Recensione Fumetto: Il Bello e la Bestia di Lorenza Di Sepio
Questo Romics 2016 ci siamo diretti con sicurezza allo stand della Magic Press Edizioni, una sorta di rituale ormai per noi Friends, là, come ogni anno o quasi, abbiamo incontrato una ragazza che ha fatto dei suoi personaggi un target conosciuto in tutta Italia tra i fanatici del fumetto e i neofiti che non ne leggono affatto; stiamo parlando di Lorenza Di Sepio, ok qua ci sarebbe da dire veramente molto, nel campo dell’animazione 2d ha realizzato praticamente di tutto, si è diplomata alla Scuola Internazionale di Comics e ha letteralmente catturato il web e il mondo dei social con due personaggi che formano la coppia che tutti conosciamo, Simple e Madama pubblicato da Magic Press a partire dal 2014.
Lorenza Di Sepio autrice di Simple & Madama
Nella nostra libreria ci sono già alcune sue opere (quasi tutte ), ma quella che prenderemo in esame oggi è l’ultima da noi acquistata al Romics. Un volume che a differenza degli altri ci proietta in una realtà parallela dove la nostra impavida coppietta veste i panni dei protagonisti della Bella e la Bestia, una versione della storia meno Disneyana e decisamente più Disepiana!!
Recensione Fumetto: Il Bello e la Bestia di Lorenza Di Sepio
I protagonisti assoluti come da sempre sono Simple e Madama, la coppia perfetta con tutti i suoi difetti, i vizi e le virtù celate, una coppietta che si contrasta, che ha diverse vedute e opinioni, i cui passatempi e modi di vivere si accavallano creando spesso tensione nervosismo, tuttavia alla fine l’amore li porta a superare ogni scaramuccia lasciando il posto ad un gesto gentile ad una tenerezza, la coppia, che la nostra autrice descrive, è l’insieme delle coppie che realmente esistono e che siamo; noi che ci riconosciamo che ci sentiamo parte di questa realtà adoriamo le sue opere e non possiamo far a meno di leggere ogni volta un po’ di noi in questi fumetti, questo il vero successo di questo prodotto che ne fa un must per tutti dai venti ai quaranta senza differenze, alla fine siamo tutti Simple e Madama.
Parliamo ora del volume che ci siamo accaparrati al Romics, a differenza degli altri volumi abbiamo notato una copertina meno spessa non cartonata, tuttavia il prezzo rimane invariato e alla fine notiamo anche una quarantina di pagine in più rispetto agli altri. La copertina è semplice e ricorda quella dei vecchi libri delle favole.
Da subito sfogliandolo ci rendiamo conto che l’introduzione e in generale le prime pagine ci propongono una gustosa sequenza realizzata esattamente come l’inizio del film della Disney: scene realizzate simulando le vetrate colorate presenti nei castelli dell’antichità, la storia bene o male la conoscete tutti, quindi andremo ad analizzare le tematiche raccolte nel volume.
Lei è una bestia una principessa che vive reclusa nel suo castello, e lui è il ragazzo tipico che ama i fumetti i videogiochi e che da importanza sopra ogni altra cosa alla modernità e alla comodità che oggigiorno non possono venire a mancare, lui si imbatte casualmente nella nostra insolita principessa, ed è qui che tutte le vicissitudini raccontate portano ad analizzare in chiave ironica il rapporto di coppia la convivenza, l’essere lontani per poi avvicinarsi gradualmente l’uno all’altro. Presente anche la tematica della Friendzone decisamente esilarante, la Di Sepio, come da sempre ci ha abituati, sommerge il lettore di spunti riferimenti citazioni battute e gag irresistibili, impastando tutto con una dose di familiarità che ormai le sue opere ci trasmettono da diversi anni.
Il disegno semplice ma ben caratterizzato, ci rassicura e invoglia a leggere, ci lascia il tempo di analizzare le scene e di prestare attenzione alle espressioni alla ilarità che pervade ogni singola vignetta, i colori leggeri e sempre sapientemente miscelati lo rendono irresistibile per gli occhi.
Un prodotto che di sicuro nelle fumetterie viene acquistato dagli amanti del genere e non, e che di sicuro nelle librerie risalta come idea regalo azzeccata e spiritosa, ideale per la sua tipologia ad ogni tipo di acquisto.
Noi ci sentiamo di consigliarlo appunto sia che vogliate regalare un libro ad una coppia di amici sia che lo vogliate custodire nella vostra collezione personale; il prezzo è di soli 10 euri sonanti non molti se pensate che il volume è di 110 pagine tutte a colori, correte a comprarlo e non ve ne pentirete.
Vi lasciamo i link dove acquistarlo e dove conoscere la nostra Lorenza, una persona squisita e gentilissima dal vivo.
Come potevamo non inserire la bellissima dedica che ci ha fatto Lorenza sulla nostra copia de il Bello e la Bestia? C’è anche il nostro cagnolino Pepita!!
Alla Prossima Fumetto-Recensione!!
Presidente dell’Associazione Culturale Fumetti Indelebili, Caporedattore di fumettindelebili.com, organizza da 7 anni la fiera del fumetto di San Benedetto del Tronto, il San Beach Comix. Disegna fumetti, scrive racconti, intervista fumettisti, sceneggiatori, cosplayer e fotografi. Di recente ha iniziato a realizzare cosplay, a presentare gare e a ricoprire la mansione di giudice di gara. Adora realizzare editoriali su videogiochi e musica di genere nerd metal.