale, Titania ha affermato di disegnare non bene, ma noi siamo contenti che lo faccia con passione e crediamo che alla fine 2,50 euro siano decisamente poche per un messaggio forte e che fa riflettere.
Questo è un aspetto non si deve mai sottovalutare per poter giudicare il lavoro di un autore.
Ringraziamo l’autrice per la dedica sulla nostra copia del fumetto.
Morire di Realtà è edito dalla Shockdom e potete trovarlo sia nelle fiere del fumetto sia acquistarlo nello store online.
Vi lasciamo i link al video dove trovate l’intervista alla simpaticissima Titania e a tutte le sue pagine social.
Lunga vita e prosperità!!
Presidente dell’Associazione Culturale Fumetti Indelebili, Caporedattore di fumettindelebili.com, organizza da 8 anni la fiera del fumetto di San Benedetto del Tronto, il San Beach Comix. Disegna fumetti, scrive racconti, intervista fumettisti, sceneggiatori, cosplayer, fotografi e Software House. Moderatore e presentatore conferenze per manifestazioni e comics. Adora realizzare editoriali su videogiochi e musica di genere nerd metal.